Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Altro
  • #LavoroGiovane 2015 - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (56.23kb - PDF)

    #LavoroGiovane è un progetto promosso dalla Comunità della Valle dei Laghi in collaborazione con i Comuni e il Piano Giovani di Zona, che ha come obbiettivo quello di dare una risposta al bisogno di esperienza diretta e formazione riguardo il mondo del lavoro che oggi vediamo cambiare sempre più velocemente. Il progetto prevede l'attivazione di percorsi di tirocini per studenti, dopo un percorso di formazione incentrato sul mondo del lavoro e sulle competenze individuali.

     
  • 7x7 Giovani in Rete - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (55.98kb - PDF)

    Il 7x7 Giovani in Rete, progetto di promozione del PGZ della Bassa Val di Non, è un percorso che cerca di dì sviluppare e dare continuità agli strumenti comunicativi messi in atto con l'omonimo progetto di promozione del PGZ- 2013 (come anche quello di rete). Lo scopo è quello di creare degli strumenti di comunicazione delle iniziative che siano in grado di raggiungere il maggior numero di giovani, attraverso un percorso che vede gli stessi giovani protagonisti della promozione delle attività

     
  • Alla scoperta delle antiche vie di comunicazione con la SAT - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (56.82kb - PDF)

    Progetto che unisce passione per la montagna, piacere della scoperta, gioia dello stare insieme. Ad accompagnare i ragazzi in questi avventurosi e stimolanti percorsi ci saranno volontari esperti delle sezioni SAT locali, appassionati conoscitori della storia e cultura degli Altipiani nonchè guide alpine che con la loro partecipazione e la loro esperienza sapranno rendere questo viaggio, oltre che divertente, coinvolgente e costruttivo.

     
  • Alla scoperta di mio figlio - Piano giovani di zona Val di Fiemme (60.28kb - PDF)

    Alla scoperta di mio figlio è un percorso di crescita e condivisione offerto a giovani genitori della Valle. Un percorso esperienziale, dove genitori saranno accompagnati alla scoperta di se stessi e dei propri figli (fascia d'età 0-3 anni). Ogni incontro sarà supervisionato da professionisti che, accanto a momenti di formazione teorica e confronto, proporranno anche momenti di esperienza: agli incontri infatti parteciperanno sia i genitori, che i loro piccoli bambini.

     
  • ARCIMAGA Laboratori di comunicazione - Piano giovani di zona Trento (57.83kb - PDF)

    Arcimaga 2.0. Imparare a promuovere e informare attraverso laboratori di comunicazione per raccontare le attività del Piano e creare occasioni di confronto pubblico aperte alla cittadinanza sulla comunicazione letterale, fotografica e digitale. Un Piano giovani che vuole crescere e offrire la possibilità di acquisire nuove competenze per continuare ad essere sempre più un punto di riferimento per la Comunità.

     
  • Costruisco il mio futuro - Piano giovani di zona Val di Cembra (59.32kb - PDF)

    Il progetto ha lo scopo di formare giovani che abbiano voglia di investire energie nell’avvio di un’attività lavorativa. Il percorso alterna teoria (50 ore) ed incontri con liberi professionisti, imprenditori ed esperti (6 ore). Al fine di applicare le conoscenze acquisite e di confrontarsi con il mondo del lavoro è previsto uno stage (da 4 a 8 settimane) per i giovani più meritevoli. Lo stage è preceduto da momenti di ascolto e valorizzazione di talenti attraverso il bilancio di competenze.

     
  • GET A JOB IN THE SPORT - Piano giovani di zona Pergine (59.42kb - PDF)

    Il progetto intende far conoscere, avvicinare ed avviare giovani dai 18 ai 29 anni a percorsi di volontariato attivo, lavoro e professione, nell’ambito dello sport, in particolare nella organizzazione, gestione ed amministrazione di associazioni e società sportive dilettantistiche e professionistiche. Il percorso si articola in un corso di formazione di 35 più 6 ore pro capite di orientamento di secondo livello e un tirocinio presso aziende, società ed associazioni.

     
  • Giovani e promozione - Piano giovani di zona Valli del Leno (55.27kb - PDF)

    Promozione del piano in tutte le realtà delle Valli del Leno

     
  • Giovani E2.0 - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (62.70kb - PDF)

    Obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti le occasioni per sperimentare in prima persona il concetto di imprenditività, partendo dall’idea di creare eventi per i giovani, per poi acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per concretizzare quanto progettato. Attraverso un lavoro di formazione teorico-pratica e di team building ci si propone di formare un gruppo di giovani i giovani dai 15 ai 24 che possa diventare protagonista e regista degli eventi sul territorio.

     
  • I TRE VOLTI DELLA MONTAGNA - Piano giovani di zona Destra Adige (55.34kb - PDF)

    Progetto realizzato da un gruppo informale di ragazzi, per realizzare tre giornate all’insegna della conoscenza del territorio circostante e della sua storia, dell’aumento e miglioramento dell’aggregazione intergenerazionale e di uno stile di vita più sano. Le tre giornate saranno dislocate in tre luoghi differenti: la prima si svolgerà all’osservatorio del Monte Zugna, la seconda all’ Adventure Park a Prada di Brentonico e, per concludere verrà organizzata una passeggiata alle Trincee Grom.

     
  • Il nostro sportello Fucina - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (54.85kb - PDF)

    Lo sportello: - vuole offrire supporto ai giovani per favorire lo sviluppo di relazioni e sinergie fra di loro in relazione all’attivazione di progetti/iniziative,
    ponendosi come punto di informazione/formazione, orientamento, consulenza in risposta a domande e richieste esplicitate e non;
    - pubblicizza il piano nelle principali manifestazioni di Valle, su facebook e cura tutta la pubblicità dei progetti di modo che sia omogenea.

     
  • immigrAZIONE - Piano giovani di zona Trento (58.72kb - PDF)

    Migranti di ieri e di oggi. Progetto di educazione alla cittadinanza attiva sul tema dell'emigrazione rivolto alle giovani generazioni. Un viaggio, ugualmente fisico ed emotivo, concreto e d'intelletto, nella Memoria di esperienze diverse di emigrazione. Uno strumento per guardare alle grandi questioni del nostro tempo, imparando a conoscere il nostro recente passato.

     
  • Joegn Anti-crisa 2.0 - Piano giovani di zona Val di Fassa (55.82kb - PDF)

    Questo progetto coniuga formazione e lavoro nell’ambito dell’animazione. L'idea è di formare nuove figure professionali pronte all'accoglienza degli ospiti della Val di Fassa, all'interno delle strutture alberghiere. Il progetto vede i giovani attivi sul territorio, li forma sulla cultura e tradizione locale, affinchè siano preparati ad accogliere il turista al meglio.

     
  • L'ACCADEMIA DEGLI ANIMATORI - Piano giovani di zona Pergine (60.42kb - PDF)

    Il progetto offre la possibilità a 15 giovani dai 16 ai 29 anni di partecipare ad un percorso formativo per potenziali animatori ludico-ricreativi al fine di aumentare le proprie competenze in questo campo e ottenere un diploma di ANIMATORE rilasciato dalla scuola nazionale di formazione del CSI NAZIONALE. Tale percorso consiste in 50 ore di formazione teorica e laboratori pratici, con possibilità di fare un'esperienza sul campo tramite un tirocinio formativo presso enti ed associazioni partner.

     
  • Laboratour - Piano giovani di zona della Vigolana (56.02kb - PDF)

    L’idea è quella di costituire dei gruppi di giovani, fra i 20 e i 35 anni, che abbiano la possibilità di incrementare le proprie competenze in ambito informatico, grafico, fotografico e linguistico da essere poi spendibili nelle diverse realtà territoriali: in ambito turistico, di promozione, nel mondo dell’associazionismo e in quello del lavoro. Il progetto mira a professionalizzare le competenze di ciascun giovane, che dovrà quindi partire da un livello minimo di conoscenze pratiche e teoriche.

     
  • Meet a Job 3 i giovani e il mondo del lavoro - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (57.29kb - PDF)

    Realizzazione di incontri formativi/informativi, anche con il coinvolgimento del locale Centro per l'impiego e le aziende locali, nonché effettuazione di esperienze formative on the job nelle aziende del territorio per i giovani, con corresponsione di un compenso.

     
  • Meeteen|Sportello - Piano giovani di zona Trento (58.53kb - PDF)

    Percorso in cui giovani dai 12 ai 19 possono progettare il proprio futuro imprenditoriale condividendo passioni ed esperienze. Attraverso laboratori teorico-pratici di start up di impresa guidati da esperti del settore e professionisti nelle diverse discipline i partecipanti potranno approfondire i loro progetti e le loro idee di impresa. Meeteen si pone l'obiettivo di diventare un'Associazione Giovanile aperta a tutti i ragazzi che vogliano sperimentare la via verso un futuro imprenditoriale.

     
  • Mountain Bike e Turismo - Piano giovani di zona Cles e dintorni (56.23kb - PDF)

    Con il progetto Mountain bike e turismo ha l'obiettivo di sviluppare nuove figure professionali valorizzando il nostro territorio dal punto vista turistico, sportivo e morfologico.

     
  • NeuroGym: psychological fitness - Piano giovani d'ambito TAUT (52.08kb - PDF)

    5 conferenze dedicate agli studenti dei corsi di Psicologia e Neuroscienze ma aperte alla cittadinanza tutta intorno allo studio del potenziamento cognitivo e del fitness cerebrale che verranno tenute da esperti, ricercatori e specialisti in nuove tecnologie ma sussidiarie agli studi neurocognitivi. Verranno proposte anche 3 esperienze pratiche.

     
  • Occupa l'estate 2015 - Piano giovani di zona Primiero (56.89kb - PDF)

    Il progetto “Occupa l’estate” prevede di offrire un’opportunità occupazionale che possa rivelarsi utile e significativa per i giovani e l’Ente che li accoglie. A seguito di un percorso formativo aperto ed ad una selezione, il progetto prevede di occupare part time 7/8 giovani dai 18 ai 24 anni, in attività collegate a diversi “profili” o settori di cui si occupano gli Enti del territorio, oltre che l’impegno presso realtà di volontariato presenti sul territorio.

     
  • Over the hill atto III- Piano giovani d'ambito TAUT (56.68kb - PDF)

    Over The Hill 2014 III è un progetto ideato e organizzato dai giovani per i giovani. Comprende un concorso di design in collaborazione con il FabLab del Muse (aprile-giugno), due conferenze (alimentazione e mondo musicale), un terneo di calcio a 5 e uno di pallavolo e una serata di musica fatta da giovani artisti con l'esposizione dei progetti del concorso di design e la possibilità di incontrare associazioni del territorio. Si terrà allo studentato San Bartolameo e alla facoltà di Mesiano.

     
  • PROGETTO SPORTELLO - Piano giovani d'ambito Giovani professionisti (GI.PRO) (51.69kb - PDF)

    La promozione della figura del giovane professionista come elemento imprescindibile della comunità in cui è inserito è essenziale. Con tale progetto ci si pone l'obiettivo di divulgare le attività e gli scopi del Tavolo d'ambito Giovani e Professioni tramite l'intervento in tre settori diversi: sito web, comunicazione Social Media e divulgazione di materiale informativo tra studenti. Incremento del riconoscimento della figura del giovane professionista e del ruolo svolto.

     
  • Promozione - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (52.46kb - PDF)

    Il Piano giovani si promuove su Internet e raccoglie le iniziative del 2015 in un volantino

     
  • Promozione I Sportello - Piano giovani di zona Trento (54.64kb - PDF)

    Azioni di promozione e informazione sui progetti dei Piani giovani di zona di Trento 2015. Offerta di incontri informativi sulla programmazione e il lavoro di rete destinato ai responsabili delle proposte delle azioni progettuali POG 2016.

     
  • Sportello Mobile 2015 - Piano giovani di zona Primiero (57.35kb - PDF)

    Azione volta a favorire il contatto e l’avvicinamento-coinvolgimento dei giovani alla realtà del Tavolo. Il progetto prevede la creazione e formazione di un gruppo di 3-4 giovani che promuova il Piano, l’apertura dello sportello ogni primo sabato del mese presso il “Centro le Reti”, incontri con i giovani del territorio, la presenza ad alcuni momenti previsti dai progetti inseriti nel Piano di Zona, azioni di publicizzazione delle attività.

     
  • Start up giovanili...un'idea possibile.... - Piano giovani di zona della Vigolana (56.98kb - PDF)

    Il progetto è finalizzato a favorire processi di orientamento e scoperta del mondo dell’imprenditorialità per favorire l’avvio di nuove attività da parte delle giovani generazioni; è previsto un percorso formativo-laboratoriale strutturato in 4 giornate: le prime tre si caratterizzano come momenti di orientamento e formazione al “fare impresa” mentre l’ultima giornata si configura come attività di laboratorio con la finalità di mappare sul territorio opportunità di natura imprenditoriale.

     
  • TI DO UNA DRITTA - Sportello della gioventù - Piano giovani di zona Pergine (56.28kb - PDF)

    Lo sportello Tidoun@dritta è lo strumento cardine del Piano Giovani per promuovere e sostenere il protagonismo dei giovani dagli 11 ai 29 anni, creando prospettive, generando interessi, passioni e fungendo da anello di congiunzione tra le molteplici richieste del mondo giovanile e le diverse opportunità offerte dal territorio perginese. Si tratta di un punto di incontro, di confronto e di ascolto che permette di conoscere le molteplici iniziative rivolte ai ragazzi.

     
  • ValorizzazioneTAUT 2.0 - Piano giovani d'ambito TAUT (54.86kb - PDF)

    Un incaricato, con mansioni di social media strategist (fino al 31/12/2015), e un tirocinante (150 ore) si occuperanno della valorizzazione del TAUT attraverso una pianificazione annuale della comunicazione che prevede le seguenti azioni: riattivazione del sito TAUT e suo costante aggiornamento, inserimento contenuti POG 2015 e altre iniziative, costruzione nel sito della sezione "autocandidature" lavorative, creazione e gestione profili Twitter e LinkedIN TAUT, gestione profilo Facebook

     
  • VERSO LE PARI OPPORTUNITA': CORSO TEORICO PRATICO PER L'CCESSO AI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - Piano giovani d'ambito Giovani professionisti (GI.PRO) (51.86kb - PDF)

    Corso specifico di circa 8 incontri, rivolto a chi desidera candidarsi per ricoprire il ruolo di consigliere nei consigli di amministrazione delle società. Il corso fornirà le competenze teorico-pratiche necessarie e certificherà la frequentazione del soggetto in modo da permettere sia a tutti i soggetti desiderosi di ricoprire tale ruolo di ottenere una formazione specifica e sia a chi è in ricerca di un candidato/candidata per tali posizioni di contare su una lista di nominativi qualificata

     
  • Wood Recycle - Piano giovani d'ambito Giovani professionisti (GI.PRO) (52.03kb - PDF)

    Il progetto Wood Recycle è un percorso interdisciplinare promosso per creare una sinergia tra professionisti in ambito creativo, economico, giuridico, tecnologico, ambientale e di sostenibilità del territorio. L’obiettivo è inserirsi in modo sistemico all'interno della filiera del legno del Trentino per creare oggetti di design innovativi utilizzando gli scarti di produzione, lavorando a stretto contatto sia con aziende e tecnici del settore sia con enti di governo e promozione del territorio

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy