Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Arte, cultura e creatività
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Arte, cultura e creatività
  • abc:deSIGN - Piano giovani di zona dei 4 Vicariati (55.69kb - PDF)

    Corso introduttivo / base sul design di prodotto. Da dove nasce l’idea progettuale? Come creare qualcosa di nuovo? Come concretizzare un’idea in prodotto? Se ti sei già fatto queste domande il nostro corso fa per te! Corso rivolto ai giovani che vorrebbero affacciarsi al mondo del design. Dall’idea alla realizzazione.

     
  • AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA! Musical tra arte e cibo - Piano giovani di zona Val Rendena (56.65kb - PDF)

    Percorso formativo di un paio di settimane, organizzato in 4 gruppi suddivisi per espressione artistica, finalizzato alla creazione e realizzazione di un musical avente a tema il cibo e la cultura del mangiar sano.

     
  • ARREDO-LAB - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (58.51kb - PDF)

    Il progetto si propone di realizzare oggetti e complementi d’arredo fruibili, ma al tempo stesso di design e accattivanti. E’ necessario che il centro, tramite il suo arredo, si caratterizzi in modo chiaro, sia “riconoscibile” e ben contraddistinto per funzionalità e organizzazione.

     
  • Arte e Creatività . In viaggio...un mondo di immagini - Piano giovani di zona Val di Fassa (55.83kb - PDF)

    Un laboratorio artistico: creativo ed espressivo, attraverso cui i ragazzi saranno protagonisti e creatori del loro personalissimo percorso artistico attraverso spunti, mezzi e idee a confronto. Un percorso di ricerca di se stessi attraverso il tema del viaggio, tema che prenderà vita mediante l'arte-terapia.

     
  • Brand Your Self! - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (56.82kb - PDF)

    Creiamo un gruppo di ragazzi interessati a realizzare un proprio skate, una linea di magliette e di sticker di promozione del centro giovani . Il gruppo sarà accompagnato nelle fasi di shaping e di pittura/grafica da dei grafici professionisti. La stampa della maglietta e la scelta dei colori sarà fatta in gruppo in tipico stile crew street art .

     
  • Cantiere giovani - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (58.30kb - PDF)

    Il progetto è dunque un “cantiere” in cui i laboratori sono concepiti come occasioni aggreganti di qualità: la messa in scena di un videoclip-live (piccolo concentrato di teatro, musica, luci e suono) è prima di tutto funzionale a costruire solide occasioni di incontro, a riempire vuoti fisici e sociali del territorio, a beneficio dei ragazzi, delle loro famiglie e della vitalità dell'intero paese.

     
  • Come ti suona? Emmepite! Narrare l'Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, ascolti, storie ed incontri con la gente - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (68.12kb - PDF)

    Il progetto si rivolge a giovani, adulti ed anziani. Si configura come una attività di ricerca e di raccolta di suoni e di storie caratterizzanti sette luoghi, uno per ogni Comune della Comunità Alto Garda e Ledro. Lo scopo è di conoscere e narrare creativamente il territorio e la sua gente con le tecnologie multimediali contemporanee, eventi pubblici ed azioni collettive intergenerazionali, promuovendo un’idea concreta di Rete comunitaria geografica, virtuale e reale.

     
  • Ecopeccato | Sportello - Piano giovani di zona Trento (56.55kb - PDF)

    Il progetto vuole approfondire l'ecopeccato ovvero il “peccare” in relazione a temi ecologici ed ambientali nel nostro piccolo. Oggigiorno ci comportiamo diversamente con il sistema terra rispetto al passato. Come ci si sente se buttiamo un vetro nel contenitore del residuo? Abbiamo un comportamento sostenibile? Il progetto vuole proprio indagare le implicazioni psicologiche quando commettiamo un eco-sin attraverso dialoghi con esperti, discussioni e attraverso l'uso dell'arte e della creatività

     
  • EL RIFAGO - Piano giovani di zona Destra Adige (57.81kb - PDF)

    El Rifago 2015, vuole diventare un MARCHIO, un evento al quale nessuno vorrà mancare gli anni successivi.
    L’innovazione è la chiave di questa edizione, incontri con relatori, colonia per bambini, musica, la gara pazza, tornei di briscola etc. Un evento aperto a tutti e con un’ampia gamma di attività rivolte ad ogni genere di età! Si vuole sensibilizzare la gente in modo diretto ed indiretto su tematiche come volontariato e associazionismo,sociale e disagio mentale, sport e vivere insieme etc

     
  • EXPOniamoci 2015 - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (57.04kb - PDF)

    Il progetto mira a creare dei percorsi di individuazione, conoscenza e scambio tra i giovani della Piana Rotaliana, ed un evento finale che possa diventare un punto di riferimento per l'intera comunità, da ripetere annualmente spostandolo di Comune in Comune.
    L’evento finale offre ai ragazzi l'opportunità di esprimere la propria creatività e di poterla esibire all'interno di uno spazio "comune", un vero e proprio "expo" della creatività giovanile.

     
  • Fabbricazione digitale - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (55.57kb - PDF)

    La proposta prevede la realizzazione di cinque incontri di formazione sulla fabbricazione digitale, sia dal punto di vista pratico che filosofico.
    Le attività affrontate porteranno i partecipanti ad avere una buona conoscenza dei temi trattati e ad ottenere delle competenze sull'uso dei macchinari a controllo numerico tipici di un FabLab

     
  • Fortuna di essere qui - Piano giovani di zona Val di Fiemme (55.80kb - PDF)

    Il progetto "Fortuna di essere qui" è un percorso di cittadinanza attiva, che vuole attraverso la tecnica cinematografica e teatrale avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, confrontandosi e analizzando il contesto in cui vivono. Attraverso questi laboratori dinamici, avranno quindi modo di riflettere e confrontarsi, sperimentando nuovi mezzi artistici di espressione.

     
  • Fun Family Crafts for Festival del Gioco - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (55.10kb - PDF)

    Il Piano Giovani di Zona degli Altipiani Cimbri intende collaborare nella realizzazione del Festival del gioco proponendo una serie di laboratori didattici e attività di animazione legati alla Fiaba dell'Alpe Cimbra.

     
  • Giovani organizzatori crescono - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (58.02kb - PDF)

    Un progetto dedicato ai giovani per sviluppare una professionalità strutturata nell’organizzazione degli eventi, capacità di lavorare in gruppo, di confrontarsi e costruire concretamente un evento importante per i giovani gardesani e trentini (HOP! Festa di Capodanno) attraverso la creazione di un contest propedeutico alla serata conclusiva. La partecipazione al progetto porterà a sviluppare abilità di: lavoro in team, progettazione e pianificazione, creatività, organizzazione e comunicazione.

     
  • Incontri d'autore young - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (57.99kb - PDF)

    Il progetto intende coinvolgere i giovani del territorio nella progettazione di eventi culturali e turistici aperti al pubblico, attraverso la loro collaborazione ad un evento già esistente, la rassegna libraria "Incontri d'autore", all'interno del quale i giovani curerebbero l'organizzazione e conduzione di 1/2 appuntamenti con autori e tematiche significative per il mondo giovanile, costituenti la sezione "Incontri d'autore young".

     
  • L'ecomuseo, Squadra Primavera! Replay! - Piano giovani di zona Primiero (59.11kb - PDF)

    Percorso formativo per giovani del territorio sulla valorizzazione del territorio, lo sviluppo ed approfondimento delle tematiche, dei siti e dei percorsi di visita dell’Ecomuseo, la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, per dar loro le basi su cui costruire un progetto che li renda protagonisti nell’attuazione di attività rivolte alla Comunità ed agli ospiti, incrementando le loro competenze, sviluppando la loro creatività ed abilità al servizio degli altri.

     
  • La grande storia a scuola - secondo anno - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (56.84kb - PDF)

    Arte, fotografia, video, letture per conoscere la Grande Storia della Valle di Sole. Un percorso formativo dedicato alla progettazione, gestione e promozione di attività di interesse storico promosse dall'Istituto Comprensivo agli alunni delle medie. f!X

     
  • La scatola teatrale - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (55.95kb - PDF)

    Obbiettivo primario è quello di far conoscere ai ragazzi il teatro amatoriale, e farli avvicinare alle filodrammatiche così da avere un ricambio generazionale indispensabile se si vuole che ci sia un futuro. Ci piacerebbe vedere i ragazzi volenterosi di mettersi in gioco in primis con se stessi e poi in gruppo per poter capire che assieme si possono realizzare belle iniziative. Nel pratico arrivare a strutturare un testo teatrale e la sua rappresentazione per la popolazione.

     
  • Laboratorio video - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (54.68kb - PDF)

    Sarà realizzato un cortometraggio ambientato nella nostra epoca che prevede di raccontare la quotidianità di un ventenne, coinvlgendo, a vario titolo, dei giovani degli altipiani.

     
  • Lomas-On 2015 - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (55.58kb - PDF)

    Cos'e' LOMAS-ON? Un concentrato innovativo e sostenibile di musica, natura e divertimento; un momento d'incontro e comunicazione tra diversi mondi. Ma anche un'iniziativa che punta a diventare uno spartiacque generazionale e, nello stesso tempo, un'occasione per rilanciare il turismo locale. LOMAS-ON e' come un interruttore sociale, e noi lo vogliamo su 'ON'.

     
  • MUSEGA NEVA La Cenerentola Ladina - Piano giovani di zona Val di Fassa (55.90kb - PDF)

    Questo progetto consiste nella realizzazione della "Cenerentola Ladina" da parte dei giovani della val di Fassa. Non solo teatro e creatività ma anche conoscenza della propria cultura e tradizione ladina.

     
  • OFFICINA DI CO-WORKING PER LE NUOVE CULTURE GIOVANILI - Piano giovani di zona Rovereto (60.07kb - PDF)

    Il progetto si propone di creare un' officina co-working aperta a giovani dai 14 ai 29 anni. Saranno organizzati 6 workshop e 6 seminari ed un evento finale nel quale i partecipanti possano promuovere i prodotti costruiti nell'officina.

     
  • OFFSET MAGAZINE - Piano giovani di zona Rovereto (58.52kb - PDF)

    Percorso di formazione per la creazione di un gruppo redazionale/editoriale formato dai giovani del territorio con scopo ultimo la creazione del numero zero di una rivista culturale e giovanile incentrata sui temi dell’arte, musica, cultura e tecnologia con un occhio di riguardo alle tematiche inerenti al territorio.

     
  • ORECCHIE DA CAVALLO - Piano giovani di zona Trento (56.26kb - PDF)

    Orecchie da cavallo. Laboratori di ascolto musicale. Cinque appuntamenti, un viaggio all'ascolto della storia della musica del novecento con particolare attenzione agli anni novanta e duemila. Dalla riproduzione su vinile, all’mp3. Dal disco ai mezzi tecnici più attuali e innovativi. Giovani alla scoperta dei cambiamenti della musica, promuovendo un ascolto musicale critico, differenziato, attento e consapevole. Su con le orecchie!!

     
  • Pensare a pedali, laboratorio creativo di ciclosofia | Sportello - Piano giovani di zona Trento (57.07kb - PDF)

    Pensare a pedali, laboratorio creativo di ciclosofia è un progetto che mira: ad avvicinare le attività manuali con il mondo della filosofia attraverso la bicicletta quale punto di contatto specifico; all'apprendimento delle tecniche di riparazione/montaggio/recupero della bicicletta e allo stimolo di un punto di vista critico; a creare una rete di ragazzi che condividano collettivamente l'esperienza del lavoro e del pensiero; a vivere la strada pedalando non senza pensieri, ma a pensieri aperti

     
  • Rap School - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (57.62kb - PDF)

    L'HipHop è un mezzo d'espressione che da oltre trent'anni accomuna persone di tutto il mondo a prescindere da razza, sesso e estrazione sociale. Questo progetto nasce con l'intento di fornire ai ragazzi un modo per esprimersi diretto e fruibile anche con pochi mezzi. Ci soffermeremo sia su argomenti e problemi toccati dai ragazzi, che su pagine importanti della storia di questa musica. Il concerto finale, il blog e la stampa dei brani su supporto fisico (CD), forniranno poi un prodotto concreto.

     
  • ReCorDare - Piano giovani di zona Destra Adige (55.91kb - PDF)

    Un gruppo di 16 ragazzi sarà educato e preparato alle tecniche per realizzare pannelli dipinti che illustrano i fatti della storia locale. L'intervento di due esperti di storia locale favorisce la conoscenza ed il rapporto intergenerazionale.Nell'ottica di valorizzare il patrimonio storico locale in un percorso catartico-creativo che permette di rivivere fatti storici con distacco in un suggestivo itinerario, valente per chiunque entri in contatto con tale realtà territoriale.

     
  • RestaurArte - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (57.76kb - PDF)

    RestaurArte è un progetto diretto ai giovani del Piano (età 15-29) in collaborazione con la Coop. Sociale Casa Zambiasi. Scopo del progetto è quello di sviluppare idee sul restauro creativo di oggetti e ambienti dismessi, attraverso un laboratorio in cui realizzare le idee e valorizzare le conoscenze/competenze presenti sul territorio. Partendo dai temi della sostenibilità ambientale e della cultura del ri-uso, l’idea è di offrire ai giovani spazi di lavoro, confronto costruttivo e formativo.

     
  • S.T.ART (SummerTemporaryART) | Sportello - Piano giovani di zona Trento (57.70kb - PDF)

    Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, avrà luogo nel quartiere “Le Albere” di Trento, con tre settimane di attività intensive quali: tavole rotonde, workshop teorico/pratici, esposizioni, salotti sociali, e una galleria espositiva temporanea.Vi prenderanno parte professionisti e relatori esperti in Belle Arti, DAMS, Design, Teatro, Moda, Economia Artistica, Beni Culturali, Giornalismo e Comunicazione 2.0.

     
  • Scuola di intaglio e creatività - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (56.74kb - PDF)

    Realizzare un corso d’intaglio su legno per giovani tra i 11 e i 29 anni che intendono cimentarsi con un’attività creativa, con lo scopo di fare conoscere l’arte della scultura, della lavorazione manuale del legno, e dare la possibilità a quelli più portati di avere un approccio con questo materiale ed intraprendere un’attività artistica artigiana. In prospettiva nascita di una “Scuola di scultura e creatività” per mettere a frutto giovani talenti e generare nuove prospettive di lavoro.

     
  • SE VUOI, PUOI - laboratorio di circo contemporaneo - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (57.39kb - PDF)

    Laboratorio di circo contemporaneo con l’uso anche di attrezzi per il fuoco e con veicolarità della lingua tedesca, per ragazzi/e dagli undici ai diciotto anni. Spettacolo finale, allestito e realizzato dai partecipanti stessi, aperto a tutta la comunità. Successivamente esibizioni in occasione di feste e sagre che animeranno la fine estate e l'autunno 2015 nel territorio della Comunità di Valle Valsugana e Tesino. Serata informativa tenuta dai formatori e rivolta agli adulti.

     
  • SICK FOR EVENTS - ideare e gestire la comunicazione di un evento - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (54.51kb - PDF)

    L'associazione Libero Pensiero, tramite due giovani grafici, promuove un corso, rivolto ai ragazzi del territorio, per la gestione e comunicazione di un evento

     
  • Solstizio d'estate - Piano giovani di zona Valle del Chiese (57.00kb - PDF)

    Il gioco teatrale sarà per i partecipanti fonte di arte e socialità, stimolo alla creatività manuale e strumento di scoperta del territorio. L’obbiettivo è portare il teatro in strada coinvolgendo i giovani nell’esplorazione di storie rurali e luoghi ricchi di suggestioni, a cui saranno dedicate le scenografie; viene prevista una parte formativa teatrale e la rappresentazione di uno spettacolo che sia memoria del territorio.

     
  • Sono, dunque scrivo - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (57.23kb - PDF)

    L'intenzione del progetto è quella di incanalare la voglia e l'entusiasmo che porta a scrivere, in modo da poter arrivare alla realizzazione di un libro che raccolga i contributi di scrittori esordienti dei comuni di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica e Tenna. L'idea di partenza potrebbe essere quella di fornire un tema che faccia da comune denominatore tra gli autori.

     
  • STREET ART - Break Dance Battle e Writing Urbano - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (61.27kb - PDF)

    Il progetto “Street art: break dance battle e writing urbano” prevede di supportare un gruppo di ragazzi del territorio accomunati dalla passione per la street art – break dance e writing urbano – a promuovere e far sperimentare queste espressioni culturali ed artistiche giovanili. I giovani verranno accompagnati nell'organizzazione e nella gestione dei workshops e di un grande evento finale, a risonanza internazionale, con gare, esibizioni musica e laboratori.

     
  • Street art revolution - Spray art - Piano giovani di zona Valle del Chiese (57.54kb - PDF)

    Attraverso due serate, un viaggio a Torino e alcuni incontri con esperti i ragazzi conosceranno e metteranno in pratica l’arte del graffito con spray realizzando un murales che rappresenti il significato che ha per loro essere protagonisti e partecipi nelle attività di oratorio, mettendo in campo la loro creatività, manualità e inventiva.

     
  • SULLA BOCCA DI TUTTI - Piano giovani di zona Rovereto (58.35kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione di un fumetto da parte di un gruppo di circa 15 ragazzi/e che attraverso la loro creatività e fantasia, affronteranno il tema dell'educazione alimentare e i problemi collegati ad essa. Una raccolta ad episodi che racconta la storia di un adolescente immerso nelle sue domande, nelle sue contraddizioni e paure, un adolescente dei nostri giorni. Un fumetto fatto dai ragazzi per i ragazzi.

     
  • The Right Side Festival 3.0 - Piano giovani di zona Destra Adige (58.25kb - PDF)

    “The Right Side Festival 3.0” è un evento che si svolge nel centro storico di Villa Lagarina il 27-28-29 agosto 2015. Esso è realizzato da tre associazioni/gruppi informali di giovani della Destra Adige, che nella organizzazione e nella creazione coinvolgeranno sia le realtà associative non giovanili della zona che i ragazzi fra i 14 e i 18 anni. Nel corso del festival verranno proposti tornei sportivi, concerti, momenti di animazione e installazioni pensati per coinvolgere tutta la cittadinanza

     
  • Time Shadows - le Ombre del Tempo - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (57.69kb - PDF)

    Il progetto intende Unire teatro e pittura per realizzare uno spettacolo per sognare.
    Non è solo un laboratorio teatrale: ma la stesura di una drammaturgia in lingua inglese e la costruzione della scenografia grazie ad un laboratorio di pittura.

     
  • TRAMPOLIERI DELL'ARCOBALENO: verso l'autonomia - Piano giovani di zona Pergine (59.51kb - PDF)

    Il progetto, presentato da un gruppo di giovani del territorio, è rivolto ad altri ragazzi interessati all'utilizzo ed allo sviluppo dell’attività di animazione con i trampoli ed attrezzature affini. Nel corso dell’anno si cercherà di dar vita ad un gruppo formale che possa essere autonomo nello svolgimento di questa attività e si offrirà ai partecipanti un percorso formativo per acquisire nuove competenze di animazione con trampoli e giocoleria.

     
  • Trento Guida&Mappa - Piano giovani d'ambito TAUT (54.24kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione, la stampa e la diffusione gratuita di una mappa/guida in inglese della città di Trento e di alcuni luoghi significativi del territorio destinata agli studenti stranieri. Sarà progettata coinvolgendo gli universitari, usando strumenti informatici e creativi e organizzando un seminario con una associzione cittadina. Il linguaggio e la grafica della mappa saranno giovanili, innovativi e ironici. Sarà presentata con un evento pubblico aperto a tutti.

     
  • Tutti a teatro!!! - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (55.24kb - PDF)

    Il progetto promuove una parte formativa in primavera, attraverso dei corsi di recitazione, canto e utilizzo attrezzature audio e video per i giovani, che vedono coinvolti massimo una sessantina di persone. Segue ai corsi l'occasione di mettere a frutto quanto appreso (anche se vari corsi prevedono un saggio finale) in un musical, la cui adesione non è comunque preclusa a chi non ha frequentato i corsi. il musical prevede già da progetto due repliche.

     
  • UrbART - Piano giovani di zona Pergine (58.69kb - PDF)

    Il progetto vuole dare l’occasione ai giovani di essere protagonisti nella creazione di elementi di arredo urbano considerando la propria città come una “community” fertile e dinamica. Il corso abbinerà una parte teorica introduttiva con una parte pratica predominante allo scopo di vivere e interpretare lo spazio cittadino in modo ludico e artistico, senza tralasciare le esigenze della collettività, considerando nello specifico i portatori di particolari bisogni e l’ambiente circostante.

     
  • VIVIAMO(A)LA 2.0 - Piano giovani di zona dei 4 Vicariati (55.68kb - PDF)

    Evento culturale di volontariato con artisti tra i 18 e i 30 anni, tra cui pittori, musicisti, dj, atleti (skateboard e parkour) writers, parrucchieri, stiliste e modelle, scultori, artisti di strada, artigiani e attori; il tutto gestito dall’associazione giovanile “Alacadabra”.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy