Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Arte, cultura e creatività
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Arte, cultura e creatività
  • 10 lavori per me, possono bastare! - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (48.42kb - PDF)

    10 lavori per me, posson bastare!, un prodotto di informazione basato sulle testimonianze, su come spesso oggi un solo lavoro/una sola mansione non sia piùsufficiente a definire un libero professionista. Un racconto illustrato, che riassume la complessità  della situazione attuale, sottolineando tuttavia il potenziale di opportunità  derivante da questa multidisciplinarietà : nel portare avanti esperienze diverse, nello sviluppare capacità  e competenze personali oltre che professionali.

     
  • Arianna's melody - Piano giovani di zona Valle del Chiese (57.13kb - PDF)

    Il gruppo giovani di Castel Condino, supportati dalla Pro Loco, intendono mettersi in gioco nel proporre un percorso di convivenza con le diversità  e saper, attraverso la musica e il trekking, sviluppare capacità  di relazionarsi in modo positivo e propositivo nel gruppo e con chi presenta particolari diversità

     
  • Arte in Val di Rabbi - Dalla scultura al mosaico - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.56kb - PDF)

    Progetto di ricerca e formazione artistica per vivere autenticamente il territorio in cui si vive. Una proposta improntata sul saper fare dedicata alla lavorazione del legno e della ceramica. Per giovani tra gli 11 e i 29 anni.

     
  • B-SIDE l'altra faccia della musica - Piano giovani di zona A.M.B.R.A. (53.85kb - PDF)

    B-SIDE L'altra faccia della musica è un percorso formativo biennale rivolto ai gruppi musicali ed ai giovani musicisti dai 15 ai 29 anni che operano sul territorio della Vallagarina, che ha come obiettivo l'acquisizione di competenze da un punto di vista tecnico (utilizzo impianto audio / tecniche di registrazione home & studio recording), performativo (presenza scenica, tutoraggio musicale) e d'immagine (progettazione e realizzazione video-clip / social).

     
  • Chiasma Workshop di progettazione e autocostruzione - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (50.51kb - PDF)

    Le attività  presentate vogliono essere un'occasione di confronto e stimolo all'nterno dell'ambito della sperimentazione architettonica. Acropoli, in collaborazione con Impact Hub, si propone di sviluppare nell'area individuata uno spazio fisico dove possano essere organizzati incontri e attività di progettazione attraverso un workshop di progettazione e autocostruzione.

     
  • Circuiti di idee - Piano giovani di zona Vigolana (49.26kb - PDF)

    Progetto dedicato alla co-progettazione dei giovani

     
  • Con gli occhi di mia madre - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (52.95kb - PDF)

    Il tema del rapporto tra giovani e adulti verrà  indagato attraverso la produzione di uno spettacolo teatrale che avrà  come argomento principale il rapporto tra uomini e donne e come esso sia diverso o meno nelle varie generazioni. Il punto di vista di partenza sarà quello femminile scaturito dalle interviste gestite dall'Associazione Mnemoteca del Basso Sarca che verrà poi integrato e rielaborato in un percorso di scrittura scenica con i partecipanti al progetto. Debutto presso Cantiere 26.

     
  • CULTURA E PROMOZIONE TERRITORIALE - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (52.61kb - PDF)

    Un percorso con visite guidate che spazia dalla valorizzazione della storia della nostra regione, alla valorizzazione del nostro territorio montano e del suo patrimonio naturale. Obiettivo di queste visite sarà  anche riuscire a comprendere e analizzare gli strumenti messi in atto per riuscire a coinvolgere i visitatori . Capire come le nuove tecnologie e il marketing influenzino il visitatore. Ci confronteremo con Valencia(ricca di storia) e con la Città  della Scienza:polo culturale innovativo.

     
  • Culture Campus - Corso di formazione per giovani divulgatori ed accompagnatori cultruali - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (50.11kb - PDF)

    Il progetto intende formare nuove figure professionali con l'obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche artistiche e culturali del nostro territorio di modo che i giovani formati ne abbiano conoscenza e le sappiano trasmettere ai visitatori.

     
  • Dal bozzetto alla cartapesta - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (50.00kb - PDF)

    Il Comitato carnevale organizza una settimana laboratoriale con Luca Bertozzi, artigiano del carnevale di Viareggio, per insegnare ai giovani nuove tecniche di costruzione di carri allegorici. Un modo per rilanciare il carnevale a Volano

     
  • G.G.G. (La Grande Guerra per Giovani) - Piano giovani di zona Valli del Leno (51.25kb - PDF)

    Laboratorio di carattere storico, per e con i giovani, sulla grande guerra con lezioni teoriche e attività  pratica.

     
  • I confini della Grande Guerra cento anni dopo - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (52.56kb - PDF)

    Nel centenairo dalla fine della grande Guerra, i giovani che compongono il gruppo della SAT di Malé propongono un progetto per mantenere viva la memoria di un avvenimento storico che ha segnato profondamente il Trentino e la Val di Sole in modo particolare. Un progetto che vuole conoscere e ricordare i fatti attraverso la visita di alcuni dei luoghi che portano ancora in maniera inequivocabile i segni della vita dei soldati e dei combattimenti. Aperto a ragazzi tra gli 11 e i 29 anni d'età.

     
  • I percorsi creativi del colore - Piano giovani di zona Valli del Leno (52.24kb - PDF)

    Laboratorio artistico al fine di maturare reali e verificabili competenze, seppur nei limiti dovuti alla brevità  delle esperienze. Possibilità  di sperimentarsi in una modalità  di lavoro collaborativa, non competitiva, accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la responsabilità nel prendersi cura dell'altro.

     
  • inCOLTO | Tavolo 3 - Piano giovani di zona Trento (52.26kb - PDF)

    inCOLTO è un progetto artistico culturale che attraverso una gita formativa, tre workshop, due conferenze ed un evento finale coinvolgerà  attivamente i giovani, artisti e creativi dai 18 ai 29 anni nella realizzazione di un evento in cui saranno esposte opere di sound art, stampe cianotipiche, installazioni e performance artistiche, video art e musiche prodotte dagli stessi iscritti, al fine di veicolare valori ambientali legati al territorio.

     
  • La generazione di nuove idee nella professione e nella vita. - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (45.46kb - PDF)

    Il corso sarà  un laboratorio esperenziale con giochi di ruolo, filmati, tecniche di rilassamento e metafore con lo scopo di far conoscere al corsista la sua capacità  di comunicare e di produrre.

     
  • LUCIGNOLO. Limiti liberi - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (52.78kb - PDF)

    Produzione e messa in scena di uno spettacolo performativo di circa 40', rivolto alle 9 classi che già hanno aderito al progetto, con il fine di reinterpretare in chiave moderna le avventure di Pinocchio. Nel corso della serata conclusiva, oltre alla visione dello spettacolo tutti gli interessati potranno interrogarsi sulle tematiche affrontate e sentire in merito il parere di un educatore che tratterà  il tema dei limiti e della libertà  individuale partendo dagli spunti forniti dai ragazzi.

     
  • Made in Cita - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (55.35kb - PDF)

    Il progetto "Made in Cita" nasce per avvicinare i giovani e le comunità  dell'Alto Garda e Ledro a un presente patrimonio artistico: Ledro Land Art. Il percorso botanico-artistico e l'adiacente Malga Cita, attraverso attività  artigianali, artistiche e informative, attente al tema ambientale, connesse al riciclo e al contatto diretto con la natura, possono divenire un laboratorio a cielo aperto, risultato di un dialogo sinergico tra i concetti di intergenerazionalità, arte e natura.

     
  • METTIAMO FINE AL CONFINE- Piano giovani di zona Giudicarie Esteriori (51.47kb - PDF)

    L'associazione Giovane Judicaria dedica il 2018 al tema dei confini. A 100 anni dalla fine del confine di guerra che ha profondamente sconvolto il nostro territorio e le nostre comunità, crediamo sia di fondamentale importanza, in una contemporaneità  di indiscussa corsa alla costruzione di nuovi confini fisici, sociali, culturali ed economici, fare una riflessione sul significato del termine confine.

     
  • NOCCIOLINO - The little squirrel - Das kleine Eichhörnchen - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (51.83kb - PDF)

    Nocciolino nasce dall'idea di realizzare uno strumento multimediale dai ragazzi per i ragazzi che faciliti l'apprendimento di argomenti specifici e delle lingue straniere. L'obiettivo è quello di dar vita attraverso un laboratorio ad hoc ad un piccolo cartone animato che sia pregevole dal punto estetico ed abbia valenza come strumento didattico di particolar efficacia. Il cartone animato sarà  poi doppiato o almeno sottotitolato in tre lingue, italiano, tedesco e inglese.

     
  • Noi e la Street Art - Piano giovani di zona A.M.B.R.A. (52.56kb - PDF)

    Progetto che si sviluppa attorno alla Street Art nel quale i ragazzi ed i giovani, tra gli 11 ed i 22 anni, vengono stimolati ad apprendere informazioni ed a partecipare attivamente alla realizzazione di opere di Street Art mediante la partecipazione a laboratori ed incontri sia teorici che pratici, guidati da un esperto artista e da un docente di Arte ed Immagine. Il progetto, per come è stato strutturato, coinvolge tutta la comunità ed anche le Amministrazioni Comunali.

     
  • ON THE ROAD - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (50.43kb - PDF)

    Realizzazione di un percorso artistico-culturale rivolto ai giovani, promosso in sinergia con le associazioni e realtà del territorio. Valorizzazione del territorio locale e promozione della partecipazione civile giovanile attraverso la street art ed altre forma d'arte vicine ai giovani.

     
  • PARCHI E PIAZZE A COLORI - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (50.97kb - PDF)

    Parchi, piazze, cortili e viali... aprite le vostre porte alla poesia del circo, alla destrezza del giocoliere e alla magia dell'acrobata. Giovani, bambini, genitori, nonni... uscite dalle vostre case e venite qui, a vivere finalmente gli spazi di un paese che non vede l'ora di essere una tavolozza, accesa da una danza di colori.

     
  • Parliamoci chiaro - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (52.09kb - PDF)

    Il progetto 'Parliamoci chiaro' è un progetto sul Public Speaking, che mira a trasferire ai partecipanti le competenze per confrontarsi, discutere e mediare le proprie idee in modo chiaro, disinvolto ed incisivo, attraverso lezioni pratiche e teoriche (durata totale 32 ore), in cui il partecipante è stimolato ad individuare il proprio stile di comunicazione, sviluppare capacità espositive e creative, gestire lo stress e le situazioni polemiche ed instaurare una buona relazione con il pubblico.

     
  • Play and JoYn - Piano giovani di zona Pergine (50.35kb - PDF)

    Un progetto rivolto agli appassionati di giochi da tavolo, carte, giochi di ruolo, film, fumetti e cultura ludica, un appuntamento imperdibile per condividere questa passione con altri coetanei e avventurarsi ogni settimana in una sfida diversa.

     
  • RiciclArte - L'Arte del Fare - Piano giovani di zona Destra Adige (52.68kb - PDF)

    La proposta mira a sensibilizzare i partecipanti alla pratica del riciclo artistico, sfruttando materiali di scarto. Inoltre permetterà la riscoperta della manualità, attraverso lo stimolo della creatività  e della libertà d'espressione dei soggetti partecipanti. Il progetto prevede nove incontri, tre destinati ai ragazzi, sei ai giovani. I laboratori tratteranno tre tematiche differenti, ognuna dedicata ad un particolare materiale o tecnica di lavorazione.

     
  • riGENERAZIONE 18 | Tavolo Sovratteritoriale - Piano giovani di zona Trento (53.00kb - PDF)

    Promuovere il valore artistico, estetico e sociale dell'arte partecipata come strumento di collaborazione tra persone e città. La realizzazione del progetto e delle opere d'arte condivise sono il pretesto per condividere assieme a giovani buone pratiche sui beni comuni e scambio di saperi tra culture. Attraverso processi di co-progettazione e co-realizzazione di opere d'arte legate alla Street Art daremo la possibilità ai giovani di lavorare con professionisti dall'idea all'istallazione.

     
  • Spazio Espressivo - Piano giovani di zona Destra Adige (50.39kb - PDF)

    Quattro serate di musica, arte, cultura insieme ai giovani della Destra Adige in un evento creato per i giovani e con i giovani.

     
  • Still A Dead Woman - Piano giovani di zona Pergine (52.43kb - PDF)

    Il problema della violenza di genere è soprattutto culturale. Scopo del progetto è quello di mantenere sempre alta l'attenzione rispetto al problema, creando capacità  critica e sensibilizzazione nelle nuove generazioni. I giovani saranno i veri protagonisti del progetto che prenderà forma via via attraverso l'elaborazione dei loro contributi sia dialettici che di ricerca.

     
  • Suoni Urbani | Tavolo 2 - Piano giovani di zona Trento (52.19kb - PDF)

    Suoni Urban i ruota attorno al parco della Predara che si offre come strumento di indagine dei desideri e delle aspettative del Quartiere San Martino e come scenario naturale per l'organizzazione di attivitàche lo rendano partecipato e sinergico, che possano trasformarlo in un teatro informale di formazione artistica, in un luogo di avvicinamento trasversale al mondo del lavoro nel settore dell'architettura, dell'urbanistica e della decorazione e in uno spazio di incontro accogliente.

     
  • TAG38060 - Esperimenti urbani di graffitismo - Piano giovani di zona Destra Adige (53.55kb - PDF)

    Il progetto mira a realizzare momenti di formazione per acquisire competenze e strumenti per uno sviluppo territoriale (turistico e culturale/artistico). Con le attività  previste si vuole rispondere alle seguenti domande: Che potenzialità  ha il territorio della Destra Adige? Che attori culturali attivi ci sono? Come si può attivare un territorio dal punto di vista anche turistico attraverso l'arte di strada? Come si può comunicare all'esterno le proposte che il territorio propone?

     
  • TEAnTER - Piano giovani di zona Val di Fassa (53.31kb - PDF)

    TEAnTER: il teatro della formazione, nella riflessione e per la condivisione. Il viaggio alla scoperta delle persone e delle loro emozioni, tra passioni e dipendenze. Tutti a bordo: leggiamo le esigenze dei giovani. Destinazione: tracciamo la rotta e riflettiamo su tematiche che riteniamo importanti. Allacciate le cinture: incontriamo artisti geniali ed esperti. Scaldate i motori: tutti in scena, per esprimere se stessi, conoscersi e conoscere. Si parte: decolliamo con il nostro bagaglio di idee

     
  • Ti racconto una Novella! - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (52.61kb - PDF)

    Per raccontare un territorio e le proprie risorse è necessario avere a disposizione i ferri del mestiere più appropriati. Attraverso un breve percorso di formazione sulla tecnica dello storytelling e del videomaking con professionisti in entrambe i settori si giungerà alla produzione di due diversi video promozionali: il primo sulla pista rampipedonale "Rankipino", il secondo sull'intero territorio di Novella mettendone in risalto le proprie peculiarità ambientali, storiche e culturali

     
  • Urban Party & Viviamo(A)la parte secondo noi - Piano giovani di zona A.M.B.R.A. (55.45kb - PDF)

    Il progetto vuole animare la città di Ala durante la primavera e l'estate. Si prevedono di realizzare principalmente due eventi socio-culturali che vedranno la partecipazione e la collaborazione con diverse realtà del territorio nel proporre attività  sportive,culturali e artistiche.Si vuole valorizzare luoghi sottoutilizzati della città e attivare nuovi giovani facendoli diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi dello sviluppo territoriale.

     
  • UrbanaMente - HipHop & Street-art - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (50.07kb - PDF)

    Le associazioni giovanili di Besenello propongono un percorso artistico e musicale per rilanciare la sala giovani.

     
  • VIDEO REPORTER GIOVANI - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (51.78kb - PDF)

    Il progetto video reporter giovani intende fornire ai giovani le competenze tecniche del linguaggio video per un loro corretto utilizzo personale ma anche nella prospettiva di supporto alla promozione delle associazioni locali.

     
  • Vieni, ti presento un libro! - Piano giovani di zona Valli del Leno (51.66kb - PDF)

    Quattro incontri culturali per e con i giovani per promuovere la lettura.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy