Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Conoscersi e confrontarsi con il mondo
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Conoscersi e confrontarsi con il mondo
  • Back to our future. viaggio nel tempo fra i nostri social network e quelli dei nostri nonni. - Piano giovani di zona Valle del Chiese (54.24kb - PDF)

    La Societtà  Americana di Storo vuole dare l'occasione ad un gruppo di giovani di sperimentarsi in un lavoro di ricerca sull'evoluzione degli strumenti e le modalità  di comunicazione a partire dalla emigrazione locale verso gli Stati Uniti d'America di fine 800 utilizzando con diverse tecnologie/linguaggi/strumenti (cartaceo, vieo, PPt, web¦). Seguiranno serate aperte alla cittadinanza su tematiche di storie migratorie con presentazione finale della ricerca svolta.

     
  • Cibo cinema e cultura - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (49.83kb - PDF)

    Il progetto vuole trattare tre tematiche: la disabilità, l'nterculturalità  e il maltrattamento della donna. Ogni tema verrà suddiviso in tre serate differenti, che comprenderanno un film, l'incontro con un esperto e una cena a tema.

     
  • Consapevolmente - Tra attualità e corretta informazione - Piano giovani di zona Primiero (53.04kb - PDF)

    In un epoca in cui riceviamo notizie dalle fonti più disparate, un problema sempre più attuale è quello della corretta informazione. Riesco ad esempio a distinguere una bufala dalla vera ricerca scientifica? Come capire chi ci sta dicendo la verità? Con l'obiettivo di dare al locale mondo giovanile delle competenze per sapersi muovere con coscienza in questo contesto complesso, si orgnizzerà un ciclo di conferenze ed incontri/workshop con esperti e scuole per approfondire questo delicato tema.

     
  • Eurobites: assaggi di integrazione e multiculturalità - Piano giovani d'ambito delle Associazioni Universitarie T.A.U.T. (48.42kb - PDF)

    Eurobites è un progetto che mira all'integrazione degli studenti Erasmus con gli studenti e i soggetti locali, utilizzando un unico strumento: il cibo. Il percorso è strutturato in 3 momenti: cena al buio in collaborazione con Irifor del Trentino, Eurodinner in collaborazione con Asi Leonardo, corso di Agri-cultura con la Coop. sociale Archè.

     
  • Il confine - Piano giovani di zona Destra Adige (50.26kb - PDF)

    Il progetto sarà  un percorso sul tema del confine composto di due parti: -la prima prevede la realizzazione di una rivista introduttiva al progetto che verrà  distribuita gratuitamente; (realizzazione e obiettivi spiegati sopra) -la seconda prevede alcune serate con un relatore che porterà la propria esperienza personale, e alcuni filmati, foto e testimonianze per arricchire lo sviluppo del tema. Gli eventi saranno proposti nei comuni della Destra Adige, e saranno aperti a tutta la comunità.

     
  • Il verde dell'europa - Piano giovani di zona Valli del Leno (49.98kb - PDF)

    Percorso di sensibilizzazione su tematiche ambientali con viaggio a Stoccolma e serata di restituzione

     
  • Immigrazione ai nostri tempi: conoscere per crescere - Piano giovani di zona Cles e dintorni (52.22kb - PDF)

    Il progetto è dedicato all'approfondimento del tema dell'immigrazione in tutti i suoi aspetti. I ragazzi saranno impegnati in una prima fase nell'approfondire la realtà  della nostra provincia visitando le strutture di accoglienza locali. Successivamente saranno in Svezia per approfondire la realtà di Stoccolma dove effettueranno delle attività  con ragazzi del posto e avranno la possibilità  di capire le differenze fra vari sistemi di integrazione che riporteranno nella terza fase del progetto.

     
  • Interazioni - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (51.68kb - PDF)

    L'associazione Libero Pensiero, propone per i giovani del territorio tre serate di interazione tra molteplici culture.

     
  • La programmazione neuro linguistica - Piano giovani d'ambito Giovani Professionisti Gi.Pro (47.55kb - PDF)

    Il corso affronterà gli aspetti più importanti legati alla comunicazione, con un lavoro che ogni singolo partecipante potrà  fare secondo le proprie caratteristiche, tramite anche esempi pratici ed esercizi in aula, quindi non solo teoria: capire prima se stessi per poter capire gli altri. Alle fine del corso ci sarà  anche la possibilità  da concretizzare quanto imparato durante il corso con un lavoro on-line sviluppato su tre incontri personali.

     
  • Lakeside: una giornata altrove - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro

    Di fronte all'emergere, sempre maggiore, dell'emigrazione giovanile trentina, il nostro progetto si propone di dare visibilità alle opportunità  legate al fenomeno creando le basi affinchè venga conosciuto nella sua dimensione collettiva e affrontato in un'ottica di condivisione fra giovani, cercando, contattando e coinvolgendo i trentini che già  lavorano o studiano all'estero.

     
  • Mi racconti la tua storia? - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (52.29kb - PDF)

    Progetto che, tramite incontri nelle scuole medie di Alta e Bassa Val di Sole, analizza i temi forti del nostro tempo quali immigrazione ed emigrazione dando ai ragazzi gli strumenti necessari per essere cittadini consapevoli ed attivi, in un mondo in continua evoluzione dove l'altro può essere diverso da me, dalla mia cultura e tradizione, ma può trasmettermi la sua, se ho gli strumenti per accoglierlo.

     
  • Mi racconti la tua storia? - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (52.89kb - PDF)

    Progetto che, tramite incontri nelle scuole medie di Alta e Bassa Val di Sole, analizza i temi forti del nostro tempo quali immigrazione ed emigrazione dando ai ragazzi gli strumenti necessari per essere cittadini consapevoli ed attivi, in un mondo in continua evoluzione dove l' altro può essere diverso da me, dalla mia cultura e tradizione, ma può trasmettermi la sua, se ho gli strumenti per accoglierlo.

     
  • Mini expo - Piano giovani di zona Destra Adige (51.90kb - PDF)

    Il mondo è la nostra casa e noi siamo cittadini del mondo, eppure esistono ancora rancori e mentalità  chiuse verso le culture diverse da quelle occidentali. Il progetto vuole insegnarci la bellezza di essere cittadini del MONDO e la semplicità con la quale si potrebbe vivere in armonia e serenità. Musica e cibo sono solitamente gli elementi attrattivi che fanno muovere la gente e noi useremo questi strumenti per trasformare questa giornata in un insegnamento di vita.

     
  • Montagne di confine - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (52.17kb - PDF)

    Un percorso per riflettere sul senso del confine, sia questo inteso come espressione geografica oppure come aspetto interiore relativo ai propri limiti. Un viaggio che, attraverso la pratica dell'alpinismo, farà  sperimentare il piacere di camminare assieme alla scoperta dei confini, fuori e dentro noi stessi. Per giovani dai 16 ai 29 anni..

     
  • Per un'identità collettiva. il benessere di ognuno per la salute di tutti - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (53.50kb - PDF)

    L'obiettivo del progetto è quello di riconoscere il pluralismo culturale come realtà  della società. L'Istituto Comprensivo propone perciò un percorso di accompagnamento per i ragazzi stranieri e le loro famiglie attraverso l'individuazione sul territorio di tutor. Ex studenti dell'istituto, associazioni locali, formatori specifici realizzeranno momenti di conoscenza e di confronto reciproco attraverso serate danzanti ed una festa comunitaria.

     
  • Scenari di confine - Piano giovani di zona Rovereto (54.35kb - PDF)

    Il progetto prevede tre serate ( nella forma di aperitivi o caffè letterari) nei locali di Rovereto per affrontare alcune tra le più scottanti questioni geopolitiche internazionali, con un'attenzione particolare al tema del confine e alle sue numerose possibili declinazioni, usando linguaggi creativi, adatti ad un pubblico giovanile, come la musica, l'audiovisivo, la lettura e la fotografia e l'allestimento di una mostra fotografica.

     
  • Viaggio di formazione alle istituzioni europee - Piano giovani di zona Giudicarie Esteriori (50.22kb - PDF)

    Il Viaggio-formazione a Bruxelles si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni europee. Con questo progetto, da un lato si mira a fare conoscere le differenti modalità di lavoro delle Istituzione europee e dei suoi organismi e le opportunità che essa offre, dall'altro si auspica la nascita di un gruppo informale e competente che possa essere punto di riferimento per le realtà territoriali sul tema dei nuovi cittadini europei e connettore di dibattiti sui temi di costante attualità.

     
  • Vino tra tradizione e innovazione - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (47.83kb - PDF)

    Nel progetto verranno realizzati tre laboratori enologici dove gli enotecnici ci spiegheranno come si produce il vino e lo spumante e ci insegneranno a riconoscere odori e sapori. si svolgerà  anche un incontro con una dottoressa che spiegherà  i danni causati dall'alcool. in conclusione del progetto si farà  una trasferta di tre giorni in Galizia per confrontarci con una realtà  simile a quella Trentina.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy