Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 


 
 

Essere giovani, diventare adulti

Una ricerca sulle condizioni di vita dei giovani novaresi. A cura dell'assessorato alle politiche giovanili, Osservatorio provinciale sulla condizione dei bambini, adolescenti e giovani in provincia di Novara - A cura di Roberto Maurizio e Mary Rimola, Marzo 2007



L'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Novara, nell'ambito della sua funzione di ricerca, analisi, interpretazione e previsione delle tendenze dei fenomeni sociali e culturali riguardanti i giovani novaresi, ha individuato nello studio della loro condizione di vita un oggetto di particolare interesse, al fine di evidenziare aree e modalità d'intervento possibili, nell'ottica di perseguire e promuovere il benessere delle nuove generazioni. L'esigenza di questo approfondimento ha trovato giustificazione nei dati raccolti attraverso indagini già realizzate, quali la Ricerca sulle Politiche Giovanili in provincia, la Ricerca sulla condizione di vita delle famiglie e la costruzione del Secondo Piano triennale di progettazione, ai sensi della L. 285/97.
Questo lavoro rappresenta un'opportunità di osservazione e analisi approfondita sulle dimensioni maggiormente significative della condizione giovanile in provincia di Novara, dove vivono circa 52mila soggetti, tra i 18 ed i 29 anni: tale è la fascia d'età sulla quale ci si è concentrati, privilegiando il mondo giovanile, piuttosto che quello adolescenziale, già più volte oggetto di indagini.

Riferimenti

PROVINCIA DI NOVARA
Assessorato alle politiche giovanili
Osservatorio politiche giovanili
Corso Cavour, 2 - 28100 Novara
Tel. 0321 - 378446-48
Fax 0321 - 378458

Email: politiche.giovanili@provincia.novara.it
Il testo è scaricabile anche dal sito www.provincia.novara.it

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy