In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.
Laboratori co-progettati tra mondo della scuola e dell'extra-scuola, per costruire un dialogo virtuoso tra studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, docenti e cittadinanza. Le tecnologie possono avere un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di arazzo digitale in cui la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche e innovandole quali proposte didattiche costruite con i docenti attorno all'elettronica educativa.
Corso di formazione sull'applicazione del processo BIM per la co progettazione di edifici in gruppo multidisciplinare; è pensato per i professionisti che intendono approfondire il modello che diverrà prassi nell'mminente futuro e che coinvolgerà tutto il mondo delle costruzioni.
Coding Labs propone tre diversi percorsi di approfondimento, in cui imparare a progettare siti web, programmare videogiochi con strumenti moderni oppure realizzare semplici progetti hardware con schede Arduino e Raspberry. Lo scopo dell'iniziativa è fornire ai partecipanti competenze digitali fondamentali per il mondo di domani e per il loro futuro lavorativo. I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di progetti pratici, che verranno premiati in una serata dedicata.
Cosa realmente sappiamo rispetto alla comunicazione digitale? Quali le risorse e le opportunità? Quali invece i possibili pericoli per i ragazzi ma non solo? Queste ed altre le domande alle quali si cercherà di rispondere attraverso un percorso che vede protagonisti giovani e giovani adulti, con differenti ruoli, professionalità, percorsi di vita. Attraverso una piattaforma per video conferenze, verranno proposti dei seminari di formazione a cui seguirà una discussione e un confronto mediato.
Il progetto parte dalla necessità di dare ai giovani la conoscenza di nuovi linguaggi. In particolare si darà loro la necessaria consapevolezza sull'utilizzo dei social network più conosciuti. Il corso si terrà totalmente in lingua inglese per aumentare la competenza dei ragazzi in questa lingua.
In un contesto dove la disoccupazione giovanile è elevata e il mercato del lavoro è in rapido mutamento, gli strumenti informatici, ed in particolare i social media, sono sempre più rilevanti nelle fasi di ricerca del lavoro e di promozione dell'autoimprenditorialità. Un gruppo di giovani residenti sente quindi la necessità di migliorare le proprie competenze in questo ambito proponendo un progetto che prevede lezioni, laboratori e attività individuali supportate da un'azione di coaching.
MakinGames 2018 sono una serie di laboratori pratici rivolti a ragazzine/i delle medie di Trento per presentare un uso creativo dell'informatica attraverso l'insegnamento della programmazione di piccoli videogiochi, siti internet, schede elettroniche, robot nonchè cartografia collaborativa online. Alcuni laboratori verranno insegnati in lingua inglese nell'ambito di progetti CLIL. Il progetto promuove il pensiero computazionale, l'educazione al lavoro e la cittadinanza attiva.
Laboratorio per lo sviluppo di blog e mappe turistiche.
Il progetto MindsLab mette in atto attivita' che : a) formano e informano la popolazione, con paricolare attenzione a quella giovanile, in modo da poter comprendere, governare e piegare alle proprie necessita' la tecnologia b) incontrano le esigenze delle scuole nell' ambito dell' organizzazione di progetti innovativi c) danno la possibilita' ai ragazzi di confrontarsi e arricchire le proprie competenze
In un contesto dove la disoccupazione giovanile è elevata e il mercato del lavoro è in rapido mutamento, gli strumenti informatici, ed in particolare i social media, sono sempre più rilevanti nelle fasi di ricerca del lavoro e di promozione dell'autoimprenditorialità. Un gruppo di giovani residenti sente quindi la necessità di migliorare le proprie competenze in questo ambito proponendo un progetto che prevede lezioni, laboratori e attività individuali supportate da un'azione di coaching.
Il progetto vuole mettere in relazioni i giovani con le nuove tendenze economiche, in particolare la sharing economy. I giovani avranno la possibilità di seguire delle attività e partecipare a laboratori al fine di trovare delle soluzioni applicabili, soprattutto nel campo della mobilità. Il progetto porterà ad una serata conclusiva dove i ragazzi presenteranno la propria idea di start up.
Formare nelle varie sale pubbliche dei tecnici che gestiscano in regia il suono, il video, le luci, la proiezione necessaria per la realizzazione di un evento.
Corso di formazione peer to peer tra ragazzi per appropriarsi del piano giovani