Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Conoscersi e confrontarsi con il mondo
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Conoscersi e confrontarsi con il mondo
  • About Me, incontrarsi per scoprirsi - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (51.14kb - PDF)

    Gemellaggio teatrale, sul tema delle diffidenze culturali, tra giovani di Trento, Lavis, Zambana e di Prijedor (Bosnia) che si concluderà con la realizzazione e la presentazione pubblica di spettacoli a Lavis, Zambana, Prijedor, Besenello e Trento.

     
  • CAMMINA NEL SOLE (percorso crescita interiore) - Piano giovani di zona della Predaia (51.21kb - PDF)

    Essere aiuto e guida per partecipanti di maggiore età e non, per fornire: - strumenti verso maggior consapevolezza di essere parte integrante del mondo; - maggior consapevolezza dell'importanza del agire, pensare e fare insieme cooperando; - strumenti per crescere affrontando le difficoltà  (anche artistici Es.mandala, pittura,canto)

     
  • Caro diario - Piano giovani di zona Val di Cembra (53.92kb - PDF)

    Percorso di formazione al racconto di sé e del proprio territorio che si propone di applicare sul territorio della val di Cembra attraverso laboratori e visite guidate.

     
  • COMUNICARE LA LEADERSHIP - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (45.55kb - PDF)

    Aiutare i giovani albergatori ad affrontare in pratica la presenza di piÃù leader in azienda e a prendere coscienza del proprio ruolo, sia a livello di confronto diretto (io vs genitore/zio/parente), che aziendale (io vs staff/dipendenti)

     
  • Corso formazione formatori - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (46.30kb - PDF)

    Un corso per i professionisti, soprattutto i giovani professionisti, che hanno la curiosità di capire le tematiche e le dinamiche che stanno dietro alla preparazione di una lezione in aula e che hanno magari anche la voglia di mettersi in gioco. Con questo corso i partecipanti avranno la possibilità di capire ed imparare quali sono gli strumenti necessari per affrontare al meglio un percorso formativo.

     
  • Filoreflex - Piano giovani di zona Val di Fassa (52.32kb - PDF)

    Il giornale Filoreflex è rivolto ai giovani del territorio. Tutti gli interessati potranno inviare via mail il proprio articolo alla redazione del giornale e partecipare attivamente agli incontri della redazione. Saranno coinvolti anche tutti coloro che vorranno occuparsi della parte grafica e di impaginazione del giornale. Il doppio canale di distribuzione permette di ottenere una copertura ottimale sul territorio e sarà  fruibile da parte di tutta la cittadinanza.

     
  • FU(N)SION il divertimento come fusione culturale | Sportello - Piano giovani di zona Trento (53.56kb - PDF)

    Tre coppie di volontari e rifugiati esplorano il ruolo delle attività ludico-ricreative come vettore di scambio culturale. Assieme co-progettano alcune attività da proporre ad un gruppo di ragazzi, ponendo le basi per un confronto e una conoscenza reciproca. Il progetto mira a creare un clima di integrazione progressiva e strutturale dei rifugiati tramite la valorizzazione delle loro risorse e il rinforzo della rete relazionale, sensibilizzando anche l'intera comunità.

     
  • il parco Fluviale Novella in Alta Valle di Non - percorso per i ragazzi - Piano giovani di zona Alta Val di Non (50.13kb - PDF)

    Il progetto mira a formare i ragazzi del Piano sulla realtà territoriale in cui essi vivono e sulle specificità del territorio della alta valle di Non. Per un gruppo di essi, vi sarà la possibilità di essere inseriti all'interno della realtà del Parco Fluviale per un periodo di tempo più o meno lungo.

     
  • IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (50.33kb - PDF)

    Viene proposto un corso di economia domestica che toccherà 5 argomenti: sartoria, cucina, barman, giardinaggio e gestione della macchina. Il tutto per aiutare i giovani al cammino verso l'autonomia e l'indipendenza. Le serate saranno organizzate su tutto il territorio delle Giudicarie Esteriori aperte a tutti i giovani interessati.

     
  • MENTORSPRITZ - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (45.73kb - PDF)

    Mentorspritz rappresenta un'opportunità unica di confronto con imprenditori trentini di successo, disposti per una sera a fare da guida e a mettere a disposizione dei più giovani il proprio bagaglio di esperienza professionale e personale di impresa. Una serie di incontri informali di formazione pratica su temi e problematiche trasversali dell'imprenditorialità, ospitati nella nuova esclusiva location di Palazzo Roccabruna a Trento.

     
  • NESSUNO ESCLUSO: Percorsi di costruzione della comunità di domani - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (52.19kb - PDF)

    Il progetto nasce dall'urgenza di dare alla comunità accogliente gli strumenti per conoscere, comprendere e affrontare i cambiamenti che da qualche mese li hanno coinvolti direttamente. Non uno sterile trasferimento di informazioni sul tema dell'accoglienza e della protezione internazionale, ma un momento di crescita collettiva che può aiutare la comunità a incontrarsi, confrontarsi e unirsi ancora di più per non cedere agli stereotipi e alle paure infondate.

     
  • PROGETTO EUROPA - Piano giovani di zona Destra Adige (52.70kb - PDF)

    Il progetto è diviso in tre parti nel tentativo di massimizzare sia l'obiettivo di coinvolgere la comunità nella discussione del tema che di creare un gruppo di lavoro specifico sull'Unione Europea sotto la forma di redazione giornalistica. Le tre parti saranno rispettivamente: - cinque serate pubbliche informative - visita ai lavori di una commissione parlamentare europea o del parlamento europeo - creazione di una redazione per l'edizione di un magazine tematico.

     
  • Sicuramente sicuri - Piano giovani di zona Valli del Leno (49.82kb - PDF)

    Percorso formativo ai giovani con la collaborazione dei vigili del fuoco sulla sicurezza in ambiente domestico, in montagna e sulla sicurezza stradale. Con Viaggio a Ulma (Germania) e serata di restituzione.

     
  • SPAZIO AI GIOVANI OLTRE L'EUROPA - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (49.68kb - PDF)

    Accompagnare i giovani e consolidarli in un percorso che li porti ad apprendere l'importanza di mettere a disposizione le loro competenze e le loro esperienze; ampliare l'orizzonte storico e scientifico delle loro conoscenze scolastiche attraverso un percorso formativo con degli esperti scientifici e delle istituzioni europee. Verrà realizzato un viaggio formativo a Parigi e poi si realizzerà un momento di restituzione dell'esperienza coinvolgendo i giovani e le persone del territorio.

     
  • The day after - Piano giovani di zona Cles e dintorni (51.65kb - PDF)

    Il progetto mostrerà ai giovani come i cambiamenti climatici siano un tema da non sottovalutare e come ci si debba attivare per poter migliorare l'attuale situazione. La trasferta mostrerà  l'importanza di trovare soluzioni alternative alla gestione di questa situazione per poter essere incisivi. A fine progetto i giovani effettueranno una restituzione per mostrare alla cittadinanza quanto appreso.

     
  • Tutti i colori del mondo - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (50.14kb - PDF)

    La Pro Loco Lago di Caldonazzo organizzerà  un evento dedicato alla multiculturalità e all'interculturalità dedicato ai giovani nell'età compresa fra gli 11 e i 24 anni. Scopo dell'iniziativa è quella di fornire strumenti e chiavi di lettura ai giovani coinvolti nella manifestazione finalizzati alla conoscenza dell'altro in termini cultura, religione, arte, cucina, ecc. L'evento sarà  realizzato mediante incontri/dibattito, laboratori e workshop nonchè un concerto finale.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy