Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Sport, salute e benessere
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Sport, salute e benessere
  • A TUTTO CAMPO - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (51.45kb - PDF)

    Realizzazione di un corso di formazione legato ai ragazzi delle squadre giovanili dell'ASD ORTIGARELEFRE con lo scopo di formare famiglie e ragazzi agli aspetti educativi dello sport per poterli trasmettere ai ragazzi delle squadre dei più piccoli. La formazione prevede degli incontri con esperti e una visita a Coverciano.

     
  • AVVICINAMENTO ALLA CANOA, RAFTING E NATURA IN VANOI - Piano giovani di zona Primiero (51.15kb - PDF)

    AVVICINAMENTO ALLA CANOA RAFTING e NATURA IN VANOI 11 e 14 MAGGIO 2017 PISCINA INTERCOMUNALE DI PRIMIERO- PROVE TEORICO/PRATICHE DI CANOA PER AVVICINARE I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA ALLO SPORT DELLA CANOA E FAR CONOSCERE LORO LE POTENZIALITA' DEI CORSI D'ACQUA E LA NATURA IN VANOI

     
  • Bubble soccer Luserna - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (50.04kb - PDF)

    Partecipazione attiva dei giovani nella comunità creando per i propri coetanei un torneo di bubble soccer della durata di due o più giornate volto al divertimento, alla creazione di nuove amicizie e a responsabilizzare i ragazzi.

     
  • Cadere con stile - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (52.02kb - PDF)

    Non c'è nulla di più naturale che muoversi e spostarsi nel mondo circostante. L'attenzione e la creatività  sono componenti essenziali per saperlo fare in sicurezza ed eleganza. Un percorso per riscoprire le proprie abilità  nel valutare e superare gli ostacoli, non solo fisici, che si incontrano quotidianamente.

     
  • Conoscersi e conoscere per poter scegliere il proprio benessere - Piano giovani di zona Val di Fiemme (50.54kb - PDF)

    Il progetto presentato si focalizza sull'acquisizione oltre che di informazioni corrette relative ai comportamenti a rischio, anche sull'acquisizione di competenze di natura emotiva, relazionale e comunicativa. Queste risultano fondamentali per fare scelte consapevoli e volte al benessere. I ragazzi saranno chiamati a partecipare in prima persona durante gli incontri e saranno i creatori di un video di comunicazione sociale. In questo saranno accompagnati da un operatore formato.

     
  • E...STATE IN RETE - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (53.19kb - PDF)

    Il progetto consiste in una programmazione delle attività estive condivisa e partecipata tra diverse realtà territoriali e rivolta unicamente ai ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni. Grazie alla condivisione delle risorse umane, verranno proposti diversi momenti di aggregazione ed animazione. Sei uscite sul territorio e fuori dallo stesso per favorire e fortificare la creazione del gruppo. Verranno poi proposti dei tornei multisport seguiti da momenti aggregativi e animativi.

     
  • Fair Play - Piano giovani di zona Val di Cembra (52.68kb - PDF)

    Momenti ludico ricreativi, incontri con grandi talenti sportivi e dibattiti per crescere divertendosi e muovendosi!

     
  • GIRINBIKE - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (50.96kb - PDF)

    Un percorso di scoperta dell'ambiente naturale della Val di Non in sella alla MTB. Una serie di 10 uscite outdoor porteranno i ragazzi a scoprire, a valorizzare e ad accrescere la consapevolezza della ricchezza e delle opportunità offerte dalla montagna. Tali avventure saranno intervallate dalla loro stessa programmazione, dall'individuazione dei percorsi, dalla mappatura, dalla lettura precisa delle mappe, dall'apprendimento di tecniche e strumenti preposti alla mappatura dei sentieri.

     
  • MontagnaGiovani: tra alpinismo, storia e biodiversità - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (53.52kb - PDF)

    Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni residenti e non nella Valle dei Laghi e propone un avvicinamento alla montagna, all'alpinismo e alla conoscenza del territorio, della biodiversità, della storia locale, stimolando la curiosità e l'interesse nei partecipanti verso l'ambiente che ci circonda, ovvero all'ambiente montano, educando al movimento quotidiano e a uno stile di vita sano.

     
  • Mountain express. Destinazione alta quota - Piano giovani di zona Valle del Chiese (53.27kb - PDF)

    Il progetto propone ai giovani un'esperienza di vissuto, in modo di maturare maggiore consapevolezza di sé per prepararli nella transizione al mondo degli adulti. Molteplici le attività in programma inerenti la montagna, il benessere, sana alimentazione, comunicazione e nuove tecnologie. Il work Group, ossia gruppo pilota composto da soli giovani, gestirà  l'intero percorso al fine di accrescere competenze organizzative e propositive. Importante la collaborazione con i partner.

     
  • MTB per riscoprire la Val di Fassa - Piano giovani di zona Val di Fassa (52.54kb - PDF)

    Il progetto mira a far riscoprire il territorio della Valli di Fiemme e Fassa attraverso l'utilizzo in sicurezza della Mountain Bike. I ragazzi potranno riscoprire sentieri, luoghi e frazioni, vivendo il proprio territorio, con l'obiettivo di conoscerlo vivendolo in prima persona e toccandolo con mano. I giovani potranno inoltre sperimentare e acquisire competenze relativamente all'organizzazione della gara di SuperEnduro di Canazei, facendo proprie capacità di organizzazione di eventi sportivi.

     
  • Muoversi ed alimentarsi le basi di una buona crescita - Piano giovani di zona Val di Cembra (52.29kb - PDF)

    Percorso guidato sulla corretta alimentazione legata allo sport

     
  • Nomi on the beach - Piano giovani di zona Destra Adige (50.91kb - PDF)

    Costruzione e progettazione del Torneo di beach volley a Nomi, piazza delle feste, tra fine giugno e inizio luglio 2017. Si svolgerà  nell'arco di una giornata intera (sabato) e seguiranno premiazioni e festa sulla spiaggia con dj set.

     
  • SkateParkando | 3 - Piano giovani di zona Trento (53.14kb - PDF)

    Uno spazio non esiste se non è vissuto, il progetto punta a valorizzare le competenze dei ragazzi che praticano attività di free style nella città di Trento, al fine di renderli protagonisti e responsabili della rinascita dello skate park in fase di riqualificazione. I ragazzi esperti in alcune discipline Bmx, Skate, Parkour, Break Dance, condivideranno i loro saperi con la comunità, con l'obbiettivo di coinvolgere altri ragazzi alla scoperta di nuove opportunità  di socializzazione.

     
  • SKIALPaganella insieme - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (49.59kb - PDF)

    Il progetto propone un corso di scialpinismo, eventi e manifestazioni al fine di promuovere la cultura dello scialpinismo in sicurezza e del rispetto della montagna. Gli eventi pubblici saranno aperti a tutta la popolazione al fine di generare il massimo impatto possibile mentre le parti più tecniche su neve saranno rivolte ai giovani residenti.

     
  • SPORT, NATURA E WAKEBOARD AL LAGO DI TERLAGO! - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (56.68kb - PDF)

    Il progetto consiste nel creare un luogo di aggregazione, formazione ed educazione per i giovani del territorio attraverso un percorso di avvicinamento al mondo degli sport outdoor e della natura presso l'unico centro di wakeboard in Trentino Alto Adige immerso in un area naturale protetta e di importante valore ambientale e paesaggistico quale il lago di Terlago.

     
  • Terra cibo & salute - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (50.22kb - PDF)

    Il progetto, vuole proporre un percorso finalizzato a far capire l'importanza di una sana e corretta alimentazione; per questo l'idea di proporre delle serate informative dedicate alle seguenti tematiche: COLTIVARE UN ORTO, CIBO E IMPATTO AMBIENTALE, CIBO E SALUTE; per poi concludere con due tipologie di cene: VEGETARIANA e VEGANA.

     
  • TRACCE DI NEVE FRESCA E MANI SULLA ROCCIA - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (50.16kb - PDF)

    Avvicinamento alla pratica dello sci alpinismo come opportunità di sport all'aria aperta facendo riferimento prima di tutto all'aspetto della sicurezza (capacità di lettura del bollettino valanghe,utilizzo ARTVA ecc), dell'importanza di essere formati e di uscire in sicurezza nella pratica delle discipline sportive.

     
  • Unire le comunità  - Piano giovani di zona della Predaia (49.73kb - PDF)

    Il progetto nasce dal bisogno di unire sempre più tutti i Paesi presenti nell'ambito della Predaia dopo fusione, partendo dai ragazzi più giovani che si cimenteranno prima nell'organizzazione dell'evento e poi nello sfidarsi fra varie squadre divise per frazioni in modo tale da aggiudicarsi il Pallio della Predaia. Una volta conclusa la manifestazione i ragazzi coinvolti dovranno costituire un gruppo organizzatore per svolgere questa o altre attività in futuro.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy