Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Conoscersi e confrontarsi con il mondo
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Conoscersi e confrontarsi con il mondo
  • A PE, DO LA GRAN VERA - Piano giovani di zona Val di Fassa (56.90kb - PDF)

    Un'avventura di 3 giorni e 2 notti sul fronte, i giovani potranno vivere questa esperienza tra le trincee della val di Fassa. Attraveso questo "viaggio" potranno capire come era la vita sul fronte, che verrà infine raccontata con un video-diario documentario.

     
  • Calendario interculturale - Piano giovani di zona Val di Cembra (55.02kb - PDF)

    Le scuole secondarie dell'Istituto Comprensivo di Cembra realizzeranno un calendario interculturale che sarà poi stampato e distribuiti a tutti gli alunni. La grafica e la stampa sarà affidata agli alunni del IV anno dell'Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento.

     
  • Design tra passato e futuro - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (54.98kb - PDF)

    Il progetto intende far conoscere ai giovani del territorio e alla comunità l'ambito del design come possibile opportunità imprenditoriale artigianale alternativa al tradizionale comparto estrattivo del porfido, oggi in crisi. Il percorso prevede alcuni incontri formativi preliminari, una visita ad una fiera e ad alcuni siti di interesse a Parigi e un successivo accompagnamento dei partecipanti nella definizione di nuove idee imprenditoriali e alcune proposte di riqualificazione del territorio.

     
  • Giudicarie Andata + Ritorno - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (58.07kb - PDF)

    Migrare, arrivare, partire. Ieri, oggi, domani. E' un progetto di cittadinanza attiva che parte dai racconti e dalle memorie delle migrazioni vissute dai cittadini delle Giudicarie. Il progetto prevede una prima fase di formazione, un viaggio a Torino a visitare un campo Rom e un centro di accoglienza per rifugiati e una fase conclusiva di restituzione alla cittadinanza.

     
  • I GIOVANI E L'EUROPA - LA BANCA CENTRALE EUROPEA - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (56.43kb - PDF)

    In continuità con il progetto presentato nel 2014 il gruppo di giovani che si è formato vuole proporre un percorso alla scoperta del mondo finanziario europeo e delle motivazioni della crisi economica che il mondo sta attraversando facendo in modo che i giovani si approccino attraverso uno spirito critico. Il progetto prevede la visita alla BCE di Francoforte. Sarà questa anche l'occasione per il gruppo di avviare collaborazioni con i gruppi giovani dei paesi vicini.

     
  • IL RUGGITO DEL CRICETO - Piano giovani di zona dei 4 Vicariati (56.99kb - PDF)

    Si intende proporre un’”azione giornalistica“ attraverso la creazione di un gruppo di ragazzi – giornalisti che svolgano delle specifiche interviste allo scopo di far conoscere e mettere in luce le ricchezze e opportunità dei diversi territori. L'acquisizione delle abilità verrà garantita con un corso di formazione specifico. Inoltre si prevede uno scambio via web con i ragazzi del Nicaragua. Al Progetto collaborano L'A. Italia-Nicaragua, l'A. Mercurio e l'A.La Colonnina.

     
  • In viaggio - Piano giovani di zona Predaia (54.44kb - PDF)

    In viaggio assieme alla scoperta di nuove realtà e prospettive per ampliare la propria visuale sul mondo. Far nascere nei giovani la voglia di spingersi oltre i propri limiti conosciuti.

     
  • Occupare un territorio: istruzioni per l'uso. Profili critici dell'occupazione israeliana, e gli effetti sulla nostra libertà  di scelta / Occup… - Piano giovani d'ambito TAUT

    Il 28, 29 e 30 aprile 2015 tre dipartimenti dell'Università di Trento faranno da cornice ad un ciclo di conferenze sul tema del conflitto israelo-palestinese. Ciascuna conferenza sarà tenuta da un relatore interno, docente presso la facoltà ospitante, e un relatore esterno, individuato per competenza sulla base dell'oggetto della trattazione. Ci proponiamo così di affrontare la questione con approccio critico, analizzandola essenzialmente sotto tre profili: urbanistico, economico e giuridico.

     
  • Ragazzi speciali in Austria - Piano giovani di zona della Vigolana (54.83kb - PDF)

    Il mondo dei Disabili: ciclo di incontri di sensibilizzazione e campus in Austria

     
  • Selfie-time in cucina - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (55.94kb - PDF)

    Un viaggio nei sapori e nella cultura: due incontri interculturali, quattro laboratori per imparare a cucinare, occasioni di confronto e riflessione sul cibo e sul potere che ha sull’inconscio, per finire immersi nel mondo dell’alimentazione di Expò 2015.

     
  • Settimana Europea - Piano giovani di zona Val di Cembra (56.64kb - PDF)

    L'Istituto Comprensivo di Cembra ospiterà la IV edizione della Settimana Europea nel maggio '15. Il progetto, che dà a possibilità a studenti italiani, francesi, tedeschi e sloveni della scuola secondaria di primo di grado di confrontarsi e trascorrere una settimana insieme, è già stato realizzato in Germania nel 2012, in Slovenia nel 2013 e in Francia nel 2014. Per l'edizione italiana sono previste attività sportive, artistiche, musicali all'insegna di un sentimento di cittadinanza europea.

     
  • Twinning Trip - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (61.80kb - PDF)

    Il progetto consiste nell’ organizzare con la collaborazione di tutti un viaggio dove si possano conoscere i ragazzi di un centro giovani (Jugendzentrum Betonia) di una città europea (Berlino) per potersi confrontare con loro riguardo tematiche d’attualità e non e svolgere insieme alcune attività .

     
  • Una trentina nello spazio - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (55.69kb - PDF)

    Progetto di formazione all'interculturalità, alla cittadinanza europea e al tema del viaggio, comprendente un percorso formativo che si legherà alla stretta attualità del viaggio spaziale dell'Astronauta Trentina Samantha Cristoforetti. Una lettura scientifica di un presente che permetterà durante la visita a Parigi di cogliere aspetti nuovi del nostro essere cittadini europei. Una volta rientrati la speranza di poter coinvolgere l'astronauta italiana in un incontro pubblico.

     
  • Visitiamo EXPO 2015 - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (54.31kb - PDF)

    Il Piano Giovani Giudicarie Esteriori vuole organizzare una visita all'EXPO 2015 per dare l'opportunità ai giovani del territorio di ampliare le proprie conoscenze approfondendo il tema della sostenibilità dell'alimentazione umana a livello globale che dovrà essere sempre più sostenibile e alla portata di tutti.

     
  • Volo libero - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (57.52kb - PDF)

    Il progetto di attivazione nel volontariato contro le mafie si sviluppa in tre fasi: un iniziale percorso di formazione in Valle, un campo di lavoro di Libera in un bene confiscato alla mafia nel sud Italia ed infine una restituzione dell'esperienza vissuta dai ragazzi al territorio della Valle dei Laghi tramite un video creato dai ragazzi stessi.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy