Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Economia, ambiente e sostenibilità
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Economia, ambiente e sostenibilità
  • Acqua camp - Piano giovani di zona Cles e dintorni (52.25kb - PDF)

    Acqua Camp e' un progetto composto da serate di approfondimento, seguite da un campus sul territorio, nel quale si andranno ad approfondire tutti quegli aspetti dell'acqua che la rendono un elemento cosi' importante e fondamentale per la vita di tutti i giorni.

     
  • Acqua Camp - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (49.57kb - PDF)

    Acqua Camp e' un progetto composto da serate di approfondimento, seguite da un campus sul territorio, nel quale si andranno ad approfondire tutti quegli aspetti dell'acqua che la rendono un elemento cosi' importante e fondamentale per la vita di tutti i giorni.

     
  • Alieni tra noi - Piano giovani di zona Val di Cembra (53.53kb - PDF)

    Due Campus residenziali di 3 giorni, uno al Lago Lases e uno al Lago Santo dove i ragazzi e le ragazze partecipanti diventano protagonisti, misurando lo stato di salute del ambiente in maniera attiva ed immersiva, portando il loro personale contributo nel mosaico della conoscenza dell'ambiente alpino.

     
  • Camminando nel bosco: un animale... una leggenda - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.88kb - PDF)

    Progetto che, tramite l'esplorazione e la produzione delle leggende del territorio di Valle, l'esplorazione dell'ambiente naturale e delle storie su di esso narrate, la flora e la fauna tipiche, la storia e la cultura, vuole far capire ai ragazzi che la fantasia può viaggiare anche in ambiti territoriali senza dover necessariamente sconfinare.

     
  • Camminando nel bosco: un animale... una leggenda. - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (51.93kb - PDF)

    Progetto che, tramite l'esplorazione e la produzione delle leggende del territorio di Valle, l'esplorazione dell'ambiente naturale e delle storie su di esso narrate, la flora e la fauna tipiche, la storia e la cultura, vuole far capire ai ragazzi che la fantasia può viaggiare anche in ambiti territoriali senza dover necessariamente sconfinare.

     
  • Due passi nella Valle - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (49.50kb - PDF)

    Un progetto proposto da un'associazione giovanile nata da poco che intende valorizzare il territorio che rappresenta aprendolo e mostrandolo sotto varie sfaccettature ai ragazzi partendo da quelli che frequentano la scuola secondaria di primo grado fino ai più grandi.

     
  • Economia circolare in val di Fiemme - Piano giovani di zona Val di Fiemme (54.73kb - PDF)

    Il progetto intende portare in Val di Fiemme il concetto di economia circolare partendo dallo scarto industriale.Infatti, ogni processo lineare porta ad avere un materiale di scarto che viene definito rifiuto.Qui subentrano le imprese selezionate che interverranno nel percorso, fornendo ai ragazzi il materiale di scarto del loro ciclo produttivo. Partendo da questo scarto, si vuole proporre un percorso di ri-valorizzazione che porta alla creazione di nuove idee progettuali in chiave di upcycling.

     
  • EXCAPEROVERETO - Piano giovani di zona Rovereto (56.41kb - PDF)

    Può un'idea un pò folle diventare realtà? Mettersi assieme, formarsi e rigenerare uno spazio inutilizzato della città a favore del divertimento giovanile? Questo è EXCAPEROVERETO

     
  • GIORNATA DELL'ECONOMIA GIOVANE DI MONTAGNA - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (52.17kb - PDF)

    Il progetto si propone di portare i giovani imprenditori di diverse categorie a riflettere ed individuare soluzioni sostenibili per lo sviluppo dell'Economia Giovane di Montagna del futuro. Tale obiettivo verrà raggiunto sia tramite l'organizzazione di workshop tematici di scambio e la realizzazione di un report di sintesi che tramite la diffusone dei risultati ottenuti sul territori trentino - sia con serate dedicate che tramite strumenti di comunicazione online.

     
  • GIOVANI CASTANICOLTORI - Piano giovani di zona Val Rendena (49.39kb - PDF)

    Storia, tecniche e pratiche di gestione dei castagneti per rendere i giovani più consapevoli di ciò che li circonda e di quello che la propria terra può donare agli stessi giovani per il loro futuro.

     
  • Giovani Geografi dal presente al futuro - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (51.88kb - PDF)

    Una proposta duplice, per le due sedi della SSPG: Lavarone e Folgaria. La volontà di condurre gli studenti ad una conoscenza maggiore del territorio tramite gli strumenti della geografia. In particolare, si intende promuovere la mobilità sostenibile ed il suo valore in ambito turistico, nonchè la capacità  di proiettarsi nel futuro per immaginare come il potenziale dell'area degli Altipiani Cimbri possa essere valorizzato in futuro.

     
  • IL CIBO TRA LE RUOTE... - Piano giovani di zona Rovereto (53.10kb - PDF)

    Proviamo a pensare al cassonetto non più come oggetto di raccolta ma come oggetto recuperato che prende vita.. e magicamente diventa un piccolo food truck per lo street food, un piccolo spazio per la ristorazione, personalizzato a seconda delle esigenze, facile da trasportare, utile per chi ne fa richiesta.

     
  • La parola, il gioco e il laboratorio. Strumenti per la didattica applicata al turismo culturale - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (53.58kb - PDF)

    Percorso formativo volto ad acquisire competenze spendibili nel contesto del mercato del turismo culturale al fine di migliorare la propria posizione lavorativa e coinvolgere nuovi giovani in questo settore. Le fasi finali del percorso saranno dedicate alle metodologie di creazione di reti di collaborazione e di ricerca attiva del lavoro.

     
  • La parola, il gioco e il laboratorio. Strumenti per la didattica applicati al turismo culturale. - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (53.82kb - PDF)

    Percorso formativo volto ad acquisire competenze spendibili nel contesto del mercato del turismo culturale al fine di migliorare la propria posizione lavorativa e coinvolgere nuovi giovani in questo settore. Le fasi finali del percorso saranno dedicate alle metodologie di creazione di reti di collaborazione e di ricerca attiva del lavoro

     
  • Orienteering e mobilità sostenibile - Piano giovani di zona Val di Cembra (50.93kb - PDF)

    Due giornate e un residenziale dedicate alla scoperta e mappazione del territorio attraverso l'orienteering.

     
  • PESCI FUOR D'ACQUA - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (49.57kb - PDF)

    Il più grande problema ambientale della nostra valle è costituito dal diffuso e persistente inquinamento delle acque; tutto ciò, secondo noi, è assurdo in una valle dichiarata Riserva di Biosfera UNESCO. Qui nasce l'idea del nostro progetto volto a sensibilizzare la comunità  locale all'ambiente acquatico.

     
  • Pro Loco Pergine: giovani protagonisti - Piano giovani di zona Pergine (50.90kb - PDF)

    Il progetto intende offrire un'esperienza formativa a giovani che vogliano operare nel campo delle manifestazioni pubbliche per la valorizzazione del territorio perginese. Dopo una fase teorica nel campo degli adempimenti amministrativi, della conoscenza delle normative sulla sicurezza e sulle competenze tecniche di settore i partecipanti potranno sperimentarsi direttamente sul campo. Parte dell'esperienza pratica sarà riconosciuta economicamente attraverso i voucher inps

     
  • Progetto Culture a Ronchet - Piano giovani di zona Primiero (49.97kb - PDF)

    Culture a Ronchet è volto alla valorizzazione e al recupero dell'agricoltura locale. Verrà realizzato in localita' Ronchet nella primavera-estate 2017 con momenti formativi, convegni e laboratori volti a sensibilizzare la popolazione, in particolar modo giovani tra i 16 e I 30 anni, verso un ritorno all'autosostentamento e alla produzione genuina. Tramite la coltivazione di un piccolo appezzamento, l'associazione Aguaz (composta da giovani 16-35 anni) vuole trasmettere ai giovani tale passione.

     
  • Racconti d'alpeggio in Val di Rabbi - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (53.08kb - PDF)

    Il progetto si pone il fine di dare ai partecipanti una conoscenza interdisciplinare sul tema delle malghe in Val di Rabbi. Le nozioni che i ragazzi andranno ad apprendere sono di carattere etnografico, storico, archeologico e naturalistico, con l'acquisizione del concetto di paesaggio. I mezzi con i quali si arriverà allo scopo saranno le lezioni con esperti, uscite sul territorio, realizzazione di interviste etnografiche che confluiranno in un documentario video.

     
  • Sapere i Sapori - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (46.15kb - PDF)

    5 serate, aperte al pubblico, dedicate al consumo sostenibile e consapevole che offre l'opportunità  di conoscere i prodotti di artigianato trentini, valorizzandone il territorio.

     
  • Smart Land e Europrogettazione in Val di Sole - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (51.68kb - PDF)

    Progetto che mira a trasmettere competenze trasversali di Europrogettazione, Fundraising e Smart Land attraverso formazione in aula sia frontale che laboratoriale e la conoscenza di una realtà territoriale come la Val Poschiavo all'avanguardia su questi temi. Il percorso produrrà  quale risultato concreto dell'attività  formativa la stesura di un Application Form per un bando europeo.

     
  • Smart Land e Europrogettazione in Val di Sole - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.52kb - PDF)

    Progetto che mira a trasmettere competenze trasversali di Europrogettazione, Fundraising e Smart Land attraverso formazione in aula sia frontale che laboratoriale e la conoscenza di una realtà  territoriale come la Val Poschiavo all'avanguardia su questi temi. Il percorso produrrà quale risultato concreto dell'attività  formativa la stesura di un Application Form per un bando europeo.

     
  • SUMMERJOBS 16-17: la tua città - Piano giovani di zona Trento (49.99kb - PDF)

    Un'esperienza di tirocinio estivo retribuita della durata di due settimane rivolta a 30 giovani studenti residenti nei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme. Dopo un corso sulla sicurezza sul lavoro gli studenti tra i 16 e 17 anni saranno impegnati in tirocini presso il Comune di Trento - Servizio Gestione strade e parchi.

     
  • TER#rete Futuro del TERritorio e #larete professionale - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (46.41kb - PDF)

    TER#rete "Futuro del TERritorio e #larete professionale" un progetto promosso da Collegio dei Periti agrari e Periti agrari laureati della Provincia Autonoma di Trento; Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige; Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento. Questi ordini e Collegi si troveranno a collaborare con la FEM, la STEP e le amministrazioni del territorio per sviluppare delle proposte di integrazione tra settore turistico ed agricoltura.

     
  • TRASFORMARE UNA PASSIONE IN UNA PROFESSIONE : BIRRE ARTIGIANALI IN TRENTINO - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (50.52kb - PDF)

    Il progetto vuole, in un tempo in cui i giovani faticano a trovare lavoro, mettere in luce l'intraprendenza di chi decide di sviluppare idee imprenditoriali, in particolare focalizzandosi sull'apertura di numerosi birrifici artigianali nel trentino. Il progetto prevede una parte teorica (conoscenza del prodotto, visite e serata prevenzione abusi alcol) e una esperienziale con la visita di due birrifici in Belgio. Lo scopo è avvicinare i giovani al mondo dell'artigianato e trasmettergli fiducia.

     
  • Viaggio alla scoperta dell'acqua - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.89kb - PDF)

    Alla scoperta del fiume Noce e dei suoi affluenti più importanti. Un viaggio tra forre, cascate e laghi per comprendere il suo valore paesaggistico, naturale e anche economico. Per giovani tra gli 11 e i 21 anni.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy