Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Teatro, cinema e fotografia
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Teatro, cinema e fotografia
  • "FATE CHEEEEEEEEEEEESE!!" - Piano giovani di Zona della Valle del Chiese (76.54kb - PDF)

    "Fate Cheeeesee!!" è un progetto dedicato ai giovanissimi appassionati di fotografia che, attraverso un corso base e la possibilità di uscite sul territorio, potranno immortalare momenti di vista quotidiana e di comunità. Gli scatti dei partecipanti daranno vita ad una mostra fotografica che sarà esposta a Roncone e che prevederà la vincita dell'immagine più significativa.

     
  • ATELIER DI TEATRO COMICO: la risata e le sue dinamiche - Piano giovani di Zona della Val di Fassa (75.36kb - PDF)

    Un laboratorio teatrale per  ricercare e scoprire il proprio lato buffo e comico e naif.  La prima parte sarà incentrata sulle regole del gioco comico, sui personaggi burleschi e sulle dinamiche della farsa, la seconda sulla preparazione/costruzione degli sketch per lo spettacolo finale e Il terzo momento, dopo quello creativo ed esecutivo, sarà quello di presentazione del lavoro svolto al pubblico ovvero quello in cui i ragazzi attori devono trovare il "ritmo giusto" con il pubblico.

     
  • EL BUS DELE STRIE - Piano giovani di Zona della Valli del Leno (76.46kb - PDF)

    Il progetto prevede la messa in scena all'aperto davanti ad un falò, di varie rappresentazioni continuative tra di loro che facciano riferimento a poesie, leggende, storie ecc... di Terragnolo. Si vuole riproporre e reinterpretare in chiave moderna il significato del "filò", così da creare un momento di forte scambio, unione e coesione tra la comunità, tra varie associazioni del paese e tra realtà vicine alla nostra.

     
  • FATTI DELLA STESSA MATERIA DELLE LEGGENDE - Piano giovani di Zona del Primiero (76.62kb - PDF)

    Attraverso questo progetto verrà realizzato un percorso di teatro (con un laboratorio da 16 incontri) che permetterà ai ragazzi di apprendere le nozioni teatrali di base e di poterle metterle a frutto, attraverso una rappresentazione pubblica finale. In una seconda fase, infatti, si sceglierà una delle leggende locali, legata al tema acqua, che verrà poi ri-narrata nel luogo in cui è stata effettivamente generata, all'aria aperta dunque. Il Mythos potrà essere arricchito di dettagli in itinere secondo la sensibilità dei ragazzi, senza tuttavia stravolgerne il contenuto.

     
  • FORUM SUL CINEMA - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (77.05kb - PDF)

    Un tentativo di difendere e diffondere il piacere del cinema attraverso una sua fruizione pubblica da parte dei giovani della Valle di Sole. Questo progetto si inserisce in un contesto solandro contemporaneo in cui le sale cinematografiche sono sempre meno frequentate e hanno perso il loro ruolo sociale e culturale. Si punterà sul coinvolgimento di giovani tra i 16 e i 29 anni nella discussione delle tematiche e nella scelta dei film per aumentare sempre più gli spettatori delle proiezioni pubbliche offrendo, oltre che uno spettacolo, un percorso culturale.

     
  • FOTOGRAFICAMENTE - Piano giovani di Zona Terza Sponda Valle di Non (77.54kb - PDF)

    Fotografia e video in un unico progetto che vuole raccontarci la vita dei giovani: le loro passioni, le loro abitudini, i momenti di incontro e di svago. Invece di descrivere a parole quello che i giovani sentono e desiderano veramente, tutto questo emergerà attraverso le foto da essi scattate e i video da essi girati.

     
  • GIU' LA MASCHERA - Piano giovani di Zona della Valle del Chiese (78.88kb - PDF)

    Per l'anno 2012, i ragazzi del Gruppo Giovani di Condino porteranno nei teatri della Valle del Chiese il musical "Giù la Maschera".Tutto lo spettacolo, interamente ideato, scritto ed interpretato dai ragazzi, tenterà di riflettere, attraverso momenti di svago e divertimento, sul complesso tema della solitudine negli adolescenti.

     
  • IL SABATO DEL VILLAGGIO - Piano giovani di Zona della Valle di Cembra (75.50kb - PDF)

    Rappresentazione teatrale ispirata a "Il Sabato del Villaggio" di Leopardi, rivista in chiave ironica e con riferimenti territoriali, interamente gestita da ragazzi tra gli 11-18 anni. Partecipando al progetto, i ragazzi dovranno occuparsi della realizzazione della scenografia, delle acconciature, dei trucchi e della creazione di un testo teatrale. I giovani allievi della bandina, seguiti dal maestro della banda Piccola Primavera, si occuperanno della realizzazione delle musiche per l'opera.

     
  • IL SIPARIO SI ALZI - Piano giovani di Zona della Valle dei Laghi (81.22kb - PDF)

    Una Scuola Estiva di Teatro di due settimane per i ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio, per favorire l'emergere dell'autonomia e originalità di ciascuno attraverso attività creative che permettono ai ragazzi di sperimentare diverse possibilità di espressione, di confrontarsi con i propri sentimenti, con le proprie risorse e i propri limiti.

     
  • IL TEATRO E' ENERGIA - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (74.48kb - PDF)

    Il percorso teatrale proposto si svilupperà su circa 50 ore di attività teorico- pratiche. Verranno infatti trasmesse le nozioni teoriche del teatro ma sopratutto i ragazzi si sperimenteranno in prima persona, coadiuvati un formatore esperto, nella realizzazione di uno spettacolo. lo stesso risulta solo parte del percorso, in quanto il fine è da riscoprirsi nel gruppo stesso di ragazzi che prenderà parte al progetto e all'occasione di crescita personale che ognuno di loro potrà intraprendere.

     
  • IL TERRITORIO NEL TEMPO, IERI E OGGI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA - Piano Giovani di Zona dei comuni di Cles, Bresimo, Cis, Livo, Nanno, Rumo, Tassullo e Tuenno (75.41kb - PDF)

    Il progetto darà ai giovani competenze avanzate nella fotografia e la possibilità di metterle in pratica. I partecipanti scopriranno i cambiamenti dello stesso territorio nel corso degli anni e restituiranno così anche alla comunità uno sguardo interessante sul cambiamento avvenuto.

     
  • LA SINCRONIA DEI GIOVANI ASTRI - Piano giovani di Zona della Bassa Valsugana e del Tesino (76.37kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso di formazione teatrale e di danza, con l'obiettivo di far acquisire ai ragazzi diverse competenze che dovranno poi essere messe in pratica attraverso la messa in scena dello spettacolo in memoria del Titanic.

     
  • LABORATORIO TEATRALE: L'AVVENTURA DI DOMENICO GIUMELLA DI RABBI, SOLDATO DEI THUN - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (74.91kb - PDF)

    Quando la più recente ricerca storica diventa oggetto di appropriazione pubblica attraverso il teatro. I ragazzi coinvolti nel laboratorio territoriale saranno seguiti da personale docente formato ed esperto in tecniche di recitazione, dizione, drammaturgia, regia, scenografia e strumentazione teatrale; - si avvarrà della consulenza storica di esperti nel campo; - sarà rivolta ad adolescenti e giovani della Valle di Sole (in particolare a quelli dei 9 comuni che compongono il Piano della Bassa Valle di Sole) di età compresa tra gli 11 e i 28 anni.

     
  • OLINDA E ARUNTE - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (77.80kb - PDF)

    Un percorso e viaggio teatrali per ripercorrere una delle leggende più famose e citate della Valle di Sole. Un modo efficace per conoscere e conoscersi. Proposto a tutti i ragazzi tra i 15 e i 24 anni d'età.

     
  • PIANTE SCATTANTI - LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CREATIVA TRA LE PIANTE DEL BOSCO - Piano Giovani di Zona dell'Altipiano della Predaia (75.16kb - PDF)

    Il Laboratorio di fotografia "Piante scattanti - Laboratorio di fotografia creativa tra le piante del bosco" è diretto ad un gruppo di 20 giovani dai 18 ai 29 anni; esso prevede un'introduzione teorica alla macchina fotografica e alle piante spontanee del territorio che saranno gli oggetti da fotografare, quindi alcune uscite sul territorio dell'Altipiano alla scoperta delle piante e zone precedentemente segnalate e l'allestimento della mostra fotografica.

     
  • PROGETTO ROSAURA - Piano giovani di Zona della Val Rendena (75.35kb - PDF)

    Laboratorio di recitazione dove il teatro sarà un luogo dove sperimentare il corpo, trovando i limiti dello spazio e del movimento, per acquisire la padronanza della scena e conoscere il gioco d'insieme che caratterizza il lavoro attoriale con ideonei esercizi fisici ed esplorazione delle varie tecniche con sperimentazione finale dei ruoli e la messa in scena del testo elaborato.

     
  • SCRIVERE CON LA LUCE - Piano giovani di Zona di Trento (77.08kb - PDF)

    Laboratorio di fotografia - modulo base e modulo avanzato (fotografia in movimento e notturna) - che permetterà ai giovani partecipanti di diventare i reporter ufficiali dei progetti dei PGZ di Trento e di allestire una mostra finale del materiale prodotto.

     
  • SE FOSSI IN TE - LABORATORIO TEATRALE - Piano Giovani di Zona dell'Alta Vallagarina (90.01kb - PDF)

    Se fossi in te: Percorso teatrale. La Filodrammatica San Genesio di Volano, trovando la collaborazione con altre realtà dei paesi vicini, propone un laboratorio di teatro, che consiste in un ciclo di incontri laboratoriali, i quali avranno come esito uno spettacolo, che sarà proposto in tutti e tre i paesi. Filo conduttore sarà l'incontro tra diversi gruppi di giovani e diverse realtà sociali e di paese, e lo scambio di esperienze. I ragazzidi Volano, Besenello e Calliano sono protagonisti del percorsi, e autori quindi dello spettacolo finale che comunicherà con la loro generazione e con gli adulti.

     
  • STRABELLO.TN: LA MIA NATURA - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (82.67kb - PDF)

    Il progetto si articola in tre proposte di laboratorio: teatro, videoarte, web, incentrate sulla riflessione personale e collettiva di argomenti quali la salvaguardia dell'ambiente e il futuro della Comunità. I laboratori di teatro, video e web si focalizzano sulla conoscenza del territorio e sulla ricerca, personale e di gruppo, della creatività, considerata come ricchezza inalienabile. I laboratori sono finalizzati alla realizzazione di un evento conclusivo

     
  • TEATRO PER RINNOVARE LE ENERGIE - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (73.52kb - PDF)

    Coinvolgimento e protagonismo di un gruppo di ragazzi per la realizzazione di uno spettacolo teatrale avente come tematica le energie rinnovabili.

     
  • TEATROLTRE - Laboratori teatrali identitari per adolescenti - Piano giovani di Zona di Trento (79.83kb - PDF)

    Percorsi teatrali (base e avanzato) per ragazzi adolescenti che mirano a sviluppare competenze relazionali e anche a favorire l'inclusione di giovani con difficoltà. Realizzazione di un evento finale con la collaborazione organizzativa di giovani volontari che hanno partecipato alle scorse edizioni del progetto.

     
  • THE GREEN SIDE OF THE MOVEE - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (74.54kb - PDF)

    Il progetto realizzerà un viaggio tematico attraverso le meraviglie del trentino, con immagini, diapositive e interventi di guardie forestali e scalatori che mostreranno e racconteranno ai partecipanti l'ambiente che ci circonda in maniera sia divertente che educativo per preservarlo e rispettarlo. Conosciamo e tuteliamo l'ambiente per preparare al meglio il nostro futuro prossimo.

     
  • VIBRAZIONI - Piano giovani di Zona del Primiero (78.67kb - PDF)

    Attraverso il canale della fotografia, il progetto Vibrazioni "Simboli e tracce nell'ambiente montano", prosegue il percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento delle raltà locali intorno ad una tematica. L'edizione 2012 è caratterizzata dalla collaborazione con la sezione Cai-Sat locale. Con il fine di educare ad una moderna cultura di montagna ed avvicinare i giovani a questo elemento, si realizzeranno delle lezioni all'interno di alcune classi delle scuole medie tenute da esperti-volontari SAT; dagli stimoli e messaggi che verranno colti, saranno realizzate dei prodotti creativi che faranno da cornice alla classica mostra fotografica itinerante. Il progetto infatti si articola in piu' aspetti, tra i quali un concorso fotografico che vorrebbe arrivare a coinvolgere, oltre ai giovani locali, anche i giovani delle diverse sezioni SAT e gli appassionati di montagna. La valutazione degli scatti pervenuti sarà svolta da parte di una giuria di "esperti" e dai partecipanti alla festa della montagna. Tutte le attività realizzate si uniranno nel momento di visibilità del progetto stesso: la manifestazione del Sabato del Borgo.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy