Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Altro
  • AgriSocialPro: una visione trasversale sull'agricoltura sociale - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (50.33kb - PDF)

    AgriSocialPRo è un progetto che vuol far collaborare Ordini e Collegi di diversi ambiti per lavorare su una tematica comune: l'Agricoltura Sociale. Come risultato finale vorremmo ottenere un pubblicazione da diffondere tra gli stakeholders del territorio in cui racchiudere delle linee guida o dei suggerimenti su come affrontare la nascita di iniziative di agricoltura sociale attraverso una lettura multidisciplinare: agronomica, socio-sanitaria, giuridico-amministrativa e tecnico-progettuale.

     
  • Bullo non è bello. Combattiamo insieme le insidie del bullismo e cyberbullismo - Piano giovani di zona Valle del Chiese (55.68kb - PDF)

    Percorso formativo e di sensibilizzazione verso le problematiche legate al bullismo e cyberbullismo in collaboratore con varie associazioni sportive e non del territorio. Un progetto rivolto ad adulti e giovani per diffondere consapevolezza nell'utilizzo di alcuni strumenti con la rete potenziando l'autostima e il problem solving. Importanti i momenti residenziali al fine di agevolare l'apprendimento esperienziale.

     
  • Corso di guida eco-percettiva - Piano giovani di zona Val Rendena (49.13kb - PDF)

    Corso di guida sicura perchè non esiste una buona o cattiva strada, ma esistono buoni o cattivi educatori

     
  • Hackathon sulla mobilità - Piano giovani di zona Alta Val di Non (52.48kb - PDF)

    Il progetto mira a realizzare un Hackathon sul tema della mobilità sostenibile in alta val di Non. I risultati dell'Hackathon saranno offerti alle amministrazioni partecipanti al Tavolo al fine di mettere a sistema delle best practices richieste dai cittadini minorenni.

     
  • Il nostro sportello Fucina - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (50.58kb - PDF)

    Lo sportello: - vuole offrire supporto ai giovani per favorire lo sviluppo di relazioni e sinergie fra di loro in relazione all'attivazione di progetti/iniziative, ponendosi come punto di informazione/formazione, orientamento, consulenza; - pubblicizza il piano nelle principali manifestazioni di Valle, su facebook e cura tutta la pubblicità dei progetti di modo che sia omogenea; - essere promotore di cultura; - ricerca le strategie migliori per le progettazioni future.

     
  • Laboriamo: laboratorio per la ricerca attiva di lavoro - Piano giovani di zona Primiero (48.21kb - PDF)

    Le ACLI Primiero, promuovono un mini percorso di formazione teorico-pratico volto a sviluppare alcune competenze che possono facilitare i giovani nella conoscenza del proprio territorio e la ricerca delle opportunità occupazionali. Vi sono momenti teorici relativi alle modalità di ricerca di lavoro ai quali seguiranno dei momenti di attività  laboratoriali con elaborazione dei documenti per la ricerca di lavoro. Momenti pratici, simulazioni del colloquio di lavoro con degli esperti del settore.

     
  • Le forme dell'energia idroelettrica: tra passato e futuro - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (46.90kb - PDF)

    Il Trentino, grazie alla conformazione morfologica del suo territorio, offre sicuramente un terreno fertile per il proliferare dello sfruttamento idroelettrico. Sorge quindi spontanea una domanda: questo aumento esponenziale, quali ricadute avrà sul nostro territorio? Il progetto si propone l'obiettivo di sensibilizzare i professionisti e gli studenti sulle conseguenze che lo sviluppo idroelettrico sta avendo sull'ambiente Trentino, sia dal punto di vista ingegneristico che architettonico.

     
  • Mòcheni 3.0 - Piano giovani di zona Pergine (50.57kb - PDF)

    Il progetto mira attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie a promuovere peculiarità e caratteristiche della Valle dei Mòcheni creando un ponte tra tradizione e innovazione, grazie all'apporto dei giovani della valle.

     
  • Offest Magazine: numero speciale "Diritti dell'uomo" - Piano giovani di zona Rovereto (53.80kb - PDF)

    Creazione di una redazione temporanea composta da giovani residenti e richiedenti asilo, per la produzione di un numero speciale di Offset Magazine, rivista culturale a fruizione gratuita distribuita su territorio provinciale.

     
  • OFFSET MAGAZINE: sviluppo redazionale TRENTO | Sportello - Piano giovani di zona Trento (52.94kb - PDF)

    Creazione di un magazine culturale locale a fruizione gratuita, con distribuzione sul territorio provinciale.

     
  • Oltre la barriera del suono: corso di formazione sulla sordità per giovani professionisti - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (46.50kb - PDF)

    L'ENS di Trento organizza un corso di formazione e sensibilizzazione rivolto a giovani professionisti di area legale, sanitaria, socio-psico-pedagogica ed edile. L'obiettivo è dare strumenti conoscitivi per abbattere le barriere alla comunicazione fra persone sorde e udenti e i pregiudizi sulla disabilità  uditiva, in un percorso di attività  teorica e laboratoriale che si configura come un innovativo progetto mai organizzato in precedenza nel territorio provinciale.

     
  • ONE DAY WITH PIANA GIOVANI - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (50.64kb - PDF)

    Il Piano Giovani visto le difficoltà  nel farsi conoscere e comprendere nei suoi obiettivi dal territorio di appartenenza, mira tramite l'organizzazione di un evento composto da più momenti (da più istruttivi a più festosi) a farsi conoscere e apprezzare. L'evento sarà realizzato dal Tavolo con la collaborazione dei progettisti che formano il POG.

     
  • Progetto deontologia ed etiche professionali a confronto (la deontologia come certificatore di qualità per i professionisti) - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (45.73kb - PDF)

    Creazione di un osservatorio sull'attività degli organi di disciplina degli ordini e collegi professionali della Provincia di Trento

     
  • Promoviamo il POG 2018! - Piano giovani di zona Valli del Leno (49.40kb - PDF)

    Progetto di diffusione, promozione ed integrazione di politiche giovanili. Si intende di aumentare la visibilità  al Piano, alle sue proposte e alle possibilità progettuali che offre al mondo giovanile e alla comunità.

     
  • Promozione - indaghiamo i giovani del territorio - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (50.05kb - PDF)

    Il Piano giovani Alta Vallagarina si promuove coinvolgendo ancora una volta un giovane, come figura di "infopoint" o promotore, con il quale sviluppare la comunicazione e al tempo stesso avvicinare nuovi giovani.

     
  • Promozione I Sportello - Piano giovani di zona Trento (50.92kb - PDF)

    Azioni di promozione sui progetti dei Piani Giovani di Zona di Trento 2018. Incontri informativi/formativi rivolti ai responsabili e ai destinatari delle proposte progettuali POG 2018. Laboratori sulla programmazione e sul lavoro di rete destinato ai responsabili delle proposte progettuali sul POG 2019. Maggiore informazione attraverso i social e i media locali.

     
  • PROMOZIONE PROGETTI 2018 - Piano giovani di zona Giudicarie Esteriori (47.08kb - PDF)

    Con dei volantini progettati dai membri del Tavolo intendiamo promuovere in modo complessivo ed unitario i progetti del POG 2018.

     
  • Sovraindebitamento: casi e questioni pratiche - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (46.24kb - PDF)

    Corso specifico teorico e pratico di due incontri in materia di sovraindebitamento e organismo di composizione della crisi, alla luce della Riforma Rordorf di ottobre 2017, rivolto a tutti i soggetti interessati nell'utilizzo professionale di detti strumenti introdotti dal legislatore e soggetti a recente importante modifica legislativa.

     
  • Sportello - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.02kb - PDF)

    Lo Sportello è luogo di promozione delle idee e proposte progettuali che nascono sul territorio. Lo Sportello diffonde, anche attraverso la pagina facebook dei Piani Giovani Val di Sole, le informazioni relative alle azioni progettuali attivate nonchè le tempistiche e modalità di presentazione delle proposte per l'anno successivo. Lo Sportello indaga la condizione giovanile e ricerca le strategie migliori per le progettazioni future.

     
  • Ti do una dritta - Sportello della gioventù - Piano giovani di zona Pergine (53.18kb - PDF)

    Lo sportello Tidoun@dritta è lo strumento cardine del Piano Giovani per promuovere e sostenere il protagonismo dei giovani dagli 11 ai 29 anni, creando prospettive, generando interessi, passioni e fungendo da anello di congiunzione tra le molteplici richieste del mondo giovanile e le diverse opportunità  offerte dal territorio perginese. Si tratta di un punto di incontro, di confronto e di ascolto che permette di conoscere le molteplici iniziative rivolte ai ragazzi.

     
  • TUTTI A BORDO! | Sportello - Piano giovani di zona Trento (53.53kb - PDF)

    Senti che il tuo talento non è del tutto potenziato? Allora sali a bordo con noi! Con il gruppo TOTEM e l'ARCA DI NOE' potrai essere protagonista dell'organizzazione del tempo libero con i tuoi amici dando sfogo alla tua iniziativa! Formazione per videomaker, per youtuber e per rendere i social media uno strumento per farsi conoscere e comunicare le proprie iniziative, incontri con professionisti dello sport, laboratori, giochi, tornei: uscire di casa non èmai stato così piacevole!

     
  • Uno per tutti, tutti per uno: dalle potenzialità personali al gioco di squadra - Piano giovani d'ambito giovani professionisti GIPRO (51.37kb - PDF)

    Uno per Tutti, Tutti per Uno: dalle potenzialità  personali al gioco di squadra; è un percorso che considera il valore del singolo individuo in un'ottica sistemica; ne promuove la consapevolezza in termini di ciò che è realizzato e ciò che èpotenziale, e favorisce l'espressione della propria originalità nel contesto per rispondere creativamente al cambiamento. La metafora della squadra/gioco accelera e catalizza un apprendimento che avviene su più livelli: fisico, emotivo, mentale.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy