Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Economia, ambiente e sostenibilità
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Economia, ambiente e sostenibilità
  • Visita Studio di Marketing territoriale nella regione dello Champagne - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (49.84kb - PDF)

    I Coldiretti giovani impresa Trento e Giovani Albergatori del Trentino desiderano confrontarsi con i rispettivi colleghi della regione dello Champagne, per apprendere strategie di marketing territoriali efficaci unite a quelle di Destination Management attutate dai territori esteri nell'ottica del miglioramento continuo e della formazione permanente.

     
  • Col Naso all'insù - Alla Scoperta del Cielo - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (53.74kb - PDF)

    Il progetto vuole alimentare la curiosità nei confronti del cielo e dell'universo. La finalità  è di avvicinare giovani e adulti al mondo dell'astronomia con momenti formativi e sperimentazione sul campo. Esso si snoda in due percorsi paralleli, ciascuno rivolto a una precisa fascia d'età, per coinvolgere i ragazzi con attività specifiche che non risultino da un lato troppo tecniche, ma che dall'altro stimolino la loro curiosità  e l'apprendimento attraverso il loro coinvolgimento diretto.

     
  • Controcorrente - acqua e territorio - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (52.06kb - PDF)

    Progetto che, tramite l'esplorazione del territorio di Valle, le sue attività, l'ambiente naturale, la flora e la fauna tipiche, la storia e la cultura, l'acqua, vuole far nascere cittadini consapevoli di ciò che li circonda e della terra a cui appartengono di modo che ne siano custodi, amanti, e portatori di innovazione per il progresso della Valle stessa.

     
  • Controcorrente - acqua e territorio - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.76kb - PDF)

    Progetto che, tramite l'esplorazione del territorio di Valle, le sue attività, l'ambiente naturale, la flora e la fauna tipiche, la storia e la cultura, l'acqua, vuole far nascere cittadini consapevoli di ciò che li circonda e della terra a cui appartengono di modo che ne siano custodi, amanti, e portatori di innovazione per il progresso della Valle stessa.

     
  • Family Jumps - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (51.49kb - PDF)

    l progetto si propone di coinvolgere un gruppo di giovani e adulti che attraverso la formazione da parte di esperti potranno imparare a progettare e costruire una skate-jump,creando una grafica ah hoc ed un logo. Durante la realizzazione del progetto interverranno durante alcune serate informative tre associazioni del territorio affrontando tematiche connesse quali alimentazione e prodotti locali, sostenibilità ambientale e mezzi di trasporto alternativi, famiglia, aggregazione e bullismo.

     
  • Giovani castanicoltori - Piano giovani di zona Val Rendena (49.53kb - PDF)

    Storia, tecniche e pratiche di gestione dei castagneti per rendere i giovani più consapevoli di ciò che li circonda e di quello che la propria terra può donare agli stessi giovani per il loro futuro.

     
  • Giovani Geografi dal presente al futuro - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (52.04kb - PDF)

    Una proposta duplice, per le due sedi della SSPG: Lavarone e Folgaria. La volontà  è di condurre gli studenti ad una conoscenza maggiore del territorio tramite gli strumenti della geografia. In particolare, si intende promuovere la mobilità sostenibile ed il suo valore in ambito turistico, nonchè la capacità  di proiettarsi nel futuro per immaginare come il potenziale dell'area degli Altipiani Cimbri possa essere valorizzato in futuro.

     
  • GIT ACADEMY - Ciclo di formazione per Giovani Imprenditori - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (47.24kb - PDF)

    Il programma del progetto prevede di svolgere un percorso di formazione che crei un empowerment dei singoli partecipanti attraverso moduli sulle tematiche ritenute più idonee a soddisfare i fabbisogni teorico-pratici della categoria giovani imprenditori. Si ritiene che le competenze fornite dal percorso formativo siano immediatamente spendibili nell'attività di impresa.

     
  • GIT LAB - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (48.24kb - PDF)

    Il programma del progetto prevede di svolgere una serie di incontri informali per permettere ai giovani imprenditori aderenti o potenzialmente interessati ad aderire a Confcommercio Trentino ed al Gruppo Giovani Imprenditori del Terziario di potersi incontrare, conoscere. In un secondo momento, dando il via ad un aperto momento di dibattito si svuole creare l'occasione di confronto su tematiche e/o problematiche di rilevanza sociale ed economica.

     
  • IL MIO KM0 | ARCIMAGA - Piano giovani di zona Trento (52.85kb - PDF)

    Un percorso di conoscenza del territorio, sulla strada della sensibilizzazione al consumo critico e consapevole. I ragazzi protagonisti della scoperta delle potenzialità  locali, e divulgatori, per la cittadinanza, della forza del KM0. E un territorio che riscopra l'importanza dell'incontro, della condivisione, e dello sviluppo di una comunità.

     
  • La tutela ambientale: un testimone da passare tra generazioni - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (54.09kb - PDF)

    Il progetto "La tutela ambientale: un testimone da passare tra generazioni", risponde ad un bisogno fondamentale di allineare i valori di tutela ambientale tra gli adulti ed i giovani. Il progetto ha la finalità  di verificare se tra i giovani della Valle di Ledro sia presente o meno tale vuoto culturale e di conseguenza agire per colmare tale vuoto e renderne visibili i risultati agli adulti facendone emergere le diverse sensibilità.

     
  • La Valle era...e come sarà? - Piano giovani di zona Valle di Cembra (51.86kb - PDF)

    Percorso per i ragazzi sulle tematiche ambientali con esperti e uscite sul territorio.

     
  • Marchi Territoriali e Marchi di Qualità: tra sostenibilità e competitività - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (50.05kb - PDF)

    Un progetto dedicato ad approfondire la conoscenza e la diffusione dei marchi territoriali e di qualità presenti in Trentino, analizzandone i limiti e le potenzialità e aiutando i giovani imprenditori nelle proprie scelte aziendali strategiche e portando anche alla realizzazione di ragionamenti condivisi e inter-settoriali tra i diversi settori economici.

     
  • MENTORSPRITZ ACADEMY - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (47.67kb - PDF)

    Il progetto si propone di stimolare l'imprenditoria quale forma principale di attività lavorativa riunendo e mettendo a confronto tre generazioni imprenditoriali (quella senior, quella junior e quella del mondo accademico economico). Nel percorso di confronto vengono così messe in evidenza l'importanza delle idonee skills manageriali ed il ruolo delle associazioni di categoria qualità  potenti strumenti non solo di indirizzo verso l'imprenditoria ma di servizio alle imprese e all'economia locale.

     
  • Operazione anti spreco - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (52.30kb - PDF)

    Progetto che mira a coinvolgere i ragazzi delle classi seconde dell'ENAIP di Ossana in un percorso di sensibilizzazione e sviluppo professionale centrato sul valore sociale, economico e ambientale del cibo. A tale scopo si vogliono approfondire contenuti, stimolare un confronto diretto, dare la possibilità  di conoscere realtà  efficaci e di successo che hanno un approccio etico verso il cibo per dare degli strumenti di analisi concreti ai giovani della nostra scuola.

     
  • Operazione Anti Spreco - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (52.28kb - PDF)

    Progetto che mira a coinvolgere i ragazzi delle classi seconde dell'ENAIP di Ossana in un percorso di sensibilizzazione e sviluppo professionale centrato sul valore sociale, economico e ambientale del cibo. A tale scopo si vogliono approfondire contenuti, stimolare un confronto diretto, dare la possibilità di conoscere realtà  efficaci e di successo che hanno un approccio etico verso il cibo per dare degli strumenti di analisi concreti ai giovani della nostra scuola.

     
  • Per-corsi di sapore 2.0 - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (50.33kb - PDF)

    Dall'analisi dei bisogni e necessità  insorti nel vivere la comunità  abbiamo riscontrato l'esigenza di realizzare un progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni, basato su tematiche attuali ed accattivanti, che potessero instillare nei giovani la voglia di mettersi in gioco e dare libero sfogo alla propria creatività  supportati da realtà  consolidate che potessero accompagnarli nella realizzazione di un obiettivo personale nell'ambito di riferimento, attraverso laboratori pratici formativi.

     
  • Sagron Green - Piano giovani di zona Valle di Cembra (50.59kb - PDF)

    Serie di Serate organizzate dai giovani di Verla di Giovo sulla tematica ambientale

     
  • Seminiamo cooperazione, coltiviamo buone pratiche - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.69kb - PDF)

    Progetto dedicato alla coltivazione di orti comunitari in forma collaborativa. Durante il percorso si potrà diventare anche custodi di semi di specie rare o in via d'estinzione. Un percorso per sviluppare un'attitudine cooperativa e di propensione al lavoro all'aria aperta. Per giovani tra gli 11 e i 19 anni d'età.

     
  • SmartSole: un centro per valorizzare le competenze dei giovani nel tessuto produttivo locale. Corso di formazione e studio di fattibilità - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (53.10kb - PDF)

    Il progetto SmartSole intende realizzare un corso di formazione con attività  in aula e laboratoriali al fine di iniziare un ragionamento condiviso e partecipativo sulla realizzazione di un CENTRO TERRITORIALE che possa valorizzare le competenze dei giovani nel tessuto produttivo della Val di Sole. Trasferendo ai giovani competenze sia in ambito di innovazione sociale che d'mprenditorialità e di valorizzazione delle specificità e della cultura locali.

     
  • SmartSole: un centro per valorizzare le competenze dei giovani nel tessuto produttivo locale. Corso di formazione e studio di fattibilità- Piano giovani di zona Alta Val di Sole (53.16kb - PDF)

    Il progetto SmartSole intende realizzare un corso di formazione con attività  in aula e laboratoriali al fine di iniziare un ragionamento condiviso e partecipativo sulla realizzazione di un CENTRO TERRITORIALE che possa valorizzare le competenze dei giovani nel tessuto produttivo della Val di Sole. Trasferendo ai giovani competenze sia in ambito di innovazione sociale che d'imprenditorialità  e di valorizzazione delle specificità e della cultura locali.

     
  • Sostenibilità agroalimentare: biodiversità e nuovi stili di vita possibili - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (47.75kb - PDF)

    Il progetto si propone di offrire ai partecipanti una proposta formativa che introduca i giovani al tema della sostenibilità agroalimentare, al consumo consapevole, ai possibili stili di vita e all'educazione alimentare. Sono previsti: 1 incontro formativo con relatori/trici e una visita studio al parco agroalimentare di FICO di Bologna. Sarà data l'opportunità di approfondire ulteriormente la tematica attraverso la lettura di un libro individuato ad hoc e consegnato ai partecipanti.

     
  • Tutti a tavola - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (49.75kb - PDF)

    Un progetto che vuole conoscere i luoghi e le persone che preparano gli ingredienti dei piatti più noti del contesto solandro. Un progetto che vuole dare nuovi stimoli ai giovani che si impegnano nel volontariato rendendoli protagonisti delle iniziative proposte. Per giovani tra i 15 e i 24 anni d'età.

     
  • Valle di Cembra: un territorio dal potenziale unico - Piano giovani di zona Valle di Cembra (52.38kb - PDF)

    Progetto di best practices legato al turismo sostenibile

     
  • Valle di Cembra: valorizzazione delle produzioni locali - Piano giovani di zona Valle di Cembra (51.37kb - PDF)

    Corso per imparare la conoscenza e il corretto consumo di alcolici, i prodotti della valle e visita a un'azienda virtuosa nel campo dell'enogastronomia.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy