Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Conoscersi e confrontarsi con il mondo
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Conoscersi e confrontarsi con il mondo
  • About me - Incontrarsi per scoprirsi - Piano giovani di zona Val di Fiemme (51.74kb - PDF)

    Il progetto "About me" propone un gemellaggio teatrale sul tema delle diffidenze culturali, tra i giovani della Val di Fiemme e quelli di Prijedor (in Bosnia). Il progetto si concluderà con la realizzazione e la presentazione pubblica di spettacoli teatrali a Cavalese, Tesero, Predazzo e a Prijedor.

     
  • Aperta parentesi: a spasso per Tenna con l'Europa - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (52.55kb - PDF)

    Il progetto si caratterizza per un percorso in tre fasi nel corso delle quali, attraverso incontri, laboratori ed uscite sul territorio, i ragazzi saranno chiamati ad incrementare le proprie conoscenze sull'Europa e ad interrogarsi sulla loro identità  e sul loro rapporto con la dimensione europea. Successivamente i ragazzi acquisiranno alcune competenze per la realizzazione di un evento di tre giorni e di serate aperte alla cittadinanza

     
  • Caro Diario... - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (50.35kb - PDF)

    Scopo principale del progetto è quello di incontrare persone le cui vite possono considerate 'marginali': tossicodipendenti, carcerati, prostitute, gente in condizione di povertà, immigrati. I giovani partecipanti scriveranno ciascuno il proprio diario riportando le esperienze che vivranno grazie a questi incontri. Al termine del progetto essi avranno fatto esperienza di situazioni periferiche e potranno avere una migliore opinione critica.

     
  • Ci Siamo Integrati | Sportello - Piano giovani di zona Trento (53.19kb - PDF)

    Ci Siamo Integrati: sport, cultura e divertimento, all'nsegna dell'inclusione giovanile.

     
  • COOLturiamoci - Viaggio alla scoperta del mondo - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (52.83kb - PDF)

    Il viaggio è il denominatore che accomuna i giovani residenti in Altopiano ed è un'esperienze di vita in grado di unire tutti: amanti del cibo, del cinema, dello studio, delle lingue, dello sport, della creatività, della manualità, ecc.

     
  • English 4.0 - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (51.97kb - PDF)

    Il progetto prevede incontri di conversazione in lingua inglese tra giovani di diverse culture. Gli incontri saranno condotti dai giovani richiedenti asilo residenti in Val di Ledro, tutti di madre lingua inglese, affiancati da un mediatore culturale. Non si tratterà  di classiche lezioni frontali, bensì di incontri di dialogo in cui sarà  costruito un percorso interculturale che porterà  al raggiungimento di diversi obiettivi linguistici, culturali e sociali.

     
  • Europe on stage | Sportello - Piano giovani di zona Trento (51.47kb - PDF)

    Exploring contrasts on stage to help build a sense of Europe. Esploriamo i contrasti su palco, per aiutare a costruire un senso di Europa.

     
  • GIOinOFF (giovani in officina) - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (50.90kb - PDF)

    Progetto di formazione imprenditoriale di scambio e confronto tra partecipanti attivi e giovani imprenditori locali, attraverso seminari, visita nelle aziende coinvolte, con realizzazione di una video intervista agli imprenditori partner del progetto e condivisione online nonchè all'evento finale con la comunità locale.

     
  • La comunicazione come strumento di successo - Piano giovani d'ambito delle associazioni di categoria (45.93kb - PDF)

    Un progetto per aiutare i giovani albergatori ad affrontare in pratica la presenza di più leader in azienda e a prendere coscienza del proprio ruolo, sia a livello di confronto diretto (io vs genitore/zio/parente), che aziendale (io vs staff/dipendenti).

     
  • PASSAGGI DI TEMPO 2 - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (54.29kb - PDF)

    Dopo un'esperienza quadriennale in cui l'Associazione culturale il Tempo di Telve ha creato, curato e mantenuto vivaci e positive relazioni di scambio e amicizia con varie realtà boliviane della provincia di Cochabamba, Passaggi di Tempo 2 vuole essere un percorso di formazione ed esperienza sul campo per un gruppo di giovani del nostro territorio che abbiano interesse a conoscere una realtà nuova e in continuo cambiamento come quella boliviana,ma anche voglia di mettersi in gioco nell'incontro

     
  • QUEL GIRAMONDO DEL NOSTRO AMICO M..ARIO - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (49.87kb - PDF)

    Immaginando la storia di "Quel giramondo del nostro amico M...ario, ...arjio, ...arius, ...ariusz, ...άριος‚ ...ohammed", oppure possiamo essere noi stessi, conoscere attraverso una raccolta di foto di altri luoghi di origine fornita da chi è¨ nato all'estero o ci è andato per vari motivi. Riflettere quindi sull'identità  e l'incontro di altre culture come ricchezza e patrimonio universale di chi va e di chi viene.

     
  • REDAZIONE GIOVANI - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (49.92kb - PDF)

    Il Progetto Redazione Giovani vuol dare ai giovani una formazione per un uso consapevole e positivo della comunicazione social spendibile anche in contesti associativi.

     
  • Stivor: andata e ritorno. Migrazioni circolari tra il Trentino e la Bosnia - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (51.21kb - PDF)

    La presenza nei nostri Istituti Comprensivi di un gruppo di studenti originari da Stivor, in Bosnia, è la premessa per riscoprire in senso storico e geografico l'emigrazione ciclica dalla Valsugana a Stivor dell'800 e da Stivor alla Valsugana dei nostri giorni. Il progetto intende riscoprire questa affascinante storia grazie alla realizzazione di una mostra abbinata ad altre attività di scambio ed incontro interculturale e intergenerazionale.

     
  • Workshop Nuovi Orizzonti: Medio Oriente - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (47.09kb - PDF)

    L'attività volge il focus tematico su una zona geografica ben definita: il Medio Oriente. In questo contesto già particolareggiato si sofferma sullo Stato d'Israele. Il workshop nasce quindi dalla volontà di promuovere la comprensione tra popoli e di sensibilizzare la popolazione studentesca ad un sistema sociale e culturale diverso dal nostro. In questo contesto s'inseriranno due seminari, momenti di approfondimento e di dibattito, uniti ad un corso di lingua ivrit.

     
  • YOUniversity - Universitari di domani - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (47.52kb - PDF)

    YOUniversity è un progetto costruito dagli studenti per gli studenti, un percorso di accompagnamento in uno dei momenti più importanti nella vita: la scelta e la transizione dalle scuole secondarie di secondo grado all'università. Attraverso incontri e diffusione di materiali informativi vogliamo accompagnare mano a mano lo studente in questa scelta, mettendoci a disposizione con le nostre competenze e con le nostre esperienze.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy