Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Cittadinanza attiva e volontariato
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Cittadinanza attiva e volontariato
  • #partecifiemme - Piano giovani di zona Val di Fiemme (52.88kb - PDF)

    Il progetto #partecifiemme verrà strutturato secondo il modello di campo estivo (settimana residenziale di formazione e condivisione) e sarà  rivolto a 20 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Il periodo individuato per lo svolgimento delle attività  sarà tra il 29.08 e il 04.09.2016 (primo turno) e tra il 05.09.16 al 11.09.16 (secondo turno). Durante la settimana verranno affrontate varie tematiche relative alla cittadinanza attiva , grazie alla collaborazione di varie realtà  associative.

     
  • 1000 ore di giovani attivi - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (51.04kb - PDF)

    Creare un ponte tra i giovani e le associazioniâ del territorio.

     
  • Animiamo la comunità  - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (51.74kb - PDF)

    Si tratta di un progetto di formazione per i giovani al fine di mettere a disposizione la loro preparazione all'interno di attività  delle comunità  di cui fanno parte. I giovani attraverso dei laboratori saranno in grado di acquisire compenze nella preparazione di cocktail analcolici , spettacolini, intrattenimenti per bambini. Nel 2016 è previsto un viaggio ad Arona presso la Coop Saciale VedoGiovane.

     
  • Bielorussia: viaggiare col cuore - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (50.77kb - PDF)

    I ragazzi dell'orfanotrofio di Buda Kosilova, in Bielorussia, sono ospiti per 3 settimana del territorio della terza Sponda. Dopo aver conosciuto loro nel viaggio studio in Bielorussia nel corso del 2015 ora i ragazzi partecipanti sono chiamati a 'prendersi cura' di questi ragazzi attraverso l'organizzazione di momenti di incontro, svago, sensibilizzazione nei confronti del territorio durante la permanenza dei più piccoli in Italia.

     
  • Comuni-chiamo 2. consulte in azione! - Piano giovani di zona Valle del Chiese (50.72kb - PDF)

    Le due neo Consulte Giovanili di Storo e Bondono intendono portare avanti un approfondimento inerente la progettazione partecipata e sperimentarsi nella gestione di un progetto artistico per i giovani del territorio.

     
  • Diciottenni in action - Piano giovani di zona Alta Val di Non (49.23kb - PDF)

    Il progetto "18 anni in action" parte dall'idea che l'entrata nell'età  adulta sia un passaggio importante nella vita dei giovani e che tale passaggio se accompagnato possa aiutare a sviluppare una coscienza civica e "politica" di gestione del proprio territorio come bene comune (e quindi anche mio). Si farà un pomeriggio con i ragazzi e gli amministratori dove ci si confronterà su tematiche che riguardano la intera comunità.

     
  • Educazione intergenerazionale con i nostri amici a quattro zampe - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (50.11kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso di Pet Therapy rivolto a giovani adolescenti del territorio del Piano Giovani. Il percorso è diviso in due fasi: nella prima i giovani avranno la possibilità  di conoscere e sperimentare la pet therapy in prima persona, nella seconda la pet therapy sarà  il tramite relazionale tra i giovani e gli anziani ospiti della RSA di Montagnaga di Pinè.

     
  • Effetto domino - Piano giovani di zona Vigolana (50.30kb - PDF)

    Implementazione della conoscenza delle "buone pratiche" giià  presenti sul territorio attraverso un'analisi del territorio

     
  • Endless summer - Piano giovani di zona Valli del Leno (52.23kb - PDF)

    Evento di 3 giorni a Trambileno a sfondo ambientalistico con il supporto delle associazioni del paese.

     
  • Exponiamoci 2016 - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (51.73kb - PDF)

    Il progetto mira a creare dei percorsi di individuazione, conoscenza e scambio tra i giovani della Piana Rotaliana, ed un evento finale che possa diventare un punto di riferimento per l'intera comunità , da ripetere annualmente spostandolo di Comune in Comune. L'evento finale offre ai ragazzi l'opportunità  di esprimere la propria creatività e la comunità  locale ha la possibilità  di conoscere ed incontrare il mondo giovanile.

     
  • Form-associazione - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (49.19kb - PDF)

    Percorso formativo sul tema dell'associazionismo, in particolare su creazione di un'associazione, responsabilità , gestione e progettazione e richiesta di finanziamenti. Il progetto mira a dare risposta concreta a molti giovani che appartengono ad un'associazione o che intendono entrare a farvi parte o intendono costituirla.

     
  • FREE SPACE - Piano giovani di zona Pergine (60.30kb - PDF)

    Scopo del progetto è costituire un gruppo di giovani (18-29 anni) che, in seguito ad un percorso formativo, sia in grado di gestire autonomamente alcuni spazi pubblici (come palestre, sale, aule) durante specifiche fasce orarie nelle quali essi risultano inutilizzati. Il gruppo così costituito potrà  in questo modo, attraverso l'organizzazione di varie attività , rendere fruibili tali spazi anche ad altri gruppi giovanili.

     
  • Giovani e natura: la montagna da vivere - Piano giovani di zona Cles e dintorni (49.85kb - PDF)

    Il progetto prevede delle attività per i ragazzi legate alla montagna. Parteciperanno ad alcune attività organizzate e si attiveranno in una ricerca per migliorare la propria conoscenza dello spazio che li circonda. Il progetto si concluderà con la presentazione dei risultati agli enti interessati.

     
  • Giovani in cammino - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (50.84kb - PDF)

    Il progetto è caratterizzato da un percorso di messa in gioco e discussione dei giovani del territorio nel mondo del volontariato e del sociale. E'un cammino che prevede dei momenti organizzati di esperienze di volontariato in strutture locali e extra territoriali con il fine di acquisire competenze relazionali, organizzative e di gestione di momenti dedicati ad altri. Giovani in cammino sulla strada dell'esperienza di dedicarsi agli altri mettendo a disposizione il proprio tempo.

     
  • Giovani@istituzioni - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (51.50kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso di avvicinamento dei giovani al mondo delle istituzioni, a livello locale, provinciale e nazionale. Dopo una prima fase di conoscenza delle istituzioni comunali e dei cambiamenti in atto a livello locale e provinciale, il progetto prevede una visita alle istituzioni nazionali a Roma, ed una restituzione in Valle di quanto appreso.

     
  • Giovaninforma - Piano giovani di zona Rovereto (55.49kb - PDF)

    Il progetto, rivolto ai giovani adolescenti della città, intende incentivare lo sviluppo dell cittadinanza attiva attraverso la promozione dell'associazionismo giovanile. Si intende fornire ai giovani gli strumenti necessari per ideare, progettare, organizzare e realizzare eventi/manifestazioni, per partecipare in maniera attiva alla vita sociale del proprio territorio attraverso la realizzazione dell'evento InBosco vol. III.

     
  • Immigrazione - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (54.55kb - PDF)

    "immigrAZIONE¨ è un progetto di cittadinanza attiva rivolto ai giovani che si avvia dai racconti e dalle memorie delle migrazioni vissute dai cittadini dei nostri territori per comprendere i fenomeni contemporanei di migrazioni che interessano anche le piccole comunità montane. Prevede una prima fase di laboratori sul fenomeno migratorio contemporaneo e passato, sulle tecniche di intervista e raccolta testimonianze e una seconda fase di viaggio, a Torino.

     
  • Imprenditore di se stesso: ovvero come costruirsi un progetto di vita che valorizzi i propri talenti e permetta di inserirsi in un contesto professi... - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (56.32kb - PDF)

    Un percorso formativo che coinvolge 12 giovani fra i 20-29 anni, interessati a riflettere sul proprio progetto di vita con attenzione alla partecipazione attiva alla vita di una comunità  e all'inserimento nel mondo del lavoro.Il progetto prevede: - colloqui individuali ad inizio e fine percorso - attività  interattiva in aula - discussioni di gruppo - testimonianze - consegna di materiali per approfondimenti a casa - supporto on line e incontri individuali con Tiziano Salvaterra

     
  • La mafia uccide il silenzio! Pure io sto bene se ne parlo! - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (50.97kb - PDF)

    Il nostro intento è quello di stimolare la libertà di informazione, espressione, creatività , rendendo consapevole ogni cittadino che la costruzione di un futuro migliore nasce anche dalla conoscenza delle cause storiche e presenti che hanno provocato il fenomeno Mafia. E' previsto un dibattito nelle scuole ed in pubblico con un personaggio famoso contro la lotta alla mafia. Serata di intrattenimento musicale con gruppi giovanili sul tema della legalità .

     
  • Let the sun shine! University Commitment Festival - Piano giovani d'ambito delle Associazioni Universitarie T.A.U.T. (46.29kb - PDF)

    Let the sun shine! University Commitment Festival è un momento di dialogo e socializzazione per quella parte di studenti e giovani che ha scelto di vivere l'Università impegnandosi per gli altri. E' inoltre uno spazio di confronto tra l'associazionismo locale ed europeo e la comunità universitaria e cittadina.

     
  • Let's play this way | sportello - Piano giovani di zona Trento (57.41kb - PDF)

    Mettiti in gioco per cambiare punto di vista. Qual'è il tuo sport preferito: calcio, pallavolo o basket? Crea nuove relazioni partecipando a questo percorso che intreccia sport e disabilità. Sarà l'occasione per te per conoscere alcune delle realtà che operano in questi ambiti. Il progetto è ideato dall'A.S.D.P.S. Polisportiva Clandestina e verrà realizzato in collaborazione con la Polisportiva Giochiamo Davvero del CSM., AIPD. e ANFFAS.

     
  • Mi sento doppiamente utile - Piano giovani di zona Val di Fassa (50.95kb - PDF)

    "Mi Sento doppiamente Utile", un progetto che porta i giovani partecipanti a vivere un'esperienza che li renderà doppiamente utili sul proprio territorio. Mondo del lavoro, volontariato e giovani entrano in stretto contatto. Tramite tirocini/volontariato estivi i ragazzi potranno dare spazio alle proprie capacità  personali e professionali e rendersi così utili all'interno degli enti nei quali svolgeranno la propria esperienza.

     
  • Noi protagonisti del domani - Piano giovani di zona Laghi valsugana (50.34kb - PDF)

    Il progetto si pone l obiettivo di sensibilizzare i ragazzi dei comuni di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica e Tenna al tema del volontariato locale. Vigili del fuoco, Croce Rossa Italiana, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Provinciale Trentino, Gruppo Alpini Nuvola dimostreranno ai ragazzi le loro attivita' attraverso delle serate a tema ed una manovra finale.

     
  • Per dirlo meglio! Comunicazione nelle e delle associazioni con nozioni di grafica e social network - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (49.97kb - PDF)

    Un mini corso di formazione per ragazzi volontari nelle associazioni del territorio fornirà  utili competenze immediatamente spendibili nel campo della comunicazione interpersonale e sul web e sarà  spunto per riflessioni sulla materia.

     
  • Promopiano! - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (49.84kb - PDF)

    Promozione delle iniziative del Piano Giovani, unificando la promozione delle iniziative del Tavolo e favorendo la diffusione capillare sul territorio di volantini promozionali e gadget. Obiettivo finale è lo sviluppo del "brand" del Piano Giovani per migliorarne la visibilità, mediante una pianificazione attenta e coerente della campagna promozionale e il coinvolgimento dei diversi attori sul territorio (associazioni e istituzioni).

     
  • Promozione del piano dei giovani - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (51.56kb - PDF)

    Il progetto mira a promuovere la conoscenza del Piano Giovani tramite : - realizzazione di materiali cartacei - operatore di sportello - gestione social network - collaborazione stretta con centro giovani Cantiere26.

     
  • Relazioni e legami - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (54.07kb - PDF)

    Il Progetto si prefigge l'obiettivo di favorire sul territorio e la conoscenza e l'instaurazione di relazioni tra gruppi di persone appartenenti a gruppi/categorie diverse e generalmente distanti, privilegiando il coinvolgimento e il protagonismo delle nuove generazioni. Le attività  di gruppo sono guidate e facilitate da un educatore e si rivolgono a giovani diversamente abili e giovani normodotati.

     
  • Scuola cooperazione solidarietà - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (50.11kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione di momenti di incontro / formazione tra gli alunni dell'Istituto Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna (scuola secondaria di primo grado) e gli operatori e i ragazzi frequentanti la cooperativa Anffas Trentino Onlus, per accrescere in loro la conoscenza sul mondo della cooperazione sociale e sviluppare comportamenti responsabili e solidali verso gli altri.

     
  • Smart animation - Piano giovani di zona Trento (55.50kb - PDF)

    Un breve ma intenso percorso formativo rivolto ad un gruppo di giovani volontari per renderli progettisti e animatori attenti delle attività per i giovani del territorio e nella fattispecie dell'estate ragazzi 2016. Workshop teorici e pratici forniranno contenuti e strumenti spendibili nell'animazione territoriale in contesti sia pubblici che privati e quindi un'opportunità  di avvicinamento al lavoro.

     
  • Sportello - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (49.48kb - PDF)

    Lo strumento dello sportello è stato pensato in primo luogo per connettere maggiormente sul territorio i giovani, le associazioni e gli enti e in secondo luogo per promuovere le varie iniziative del piano giovani.

     
  • Sportello - Piano giovani di zona Predaia (47.24kb - PDF)

    Progetto per la realizzazione della parte di sponsorizzazione delle attiivtà  e della raccolta delle sensazioni dei giovani del luogo.

     
  • TOCCA A TE! - Piano giovani di zona Pergine (52.85kb - PDF)

    La Società  Cooperativa Sociale CS4 per valorizzare il volontariato, come forma di integrazione e scambio, promuove il Progetto "Tocca a te!" rivolto a 20 giovani, di età  compresa fra i 18 e i 29 anni. Il corso di formazione offre la possibilità  di formarsi in materia di sicurezza e apprendere conoscenze teoriche-pratiche riguardo la disabilità  e competenze tecniche ludico- animative.

     
  • Torneo di calcio saponato - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (49.37kb - PDF)

    Partecipazione attiva dei giovani nella comunità  creando per i propri coetanei un torneo di calcio saponato della durata di tre o più serate volto al divertimento, alla creazione di nuove amicizie e a responsabilizzare i ragazzi.

     
  • Tutti in gioco - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (53.77kb - PDF)

    Un format per l'aggregazione di una decina di giovani: essi saranno impegnati dapprima in un'attività  formativa sulla disciplina della MTB condotta su modello laboratoriale e, successivamente, nella realizzazione di momenti di accoglienza e accompagnamento sul territorio rivolti a un'utenza differenziata, anche diversamente abile. Si intende in tal modo tramutare l'interesse e la passione per la disciplina della MTB, in un volano virtuoso per la promozione della persona e del territorio.

     
  • Un solo mondo, un solo futuro - Piano giovani di zona Val di Fiemme (52.67kb - PDF)

    Il progetto cercherà  di guardare ai nuovi stili di vita per scegliere di tutelare il futuro nostro e quello del Pianeta, attraverso la promozione di sani stili di vita nei diversi ambiti (salute, relazioni, gestione del tempo, mobilità , consumo di risorse, rifiuti). Il percorso cercherà  di favorire scelte critiche e responsabili a favore del benessere, della qualità  della vita, ma anche della sostenibilità sociale, ambientale con un'apertura al mondo.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy