Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Teatro, cinema e fotografia
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Teatro, cinema e fotografia
  • 7x7 IN REciTazionE: Teatro Giovani - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (55.63kb - PDF)

    7x7 IN REciTazionE rappresenta la volontà del PGZ di sviluppare un percorso teatrale che coinvolga tutti i comuni della Bassa Val di Non. I ragazzi (di diverse fasce d'età) andranno a creare un gruppo che lavorerà per la creazione di opera finale da proporre alla popolazione. Il tutto sotto la supervisione di un educatore teatrale professionista e di un giovane esperto locale. A conclusione del percorso di preparazione i ragazzi proporranno in alcuni comuni l'opera prodotta

     
  • Al tempo del Concilio - Piano giovani di zona Val di Cembra (54.32kb - PDF)

    Progetto che prevede il coinvolgimento di 30 giovani nella scrittura di un testo teatrale sul Concilio di Trento e nella messa in scena dello stesso. I partecipanti saranno seguiti da membri della Filodrammatica nella fase di scrittura e seguiranno successivamente un corso di formazione, tenuto da un esperto in recitazione. In conclusione, i giovani insceneranno l'opera al Teatro di Verla di Giovo.

     
  • Cineanime | Sportello - Piano giovani di zona Trento (56.75kb - PDF)

    “Cineanime” è un percorso di workshop e proiezioni cinematografiche che indagherà il mondo dell'animazione al di là degli stereotipi; oltre la Disney e oltre i cartoni giapponesi si nasconde un mondo di opere raffinate, impegnate e bellissime, il nostro scopo è esplorarlo insieme buttando un occhio sulle magie tecnologiche che rendono possibile tutto questo.

     
  • Corso di fotografia - livello intermedio - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (54.45kb - PDF)

    Un corso di fotografia si focalizzerà sull'acquisizione di competenze di livello intermedio e permetterà ai partecipanti di realizzare scatti di qualità maggiore.

     
  • Corso di fotografia digitale base - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (53.90kb - PDF)

    Il progetto prevede un corso di fotografia digitale base. Imparare sarà semplice e divertente. Come parte conclusiva del corso ci sarà una parte di pratica sul territorio nella quale si documenteranno alcune frazioni dell'Ecomuseo della Judicaria.

     
  • Dietro le quinte|Sportello - Piano giovani di zona Trento (54.55kb - PDF)

    Il progetto “Dietro le quinte” prevede un corso di fonica, illuminotecnica e scenotecnica, e uno di trucco e parrucco, con l’obiettivo di formare ragazze e ragazzi che siano in grado di seguire al meglio gli aspetti che completano il lavoro del regista e degli attori, ma… da dietro le quinte.

     
  • DOPPIO GIOCO - Piano giovani di zona Pergine (55.70kb - PDF)

    Percorso formativo rivolto a 15 giovani del territorio nell’ambito della costituzione e gestione di un’associazione teatrale, della recitazione e messa in scena di una commedia musicale in dialetto trentino con lo scopo di far sorridere e allo stesso tempo riflettere su tematiche molto attuali tali: l'omofobia e i pregiudizi.

     
  • Ecolaboratorio teatrale sulla Grande Guerra nelle valli di Primiero e Vanoi - Piano giovani di zona Primiero (54.58kb - PDF)

    Un laboratorio socio-storico-teatrale che, partendo dall'analisi di fonti storiche, metta in scena di uno spettacolo che fonda insieme i punti di vista dei partecipanti emersi durante l'intera attività.

     
  • EFFETTO VERTIGO: WORKSHOP DI CINEMA - Piano giovani di zona Rovereto (57.58kb - PDF)

    Effetti Vertigo-workshop di cinema è un laboratorio sull’arte cinematografica organizzato dall’associazione Offset. Esso verrà realizzato nell’autunno 2015 che consta di due percorsi: uno teorico e uno pratico. Il workshop è rivolto ai giovani del comune di Rovereto d’età compresa fra i 14 e i 29 anni. Durante il workshop pratico, sarà realizzato un cortometraggio che aprirà il Vertigo Film Festival che si realizzerà nell’autunno-inverno 2015.

     
  • English to Watch - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (54.49kb - PDF)

    Il progetto collega la possibilità di sfruttamento del nuovo teatro di Larido con una proposta in grado di coinvolgere i giovani delle Giudicarie e di accrescerne il bagaglio linguistico e culturale attraverso la fruizione di film in madrelingua. Il tutto si colloca in un contesto in cui la conoscenza della lingua inglese risulta essere di fondamentale importanza, sopratutto per i giovani, e dove si riscontra una totale assenza di proposte simili sia da parte di operatori privati che pubblici.

     
  • Gruppo Teatrale Giovanile Quattro Ville - Piano giovani di zona Cles e dintorni (54.34kb - PDF)

    I giovani nel progetto saranno coinvolti e partecipi nel preparare uno spettacolo partendo dalla ricerca di documenti sino ad arrivare alla messa in scena.

     
  • In-Vita per il teatro - Piano giovani di zona Valle del Chiese (60.07kb - PDF)

    Il progetto prevede la preparazione e realizzazione da parte dei ragazzi del gruppo Giovani In-Vita di uno spettacolo teatrale-musicale, da portare in scena nei teatri della Valle del ChieseLa preparazione dello spettacolo sarà accompagnata da momenti di formazione in ambito teatrale con esperti nel campo del ballo, canto e recitazione. Inoltre sono previste collaborazioni, scambi e interazioni con altre realtà associative giovanili.

     
  • LABORATORIO TEATRALE E DI SCRITTURA DRAMMATURGICA: FAUST, LA SATIRA DELLA GUERRA - Piano giovani di zona Rovereto (59.11kb - PDF)

    Il progetto, che ha per protagonisti circa 35 studenti del liceo, prevede l'attivazione di un laboratorio di scrittura drammaturgica e di due laboratori teatrali e l'allestimento di spettacoli teatrali che saranno messi in scena sia nei teatri cittadini sia partecipando a rassegne teatrali a livello nazionale.

     
  • LE OMBRE DELLE DONNE - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (55.60kb - PDF)

    Il progetto verrà realizzato attraverso un laboratorio teatrale che darà voce ad uno spettacolo che parla di rispetto, tolleranza e sostegno reciproco in una società che sembra essersi dimenticata di questi valori fondamentali per la crescita armonica degli individui.

     
  • Nuove Prospettive - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (54.49kb - PDF)

    Nuove prospettive mira a fornire maggiori competenze in ambito fotografico a giovani amatori del territorio, utilizzando strumentazioni digitali, conoscendone tutte le possibili impostazioni, permettendo di migliorare la qualità dei propri prodotti.

     
  • Reinterpretiamo testimonianze e racconti della Grande Guerra - Piano giovani di zona Valli del Leno

    Centenario della grande guerra, ricerca di storie e fiabe legate all'evento bellico, interviste agli anziani del paee, rappresentazione drammaturgica di un testo elaborato dai ragazzi

     
  • TECNICO DI PROFESSIONE - Piano giovani di zona Pergine (57.63kb - PDF)

    Il progetto consiste nella realizzazione di un corso di formazione, rivolto ad un massimo di 10 partecipanti dai 18 ai 29 anni, finalizzato a fornire le basi per diventare tecnico teatrale. Il corso sarà articolato in 120 ore suddivise in ore di lezioni teoriche e tirocinio pratico e si svolgerà presso il Teatro Comunale di Pergine tra marzo e giugno 2015. Le selezioni avverranno a febbraio.

     
  • TRA CINEMA E TEATRO: Realizzare un cortometraggio - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (59.85kb - PDF)

    Il progetto tra Cinema e Teatro prende vita all’interno di un percorso che da tre anni sta coinvolgendo un gruppo di giovani ragazzi e adolescenti del Paese di Dro e zone limitrofe nella presa di coscienza del mondo teatrale, degli strumenti della recitazione e della conoscenza di se stessi.Al fine di realizzare un cortometraggio che sia risultato di partecipazione attiva degli stessi giovani dall'idea alla messa in atto

     
  • Tre Altipiani in cerca d'autore. Rassegna di teatro per le scuole. 2^ edizione - Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri (61.03kb - PDF)

    Il progetto intende promuovere l'educazione al teatro, mediante l'organizzazione di una rassegna teatrale rivolta in particolare alla scuola secondaria di primo grado, ma aperta anche a tutti i giovani del territorio e a tutta la popolazione nel suo complesso, ospitando spettacoli di qualità e nel contempo si propone di sostenere l'educazione sentimentale dei ragazzi, ritenendola un importante tassello della costruzione personale e civica delle giovani generazioni.

     
  • Un Lunedì al Cinema - Piano giovani d'ambito TAUT (52.82kb - PDF)

    Serate cinematografiche a tema psicologico e cognitivo dove grazie a spiegazioni a cura di esperti sarà possibile discutere con questi e con gli altri spettatori e fruitori della serata riguardo la tematica affrontata. Le porte saranno aperte agli studenti e a tutta la cittadinanza roveretana. Ci si servirà della Biblioteca Comunale per il noleggio dei DVD dei film che tramite un sondaggio saranno scelti dagli spettatori tra una rosa già predisposta. Riflessioni finali nel momento buffet.

     
  • UNA CITTA' LA MIA CITTA'. GIOVANI PUNTI DI VISTA A ROVERETO - Piano giovani di zona Rovereto (58.10kb - PDF)

    Il progetto mira a formare un gruppo di giovani di Rovereto tra i 15 e i 29 anni che elaboreranno un logo del progetto, fotograferanno gli spazi pubblici dando espressa attenzione al loro punto di vista sulla città: luoghi del cuore, persone significative, spazi da ri-progettare. Al termine dell’esperienza, verranno organizzati: una mostra, un concorso fotografico, una conferenza e una festa per i giovani.

     
  • Uno sguardo oltre il sipario|Sportello - Piano giovani di zona Trento (55.98kb - PDF)

    Progetto di lavoro e formazione nell'ambito teatrale: collaborazione alla messa in scena di uno spettacolo, affiancata da seminari tenuti da professionisti del settore, per dare uno sguardo ad un ambito lavorativo non convenzionale.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy