Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Arte, cultura e creatività
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Arte, cultura e creatività
  • Generazione y. concorso letterario- Piano giovani di zona Valle del Chiese (52.71kb - PDF)

    L'Associazione Il Chiese bandisce un concorso letterario denominato "Generazione". Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra gli 11 e i 29 anni residenti in Valle del Chiese, ha come oggetto la realizzazione di un elaborato in lingua italiana (racconto, romanzo, poesia, saggio). Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi.

     
  • Tracce di guerra - Piano giovani di zona Val Rendena (50.46kb - PDF)

    Quei ragazzi di cent'anni fa. Gli eventi bellici della GG visti da vicino: i luoghi della Guerra Bianca, i grandi forti di Lardaro e Corno, i musei della guerra di Rovereto e Spiazzo.

     
  • Ades go talent - Piano giovani di zona Destra Adige (50.37kb - PDF)

    "Ades go talent" è¨ un vero e proprio talent show che farà  tappa nei cinque comuni aderenti al Tavolo Giovani della Destra Adige nell'estate 2016. I protagonisti saranno giovani, adulti ed anziani di tutta la zona, ma non mancheranno divertimento, talento e tante risate.

     
  • Another brick in the wall - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (52.37kb - PDF)

    Progetto artistico per amanti delle arti grafiche per partecipare attivamente alla valorizzazione del territorio. Laboratori all'aperto di disegno e graffiti su parete per acquisire o migliorare la tecnica e colorare alcuni spazi urbani in Valle di Sole. Per ragazzi/e dagli 11 ai 29 anni.

     
  • Ar(te) - Piano giovani di zona Destra Adige (49.71kb - PDF)

    L'essere è arte. Artisti locali hanno il coraggio di mettersi in mostra illustrando la creatività in ogni sua forma, creando esibizioni artistico-musicali in luoghi pittoreschi della Destra Adige. Coltiva anche tu le tue passioni!

     
  • Artisti di natura - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (52.54kb - PDF)

    I ragazzi saranno protagonisti nel progettare un intervento di riqualificazione artistico-ambientale per ampliare il loro contatto col territorio e le istituzioni, nella gestione del bene comune. Supportati da esperti, i partecipanti elaboreranno un concetto progettuale e lo realizzeranno riqualificando un sentiero di comunicazione sul territorio di Pellizzano.

     
  • Bosco di fiaba - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (49.53kb - PDF)

    In connessione al Festival del Gioco, questo progetto prevede un coinvolgimento in tutte le fasi della realizzazione di un percorso nel bosco denominato ''Bosco di fiaba'', dove giovani di età  diverse si occuperanno della sua ideazione, di laboratori e dell'allestimento.

     
  • Caffe' culturale - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (51.95kb - PDF)

    La cultura non è solo uno strumento di piacere e di passatempo ma è un modo di vivere, di lavorare, di cambiare. Attraverso alcune testimonianze ed esperienze in diversi settori culturali da parte di giovani che la cultura la fanno per passione o per mestiere ogni giorno i bar della Terza Sponda si vestono di nuovo ospitando per la prima volta momenti di incontro, confronto, dibattito e discussione su interessanti tematiche culturali.

     
  • Cantiere giovani - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (53.19kb - PDF)

    Il progetto è dunque un cantiere in cui i laboratori sono concepiti come occasioni aggreganti di qualità: la messa in scena di un videoclip-live (piccolo concentrato di teatro, musica, luci e suono) è prima di tutto funzionale a costruire solide occasioni di incontro, a riempire vuoti fisici e sociali del territorio, a beneficio dei ragazzi, delle loro famiglie e della vitalità dell'intero paese.

     
  • Ceramicando... - Piano giovani di zona Trento (53.93kb - PDF)

    Percorso formativo e sui beni comuni per imparare a lavorare l'argilla con la realizzazione e installazione finale di un murales di formelle.

     
  • CIRCONAUTI. Scoprire nuove frontiere del circo | Sportello - Piano giovani di zona Trento (56.74kb - PDF)

    Questo percorso mira ad approfondire la conoscenza del circo contemporaneo come arte innovativa in Italia ed a sviluppare competenze nella gestione e organizzazione di eventi nel campo dello spettacolo da vivo, facendo in modo che i giovani possano diventare sempre più protagonisti consapevoli del loro operare. Ciò si realizza attraverso attività formative di diversa tipologia e svolte con esperti professionisti del campo.

     
  • Corso di arcieria storica - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (50.15kb - PDF)

    Il progetto consiste nel creare per i giovani un corso di arcieria storica.

     
  • Dal circo alla arti circensi 2 - Piano giovani di zona Primiero (52.17kb - PDF)

    Percorso di formazione ludico-educativo legato alla teatralità  e le arti circensi proposto a livello sovracomunale e rivolto a ragazzi preadolescenti, volto ad avvicinare i giovani ad una professionalità alternativa e spendibile nelle realtà animative del territorio nel futuro. Apprendere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di sè nello spazio anche utilizzando attrezzi in attività  di giocoleria, acrobatica, equilibrismi che terminerà  con uno spettacolo di restituzione dell'esperienza.

     
  • FERROVIA DELLA VALSUGANA IN MINIATURA - Piano giovani di zona Pergine (56.18kb - PDF)

    L'obiettivo del progetto è utilizzare il modellismo ferroviario (nello specifico, la riproduzione di un tratto della linea TRENTO-TEZZE) per offrire ai giovani tra gli 11 e 14 anni, un'attività ricreativa extra scolastica per sviluppare competenze manuali, creative e sociali.

     
  • Genere pubblico | sportello - Piano giovani di zona Trento (57.67kb - PDF)

    Tre momenti di discussione e dibattito pubblici in cui l'arte è veicolo di comunicazione delle tematiche sociale, economica e formativa riguardo alla questione di genere. Ogni tavola rotonda vedrà la partecipazione di individui o gruppi attivi nei settori dell'arte, del genere e della ricerca.

     
  • Happening park - il parco che vorrei - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (63.92kb - PDF)

    "HAPPENING PARK - accadono eventi" un percorso di ascolto e co-progettazione di attività  ed eventi all'nterno del nuovo parco delle Braile. Il progetto si rivolge ai giovani dagli 11 ai 29 anni con la voglia di adottare un parco pubblico per valorizzarlo e renderlo teatro delle loro passioni. L'obiettivo finale è quello di attivare uno spazio di socializzazione attiva in natura, dove incontrarsi fra aree verdi, orti urbani, laboratori e spazi espositivi.

     
  • I confini di arianna - Piano giovani di zona Valle del Chiese (55.34kb - PDF)

    Il progetto prevede una formazione sui temi del turismo responsabile e solidale, sulle pacifiche convivenze e sulle pari opportunità  nonchè al racconto artistico dell'esperienza. Il progetto prevede l'organizzazione di incontri laboratoriali di scrittura creativa, teatro e fotografia e camminate estive sui sentieri dell'altipiano di Boniprati e delle malghe sovrastati.

     
  • Il colore: quando da emozione - Piano giovani di zona Val di Fassa (50.34kb - PDF)

    "Il colore: quando da emozione": Arte e Cromo Terapia a confronto, verranno svolti degli incontri nei quali si tratterà  di emozioni. Si usarà  la pittura  per entrare in contatto con: gioia, tristezza, rabbia, vergogna, paura. I lavori verranno esposti infine in una mostra aperta alla comunità.

     
  • Il regno è crollato. evviva il regno! - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (55.40kb - PDF)

    Il Regno ècrollato. Evviva il regno! è un progetto di hackeraggio visivo e testuale del territorio attraverso l'ideazione e realizzazione di contenuti multimediali da parte di giovani tra i 17 e i 24 anni. Il progetto sarà  articolato in una serie di workshop con professionisti della comunicazione, dello storytelling, del turismo e dell'immagine e verrà  presentato al pubblico attraverso un sito gratuito e autoprodotto in squarespace, da FIES CORE, e tramite l'utilizzo di Facebook.

     
  • In cammino sugli antichi confini - Piano giovani di zona Valli del Leno (50.30kb - PDF)

    Laboratori e uscite sul territorio con tema la Grande Guerra

     
  • L'arte in sala / 2 - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (50.14kb - PDF)

    In occasione dell'apertura della sala giovani, l'associazione la Freska organizza un evento di inaugurazione, con un concorso artistico ed un concerto

     
  • Leggere per la valle - Piano giovani di zona Valli del Leno (48.91kb - PDF)

    Corso di lettura in pubblico per i giovani.

     
  • Modulazioni di frequenza - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (53.32kb - PDF)

    Il progetto 'Modulazioni di frequenza' si pone l'obiettivo di trasmettere ai giovani partecipanti conoscenze (storiche, artistiche) nonchè competenze (tecniche, artistiche) relativamente al tema 'radio' grazie al coinvolgimento di personaggi del mondo della radio e a laboratori di analisi e critica, nonchè di stimolare la creatività  e l'estro dei partecipanti e di aiutarli ad elaborare una maggiore e più completa comprensione delle proprie potenzialità.

     
  • Murales - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (50.51kb - PDF)

    Il progetto, ideato e realizzato dai giovani dell'associazione Free Time del Comune di Bedollo, intende dare ai giovani la possibilità di avvicinarsi alla tecnica del murales, attraverso un corso pratico e teorico ideato dai giovani per i giovani, con l'obiettivo finale di realizzare un murales che comunichi un messaggio alla comunità. Attraverso il corso si vogliono dare ai partecipanti le competenze base pratiche per realizzare un murales anche autonomamente.

     
  • Nago inconcert - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (0.00kb - PDF)

    Un gruppo di ragazzi di età compresa fra 18 e 24 anni si occuperà  di gestione, organizzazione e direzione artistica di una intera giornata dell'evento DegustaNago 2016. Durante l'evento il team proporrà  una degustazione di cibi e bevande legate al territorio, una line-up di artisti locali e l'esibizione di una rock band trentina da individuare fra quelle più interessanti e attive nel panorama giovanile.

     
  • On the flow - comunicazione creativa di un evento | sportello - Piano giovani di zona Trento (54.96kb - PDF)

    L'associazione Circolo Giovanile Culturale Ricreativo di Aldeno, tramite due giovani grafici trentini e tre esperti nel settore della comunicazione, promuove un corso, rivolto ai ragazzi del territorio, per la gestione e comunicazione di un evento. Propone, a fine corso, un workshop di approfondimento sulla comunicazione efficace e metodi di pensiero laterale ed astratto, rivolto alle persone di ogni età.

     
  • Organizzare eventi a 360° - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (51.75kb - PDF)

    Il progetto è stato concepito per favorire la nascita, sul territorio di Lavis e Zambana, di un contesto musicale fatto di giovani band e di giovani fonici capaci di seguire in autonomia le fasi di gestioni del palco. Tale obiettivo sarà  raggiunto con una serie di attività didattiche con il coinvolgimento di importanti professionisti.

     
  • Pazzo pupazzo racconta | sportello - Piano giovani di zona Trento (57.38kb - PDF)

    EstroTeatro e Libera-mente presentano "Pazzo pupazzo racconta!", percorso formativo sulla narrazione per l'infanzia con pupazzi in gommapiuma. Il laboratorio sarà diviso in tre momenti curati da professionisti: formazione sulla narrazione, laboratorio di costruzione ed animazione, messa in scena e confronto col pubblico. E col pupazzo...che ci faccio? Ci lavori! Il progetto infatti intende fornire ai giovani gli strumenti per lavorare nel mondo dell'educazione e dell'animazione teatrale.

     
  • Pellegrinaggio via Francigena - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (52.07kb - PDF)

    Il pellegrino di ieri in relazione al pellegrino di oggi: percorso teorico e pratico di riflessione su una figura in continuo mutamento. La lentezza del cammino come valore esperienziale che lascia spazio ad una riflessione immediata su ciò che ci accade, in un tempo nel quale la fretta e la velocità  la fanno da padrone, rubandoci il tempo di fermarci un attimo ad analizzare e metabolizzare gli accaduti.

     
  • Progetto O.R.T. - Piano giovani di zona Primiero (51.28kb - PDF)

    O.R.T. si svolgerà  il 17 settembre 2016 a Tonadico di Primiero (TN). L'vento si svolgerà all'interno del centro storico del paese. Esso si dislocherà presso le due piazze principali ove saranno predisposti dei piccoli palchi dove esibire cantautori, opere teatrali e attività legate ai giovani. A cornice di tutto ciò vi sarà  la presenza di un orto verticale, una mostra fotografica tra passato e presente dell'agricoltura valligiana e una serie di attività legate all'agricoltura sostenibile.

     
  • Raccontati | sportello - Piano giovani di zona Trento (57.10kb - PDF)

    Laboratorio di narrazione: come raccontarsi e raccontare il territorio affrontando la sfida dello storytelling in un percorso multidisciplinare che vedrà utilizzate varie tecniche: narrative, giornalistiche, documentaristiche con strumenti anche multimediali dalla ripresa video alla confezione di microdocumentari e spot fino a corti e installazioni multimediali.

     
  • Restaurarte - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (51.47kb - PDF)

    RestaurArte è un progetto diretto ai giovani del Piano (età  15-29) in collaborazione con Kaleidoscopio s.c.s. Casa Zambiasi. Scopo del progetto è quello di sviluppare idee sul restauro creativo di oggetti e ambienti dismessi, attraverso un laboratorio in cui realizzare le idee e valorizzare le conoscenze/competenze presenti sul territorio. Partendo dai temi della sostenibilità  ambientale e della cultura del ri-uso, l'dea è di offrire ai giovani spazi di lavoro, confronto costruttivo e formativo.

     
  • Simposio a guardia - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (50.24kb - PDF)

    Nel piccolo paese di Guardia verranno chiamati abili scultori per far rivivere le vie di questo piccolo borgo a suon di scalpelli e scricchiolar di legni che sotto le loro abili mani prenderanno forma e vita, tutto ciò sotto lo sguardo di curiosi spettatori, alunni delle scuole medie del nostro altipiano che tasteranno con mano la consistenza dell'argilla, la perfezione delle forme scolpite e le pennellate, su tele candide che prenderanno vita e colore.

     
  • Simposio del beghel (il gufo) - Piano giovani di zona Val di Cembra (49.96kb - PDF)

    Simposio del Beghel (gufo): un simposio d'arte organizzato da giovani e rivolto a giovani artisti. I giovani artisti dovranno realizzare sul posto un'opera - con qualsiasi materiale - che rappresenti la figura del gufo. L'opera migliore sarà  premiata.

     
  • Skate yourself - Piano giovani di zona Quattro Vicariati (52.29kb - PDF)

    Skate yourself mira a costituire un gruppo di ragazzi interessati a costruire un proprio skateboard, sviluppando competenze manuali e senso artistico, anche grazie ad esperti del settore (shaping e pittura grafica). I ragazzi potranno proseguire, creando un gruppo informale, a condividere la passione per lo skate, utilizzando la nuova rampa che sarà realizzata dal Comune di Mori.

     
  • Start_hub | sportello - Piano giovani di zona Trento (57.51kb - PDF)

    Il progetto stArt_HUB si svolgerà durante la fine di settembre 2016, nelle zone di Sanbapolis e centro; coinvolgerà giovani tra i 18 ed i 29 anni di età, selezionati attraverso un bando gratuito, per partecipare a 10 giorni di residenza a tema: limiti e confini. Saranno organizzati seminari aperti al pubblico e gratuiti con professori di Sociologia, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Antropologia e Architettura, oltre a esercitazioni pratiche di teatro, performance e video editing.

     
  • street art keep it real - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (60.15kb - PDF)

    Il progetto prevede di continuare a supportare i ragazzi del territorio accomunati dalla passione per la street art, a realizzare un grande evento finale, a risonanza internazionale, con gare, esibizioni, musica e laboratori a tema. Quest'anno il focus sarà dato al writing, transitando sul territorio della comunità, con la partecipazione di artisti con esperienza e con la produzione di un film documentaristico per valorizzare le visioni del mondo che queste espressioni intendono comunicare.

     
  • Tag38060 - esperimenti urbani di graffitismo - Piano giovani di zona Destra Adige (52.56kb - PDF)

    Il progetto mira ad informare, avvicinare e sensibilizzare tutta la comunità  rispetto al tema della Street Art. Questo verrà raggiunto mediante diversi incontri e laboratori, sia a carattere teorico che a carattere pratico, coinvolgendo attivamente i giovani dagli 11 ai 29 anni. Saranno un esperto e due artisti a trattare i diversi temi e le attività che si concluderanno con la realizzazione di due opere andando, inoltre, a rivalutare alcuni spazi comunali.

     
  • Turisti (non) per caso - Piano giovani di zona Vigolana (49.62kb - PDF)

    Percorso di apprendimento in campo artistico con visite guidate in quattro città  d'arte italiane

     
  • viviamo(a)la reloaded - Piano giovani di zona Quattro Vicariati (52.67kb - PDF)

    Evento culturale e di promozione sportiva, interamente ideato, organizzato e gestito dall'associazione Alacadabra e dai suoi volontari. Esibizioni, dimostrazioni e mercatino di artisti tra i 18 e i 30 anni tra cui: musicisti, dj, skaters, parkouristi, writers, artigiani, corpi di ballo, stilisti e modelle, scultori, artisti di strada e attori.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy