Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Arte, cultura e creatività
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Arte, cultura e creatività
  • TAG38060 - Esperimenti urbani di graffitismo - Piano giovani di zona Destra Adige (53.01kb - PDF)

    Il progetto mira ad informare, avvicinare e sensibilizzare tutta la comunità rispetto al tema della Street Art. Questo verrà raggiunto mediante diversi incontri e laboratori, sia a carattere teorico che a carattere pratico, coinvolgendo attivamente i giovani dagli 11 ai 29 anni. Saranno coinvolti un esperto e un artista per trattare i diversi temi e le attività si concluderanno con la realizzazione di un'opera.

     
  • "C'era una volta..." Videoracconti dall'Altopiano della Paganella - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (53.47kb - PDF)

    C'era una volta è un percorso che mira a valorizzare gli aspetti tradizionali della Comunità della Paganella attraverso uno storytelling videografico; vuole narrare nei diversi dialetti locali alcuni dei saperi e delle usanze del passato, stimolando i giovani alla creazione e al dibattito attraverso scelte partecipate. Il progetto è suddiviso in tre parti: decisione collettiva dei temi da raccontare, acquisizione delle tecniche di ripresa e montaggio video, produzione dei filmati.

     
  • A regola d'arte - Piano giovani di zona Val di Cembra (52.63kb - PDF)

    Tre corsi di serigrafia, rame e gesso in tre paesi della Val di Cembra con relative esposizioni finali

     
  • Alla scoperta degli antichi mestieri | Sportello - Piano giovani di zona Trento (51.86kb - PDF)

    Tre percorsi tematici (La bottega del calzolaio, Cesti e cestelli, Il lavoro del feltraio) per conoscere ed esplorare il lavoro artigianale. Durante gli incontri, gli artigiani racconteranno la loro esperienza e mostreranno ai ragazzi i ferri del mestiere, poi li aiuteranno a mettersi in gioco nella realizzazione di un manufatto, per sperimentare in prima persona il lavoro manuale.

     
  • Archeologando - Piano giovani di zona Valli del Leno (50.29kb - PDF)

    Laboratorio archeologico con lezioni teoriche e attività pratica.

     
  • ARCO a RUOTA LIBERA - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (55.59kb - PDF)

    Un gruppo di giovani del territorio con la passione per le biciclette e la meccanica creerà la prima Riciclofficina in Alto Garda. I ragazzi saranno protagonisti nella progettazione ,ideazione,implementazione e infine inaugurazione di uno spazio dedicato all'uso popolare/giovanile della bici. Essa sarà valorizzata come strumento di educazione ambientale, mobilità sostenibile, riuso e riciclo dei materiali e educazione alla salute: uno spazio fisico e relazionale aperto al territorio.

     
  • ART stART - Piano giovani di zona Baselga di Pine Bedollo Civezzano Fornace (50.64kb - PDF)

    ART stART è un progetto per chi ha voglia di scoprire qualche qualità inaspettata o provare semplicemente ad avvicinarsi al mondo artistico. Si svolgerà in una giornata in cui i ragazzi potranno conoscere le basi di 3 fra 8 attività a disposizione, aprendo le porte a possibili sviluppi/approfondmenti futuri. Il progetto è stato ideato e verrà  realizzato da un gruppo di giovani dell'associazione Civeyoung con l'aiuto di altri enti ed esperti nei vari ambiti proposti.

     
  • Arte e Cultura in Alta Val di Sole - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (50.95kb - PDF)

    Il progetto con un approccio didattico laboratoriale, mira a trasmettere competenze a 12 giovani dai 19 ai 29 anni rigurdanti la conoscenza, l'interpretazione e la comunicazione verso la cittadinanza dell'alto valore storico -culturale del patrimonio territoriale. I giovani contribuiranno alla concreta realizzazione di una guida informativa che raccolga quanto imparato durante il progetto che verrà  distribuita in un evento finale aperto alla cittadinanza.

     
  • ARTE IN NATURA - Piano giovani di zona Val Rendena (50.18kb - PDF)

    La Land Art è una forma artistica che può rappresentare un forte stimolo creativo per avvicinare i giovani all'arte ed al rispetto e la salvaguardia del Territorio. Si tratta di creare prima con il pensiero e poi con le mani al fine di lasciare una testimonianza viva sul territorio nel quale si vive.

     
  • B-SIDE l'altra faccia della musica - Piano giovani di zona AMBRA (56.16kb - PDF)

    "B-SIDE L'altra faccia della musica" è un percorso formativo biennale rivolto ai gruppi musicali ed ai giovani musicisti dai 15 ai 29 anni che operano sul territorio della Vallagarina, che ha come obiettivo l'acquisizione di competenze da un punto di vista tecnico (utilizzo impianto audio / tecniche di registrazione home & studio recording), performativo (presenza scenica, tutoraggio musicale) e d'immagine (progettazione e realizzazione video-clip / social).

     
  • Circensema - Piano giovani di zona Val di Fassa (51.07kb - PDF)

    Circensema, l'arte della giocoleria entra in scena! Non solo un corso per imparare a far volare palline e clavette e a giostrarsi fra piramidi umane, trampoli e tante altre attività, ma anche un'opportunità  di incontro, di divertimento e di confronto. La giocoleria diventa scuola di fiducia e palestra di emozioni; non resta rinchiusa nella cerchia ristretta degli artisti, ma si mette a disposizione di chi per un attimo vuole sognare e tornare bambino

     
  • Coloriamo la scuola! - Piano giovani di zona Valli del Leno (52.08kb - PDF)

    Percorsi di apprendimento in situazione al fine di maturare reali e verificabili competenze, seppur nei limiti dovuti alla brevità delle esperienze. Possibilità di entrare in relazione tra pari e con generazioni altre, sperimentarsi in una modalità di lavoro collaborativa, non competitiva, accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio, la responsabilità nel prendersi cura dell'altro, la percezione di efficacia del proprio agire.

     
  • Corso per la creazione di vasi in creta - Piano giovani di zona della Predaia (49.78kb - PDF)

    Il progetto sarà suddiviso in 3 parti 1^ giornata: si terrà  una lezione teorica su tutto quel che si deve sapere sull'argilla. 2^ giornata: si uscirà  e si andrà  a vistare il posto dove si trova la creta a Sfruz e qui verranno spiegate e messe in pratica le lavorazioni della stessa. 3^ giornata: si creeranno tramite degli stampi delle piccole stufe a olle e tramite un tornio verranno creati dei vasetti. Alla fine dell'ultimo giorno si regaleranno a tutti i partecipanti i manufatti.

     
  • Decoriamo la scuola - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (49.40kb - PDF)

    La scuola media dell'Alta Vallagarina propone un percorso di abbellimento delle aule scolastiche, attraverso un'azione artistica, coinvolgendo due giovani del territorio e gli stessi studenti medi.

     
  • Disfida dei Canopi | 4 - Piano giovani di zona Trento (54.65kb - PDF)

    La leggenda descrive la Disfida dei Canopi come la giornata più attesa all'interno del villaggio medievale Argenteum, dove i villaggi siti alle pendici del Monte Calisio hanno l'opportunità di sfidarsi per il glorioso premio messo in palio dal Principe Vescovo. Attraverso un percorso storico-culturale-escursionistico delle Canope, la leggenda diventa realtà con un progetto volto a rievocare il villaggio Argenteum i suoi mestieri, costumi e tradizioni insieme alla mitica Disfida dei Canopi.

     
  • Grafica vettoriale - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (50.10kb - PDF)

    La proposta prevede la realizzazione di nove incontri sulla grafica digitale. Verranno trasmesse le competenze di base per l'utilizzo del software di elaborazione Adobe Illustrator. Durante il corso, oltre alle lezioni frontali ed alle esercitazioni, verrà dedicato del tempo allo sviluppo di un progetto personale da parte di ogni partecipante, seguito dal tutor. I lavori verranno poi stampati e presentati ad un evento di chiusura pubblica dove verrà premiato il lavoro migliore.

     
  • hiSTORIC | Sportello - Piano giovani di zona Trento (55.76kb - PDF)

    Ogni città è un museo che si vuole raccontare, dove le trasformazioni si sono stratificate nel corso dei secoli lasciando piccole tracce. Abbiamo deciso di raccogliere questi racconti direttamente da coloro che hanno un rapporto speciale e personale con la città : anziani, storici e artisti. Queste storie verranno revisionate e georeferenziate su una piattaforma digitale, dove ogni cittadino potrà condividere o scoprire i segreti autentici della città di Trento.

     
  • Hype Park - Piano giovani di zona Rovereto (53.40kb - PDF)

    Il progetto Hype Park , attraverso un evento che prevede: nel pomeriggio la realizzazione di graffiti e un torneo di street-baske, la sera esibizioni live di artisti rap, di riqualificare il Parco di S. Maria a Rovereto. Tutto questa attraverso una partecipazione attiva e creativa dei giovani.

     
  • IL MULINO CHE VORREI | ARC - Piano giovani di zona Trento (52.00kb - PDF)

    Formazione con carattere di approfondimento generico e specifico di giovani fino ai 29 anni come operatori per la valorizzazione del Molin dei Frizzi di Cimone per poterlo adibire a polo museale garantendone l'apertura da maggio fino a fine ottobre (con possibilità di proroga) con visite guidate tenute dai giovani formati. Un grande momento di valorizzazione del Molin dei Frizzi consiste in un evento organizzato dagli stessi giovani.

     
  • Il Simposio del Beghel vol.2 - Piano giovani di zona Val di Cembra (51.14kb - PDF)

    Questo progetto prevede la valorizzazione dei giovani sia come organizzatori sia come partecipanti alle attività  in sinergia con gli artisti. Vi saranno anche eventi informativi sulla fauna dei rapaci notturni e di intrattenimento musicale nonchè eventi preparativi tra giovani e artisti. La cosa particolare sarà  legare i giovani all'evento sin dalla selezione degli artisti.

     
  • INTRECCI - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (50.21kb - PDF)

    Il confronto e il dialogo intergenerazionale passa attraverso dei semplici strumenti come i ferri, l'uncinetto e il tombolo. Questi diventano il pretesto per far incontrare persone di generazioni diverse, portatrici ognuna di valori, di abilità e competenze diverse. I pensionati dei Circoli di Novella incontrano nei contesti informali delle loro sedi i giovani tra i 15 e i 29 anni per trasmettere competenze tecniche nella lavorazione della lana e del cotone.

     
  • Io con gli altri per uno scopo comune: educare alla legalità - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (50.70kb - PDF)

    Percorso di sensibilizzazione legato all'argomento "mafia", proponendo dei momenti di riflessione coinvolgendo la cittadinanza e le scuole locali attraverso la testimonianza di personaggi di spicco. Momento musicale finale a tema.

     
  • La paura fa spettacolo - Piano giovani di zona Val di Cembra (50.89kb - PDF)

    Un laboratorio artistico per RACCONTARE ed INTERPRETARE le paure di bambini e ragazzi, attraverso la raccolta di storie personali, capaci di agganciare sentimenti collettivi e generali. Il linguaggio per raccontare e indagare il tema della PAURA sarà  quello artistico, del teatro, della musica e della danza. E' ormai riconosciuta la capacità  dell'arte e del teatro in particolare di sollecitare la parte più creativa delle persone e guidarle verso un percorso di espressione e di affermazione

     
  • M.I.N.D. Messa in scena, Incontri, Nutrirsi, D'arte - Piano giovani di zona Val di Cembra (51.67kb - PDF)

    Serate aperte principalmente al pubblico giovanile organizzate da un gruppo informale di giovani.

     
  • MAREMOSSO festival accoglienza - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (58.03kb - PDF)

    Il progetto mira a formare un gruppo di giovani tra i 18 e i 29 anni di età che vivono nella zona Alto Garda coinvolgendoli in una progettualità che si interroga sulle differenze culturali delle persone. Arricchire il territorio attraverso la conoscenza è il primo tassello per tentare un nuovo approccio all'integrazione, per conoscersi, per capirsi e per rispettarsi. Residenti e richiedenti asilo si incontrano in un percorso laboratoriale coinvolgendo la cittadinanza attiva.

     
  • MODULAZIONI DI FREQUENZA - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (51.42kb - PDF)

    Il progetto 'Modulazioni di frequenza' si pone l'obiettivo di trasmettere ai giovani partecipanti conoscenze (storiche, artistiche) nonchècompetenze (tecniche, artistiche) relativamente al tema 'radio' grazie al coinvolgimento di personaggi del mondo della radio e a laboratori di analisi e critica, nonchè di stimolare la creatività  e l'estro dei partecipanti e di aiutarli ad elaborare una maggiore e più completa comprensione delle proprie potenzialità.

     
  • Multifocus - fotografia tra arte e denuncia - Piano giovani di zona Destra Adige (53.18kb - PDF)

    Questo progettonasce dalla volontà di far conoscere e approfondire il tema fotografico dal punto di vista tecnico, artistico e come mezzo di diffusione. Il progetto si compone di serate pubbliche dove verranno trattati diversi aspetti legati al tema; due workshop in cui si potranno apprendere aspetti pratici legati alla fotografia e infine una campagna di sensibilizzazione, usando come mezzo la fotografia, che si concluderà  con una mostra fotografica.

     
  • Music@Dresda: condivisione 3.0 - Piano giovani di zona AMBRA (52.25kb - PDF)

    Un progetto rivolto sia a giovani musicisti di clarinetto e sax dai 18 ai 29 anni che vogliono cimentarsi nel suonare in un ensemble, sia a ragazzi con la voglia di imparare ad utilizzare la multimedialità connessa con i social network per raccontare l'esperienza di viaggio che si terrà  nella città tedesca di Dresda a fine estate 2017.

     
  • NarrAttori - Narratori di mondi e attori di cambiamento. Storie, arte e ricette del nostro mondo. - Piano giovani di zona Pergine (0.00kb - )

    Il progetto, legato all'autonarrazione come strumento di espressione della propria identità personale e culturale, si sviluppa in quattro laboratori: writing, break dance, rap, cucina interculturale ed è rivolto a giovani italiani e stranieri con l'obiettivo di superare barriere sociali e pregiudizi attraverso la creatività giovanile. I risultati del progetto e di ogni singolo laboratorio saranno poi restituiti all'interno di un evento finale.

     
  • Orientamento, natura e territorio - animatori si diventa! | ARC - Piano giovani di zona Trento (51.70kb - PDF)

    Orienteering culturale per trovare nuove coordinate, nuovi orizzonti, nuovi scenari ambientali ed emotivi per riscoprire se stessi dentro il proprio territorio e la propria storia. Un'esperienza formativa e suggestiva attraverso la quale i giovani potranno inventare nuovi percorsi ambientali e professionali per se e i propri pari.

     
  • PrOsPEtTiVa 2.0 - Piano giovani di zona Destra Adige (50.84kb - PDF)

    Ciòche si vede non è assoluto: rendiamolo unico e personale. Spostiamoci, attiviamoci, cambiamo prospettiva!

     
  • ROCKABOUT - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (60.83kb - PDF)

    La musica rock èper tanti giovani un modo per dare sfogo alla propria creatività e un'incredibile possibilità di crescita culturale. Questo percorso di cultura e promozione musicale è per quei giovani che, dopo i corsi alle Scuole Musicali o dopo aver imparato da soli a suonare, hanno abbandonato lo strumento per scarso interesse e/o passione e/o possibilità di suonare in gruppo. Saranno i protagonisti della rinascita della passione mediante incontri con esperti e visite fuori Trentino.

     
  • SANZENO: porta della cultura della Valle di Non - Piano giovani di zona Alta Val di Non (49.82kb - PDF)

    Il progetto vuole realizzare un percorso per ragazzi interessati a lavorare nel settore turistico - alberghiero e/o giovani imprenditori con attività di pubblici esercizi. Il corso è modulare e prevede la partecipazione dei Comuni del Tavolo del confronto e della proposta, dell'Azienda di promozione turistica della Val di Non, della Strada della mela e dei sapori della Val di Non e del Centro culturale d'Anaunia.

     
  • Scorci d'arte | Sportello - Piano giovani di zona Trento (53.07kb - PDF)

    Il progetto coinvolge un gruppo di giovani di varia formazione artistica in un processo creativo al fine di creare tre performance ad arti miste, secondo lo stile del circo contemporaneo. La loro rappresentazione in luoghi del centro storico, belli ma poco noti, servirà a valorizzare tali spazi urbani. Il pubblico verràcosì chiamato a riflettere ed esprimersi sul dialogo a cui ha partecipato, tra l'arte e i più begli spazi cittadini.

     
  • Se lo sapevo prima - Piano giovani di zona Valle del Chiese (51.01kb - PDF)

    Ideazione e rappresentazione da parte di un gruppo di giovani della Valle del Chiese di uno Spot su prevenzione e sani stili di vita da portare nei teatri locali e in manifestazioni future.

     
  • SkeggiaLab - Piano giovani di zona Pergine (53.72kb - PDF)

    Il Progetto prevede l'allestimento, presso il centro kairos, di un laboratorio di lavori con il legno per la realizzazione di manufatti vari e propedeutico alla costruzione di mezzi di trasporto totalmente in legno (macchine di varia fattura) con cui realizzare un rally al temine del percorso. I ragazzi più grandi del Centro Diurno APPM saranno sia co costruttori del progetto che peer leader all'interno dello stesso nei confronti degli altri ragazzi che parteciperanno.

     
  • Sostenere il presente per abitare il futuro - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (50.98kb - PDF)

    I ragazzi dell'Istituto comprensivo di Levico Terme avranno l'occasione di imparare l'arte dell'attore, di elaborare un testo teatrale "in ottica ambientale" attraverso materiali proventi dal Progetto "Lascia un'impronta" e di realizzare uno spettacolo finale, costruendo scenografie, coereografie e musiche.

     
  • Stage&Chips | 1 - Piano giovani di zona Trento (54.85kb - PDF)

    Stage&Chips propone due eventi di socialità culturale: a settembre verrà organizzato presso la corte interna della biblioteca Comunale di Gardolo (Casa Pedrolli) il monologo teatrale Castagne matte, seguito dal concerto del cantautore Candirà; a ottobre la storica band di Gardolo, i Rebel Rootz, proporrà un'innovativa performance a Meano. Gli eventi avranno un costo simbolico, comprensivo di aperitivo eco/socio-sostenibile, per proporre agli under 30 un'originale forma di social

     
  • STREET ART E MURALES - Piano giovani di zona Val Rendena (52.58kb - PDF)

    Il progetto prevede di supportare un gruppo di ragazzi del territorio accomunati dalla passione della street art e dei murales, a promuovere e far sperimentare queste espressioni culturali ed artistiche giovanili. I giovani verranno accompagnati nell'organizzazione e nella realizzazione dei murales che verranno poi presentati al pubblico durante un'ufficiale serata finale.

     
  • To be or not to be. Laboratorio teatrale in lingua inglese - Piano giovani di zona Valle del Chiese (51.79kb - PDF)

    Nel laboratorio teatrale in lingua inglese proposto i partecipanti cercheranno di affinare le loro competenze linguistiche in un contesto di relazione significativo. Importante la rete che si creerà  tra le scuole e partner al fine di iniziare a impostare progettazioni condivise.

     
  • Un mural per la nostra scuola - Piano giovani di zona Baselga di Pine Bedollo Civezzano Fornace (50.31kb - PDF)

    "Un mural per la nostra scuola" è un progetto avvincente, pronto a premiare le eccellenze della SSPG don Tarter. La facciata a sud-est dell'istituto sarà arricchita da un mural rappresentante significati legati alla specificità della scuola dell'educazione e della comunità territoriale a cui appartiene. Si è scelta questa modalità di rappresentazione artistica perchè particolarmente vicina al mondo giovanile.

     
  • www.sentieridifamiglia.it - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (54.06kb - PDF)

    Un percorso innovativo di crescita e sviluppo delle competenze digitali e nell'organizzazione di eventi che vede i giovani protagonisti nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un sito web sui Sentieri family-friendly in Valle dei Laghi, con l'intento di stimolare giovani e famiglie a vivere il territorio.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy