Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Arte, cultura e creatività
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Arte, cultura e creatività
  • ....PREPARARE IL FUTURO - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (78.95kb - PDF)

    Ambiente un bene da tutelare e valorizzare. Il progetto attraverso escursioni sul territorio con ingegneri ambientali che aiuteranno i ragazzi nella realizzazione di infrastrutture a basso impatto ambientale, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di sviluppare l'ambiente e il territorio in cui vivono in modo sostenibile. Oltre ad escursioni ci saranno laboratori del riuso, laboratorio di computer grafica per l'acquisizione di tecniche avanzate nella elaborazione di immagini

     
  • ...MA CHE FILM LA VITA - Piano giovani di Zona della Vigolana (75.97kb - PDF)

    Progetto per la  realizzazione di uno spettacolo che integrerà varie espressioni artistiche (danza, musica, canto, cinema, cronaca) in un percorso storico che rivisiterà gli ultimi cinquat'anni della storia mondiale attraverso la storia personale  dei due giovani protagonisti.

     
  • A PIEDI NELLA STORIA CHE FORTI STE PASSEGGIATE! - Piano giovani di Zona degli Altipiani Cimbri (75.34kb - PDF)

    Storia e movimento possono essere il binomio vincente per far conoscere maggiormente il territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ai giovani che lo abitano o lo frequentano. Una serie di passeggiate, alcune delle quali in notturna, con la partecipazione di alcuni giovani laureati locali si propone come strumento di conoscenza allettante e alternativo.

     
  • ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA - Piano Giovani di Zona di Aldeno, Cimone, Garniga, Ravina-Romagnano, Matarello (78.10kb - PDF)

    Percorso di ricerca storica volto alla riscoperta della storia delle comunità in cui viviamo e dell'identità culturale dei suoi abitanti. Seguendo il tema dal titolo "giochi di una volta" i partecipanti si confronteranno con ipassatempi che un tempo animavano piazze e strade del paese. Incontrando gli anziani, i ragazzi saranno chiamati a raccogliere testimonianze sui giochi che essi svolgevano da bambini e, se possibile, raccogliere documenti ed oggetti relativi a questo argomento.

     
  • ALLA SCOPERTA DELLE RICETTE PERDUTE (...O QUASI) - Piano giovani di Zona della Val Rendena (77.53kb - PDF)

    Nella volontà dei giovani è nato un percorso di cucina tradizionale che ha come maestre speciale le nonne "custodi di tradizione" per un importante dialogo intergenerazionale. Insieme produrranno un ricettario da distribuire al territorio e verrà realizzata una cena finale aperta a tutti.

     
  • ALPINISMO... CHE STORIA! - Piano giovani di Zona della Val di Fassa (73.97kb - PDF)

    Valorizzare e trasmettere ai giovani la storia dell'alpinismo attraverso serate con proiezioni, racconti ed incontri con testimoni storici d'eccezione e far rivivere loro le emozioni dei grandi alpinisti del passato attraverso un "laboratorio di montagna ripercorrendo con il racconto delle guide alpine, le vie alpinistiche più storiche e famose.

     
  • Altrimenti 2012 - PAROLA CHIAVE: SOSTENIBILITA' ! - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (88.67kb - PDF)

    Il progetto prevedel'organizzazione di un evento su due giornate in cui verrà offerto ai giovani artisti uno spazio espositivo ed ai giovani della valle un luogo di socializzazione e di approfondimento artistico- musicale. Questa edizione si differenzia dalle precedenti per due motivi: da un lato il fatto che il gruppo AltreMenti si sia reso autonomo fondando una propria associazione culturale e dall'altro in quanto verrà proposto, a ridosso con l'iniziativa,  un breve percorso di approfondimento e formazione sul tema dell'ecosostenibilità.

     
  • ANELLI DI STAGIONI - Piano giovani di Zona Terza Sponda Valle di Non (93.12kb - PDF)

    Ragazzi e adulti si confrontano sui mutamenti del secolo scorso attraverso la ricerca, l'analisi delle fonti, orali e scritte, e l'esperienza per dare vita ad un lavoro originale che ricostruisce la storia locale, fatta di tradizioni e soprattutto di cose dimenticate, attraverso il mezzo del canto.

     
  • ARTESIMANDO - Piano giovani di Zona della Vigolana (73.26kb - PDF)

    Corso di pittura acrilica volto a diffondere la cultura dell'arte e della creatività fra i giovani, nell'ottica di un'integrazione con la comunità e le sue componenti, mediante una valorizzazione della storia ed iconografia locale.

     
  • BOIART- Piano Giovani di Zona dei comuni di Cles, Bresimo, Cis, Livo, Nanno, Rumo, Tassullo e Tuenno (73.36kb - PDF)

    Il progetto vuole far si che i giovani realizzino un evento che mostri alla popolazione un modo nuovo di guardare al rapporto fra uomo e natura.

     
  • CAMMINANDO NELLE "VILLE" ALLA SCOPERTA DI LUOGHI NASCOSTI - Piano giovani di Zona della Valle di Fiemme (77.10kb - PDF)

    Con questo progetto si vuole puntare alla conoscenza e valorizzazione del nostro territorio attraverso il protagonismo giovanile. I giovani saranno infatti protagonisti in un percorso che porterà alla promozione di alcune località del territorio in gran parte sconosciuti; grazie al confronto con gli anziani del posto, i giovani matureranno quella conoscenza che li porterà a realizzare delle tabelle in in legno con cui contrassegnare località del territorio poco conosciute.

     
  • CORSO DI INTAGLIO - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (78.01kb - PDF)

    Realizzare un corso di intaglio su legno aperto ai giovani tra i 14 ed i 29 anni che intendono cimentarsi con un'attività creativa, con lo scopo di fare conoscere l'arte della scultura, della lavorazione manuale del legno, e dare la possibilità a quelli più portati verso l'artigianato ligneo di avere un approccio con questo materiale ed intraprendere un'attività artigiana artistica. Con la prospettiva di creare una "Scuola di intaglio e scultura" per mettere a frutto giovani talenti e generare nuove attività economiche legate al turismo di comunità.

     
  • CORSO DI MURALES - Piano giovani di Zona della Valli del Leno (72.97kb - PDF)

    Realizzazione di un percorso artistico teorico pratico sulla realizzazione di murales che vedrà i ragazzi protagonisti nella realizzazione di un murales nella sala giovani comunale.

     
  • CREANDO INSIEME - Piano giovani di Zona di Trento (74.70kb - PDF)

    Laboratorio di tecniche artistiche-manuali finalizzato anche a favorire l'aggregazione e la creazione di un gruppo che condivide l'interesse per l'hobbistica. Creazione di un blog ad hoc.

     
  • CUNEVO VILLAGE: ANIMAGIOVANE - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Non (84.16kb - PDF)

    Cunevo Village si caratterizza come campus laboratoriale rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria inferiore e le prime tre classi delle superiori. Attraverso una serie di laboratori ludico-ricreativi diretti anche all'approfondimento della cultura e l'identità europea, attività sportive con il contributo di varie associazioni specializzate presenti sul territorio, laboratori di attività espressive con l'accompagnamento di un educatore teatrale e di un'educatrice musicale, si pretende creare i presupposti relazionali per formazione della comunità del futuro. Inteso come punto d'incontro per i giovani adolescenti di tutto il Piano il Cunevo Village si propone come progetto centrale oltre che innovativo nel campo dell'educazione e dell'attività ricreativa. Sempre pronto a recepire nuovi input dalla comunità il Cunevo Village 2012 si mette in evidenza essendo un'iniziativa propositiva che si impegna a dar spazio ai giovani, anche attraverso la nuova iniziativa pluriennale che vede coinvolti attivamente i ragazzi delle prime tre classi delle superiori. Questi giovani si concentreranno su un percorso formativo teorico-pratico che li vedrà come protagonisti attivi nelle future edizioni. L'idea di base e che i giovani dopo un primo percorso formativo (nel 2012) prendano parte attivamente (nel 2013) alle fasi di gestione dei gruppi di età inferiore dando così spazi al protagonismo e all'espressione di questa fascia d'età.

     
  • CURIOUS GEORGE, UNA SCIMMIETTA AMBIENTALISTA - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (88.74kb - PDF)

    "Curious George, una scimmietta ambientalista" è uno spettacolo teatrale in lingua inglese in cui i ragazzi coinvolti verranno introdotti nel simpatico mondo di George, scimmietta curiosa e amante della natura e dell'ambiente, che poco si adatta al caotico mondo occidentale.

     
  • DIARIO DI VETTA - Piano giovani di Zona della Valli del Leno (75.38kb - PDF)

    I ragazzi apprenderanno le conoscenze base per organizzare e gestire alcune parti del progetto "Tra le Rocce e il Cielo". Da maggio a luglio si svolgeranno gli incontri preparatori. Successivamente, nel corso del festival, un gruppo di ragazzi si occuperà della comunicazione (blog, sito internet, comunicati stampa, video interviste) mentre un altro si occuperà della gestione logistica (gestione sale, allestimento mostra, spazi e contorno del festival).

     
  • FAMILY ART - Piano giovani di Zona della Valle di Fiemme (75.68kb - PDF)

    La val di Fiemme è il terzo distretto famiglia attivato sul territorio provinciale, un distretto in costante evoluzione e, proprio per questo si è ritenuto doveroso coinvolgere anche i giovani in un percorso che li vedrà protagonisti assoluti nella campagna di comunicazione del distretto. Dopo una parte teorica i giovani realizzeranno una serie di pittogrammi volti alla promozione di luoghi e situazioni "a misura di famiglia" e dei cruscotti espositori sul tema "famiglia" in polistirolo.

     
  • FESTIVAL DEL TAVOLO - Piano giovani di Zona della Destra Adige (77.92kb - PDF)

    Percorso di lavoro, basato sulla partecipazione di tutte le anime del Tavolo Giovani affinche si sviluppi un evento comune che permetta la diffusione tra i giovani delle attività e possibilità del Tavolo. Attraverlo la progettazione condivisa si vuol far si che i partecipanti acquisiscano competenze di organizzazione e si formi un maggior senso di appertenenza al Tavolo basato sul "lavoro comune".

     
  • FLUID PROJECT - Piano Giovani di Zona dei 4 Vicariati (73.97kb - PDF)

    Con il progetto "Fluid Project" ci si aspetta di abbellire la struttura sportiva del Comune di Ala con colore ed espressività; di coinvolgere gli studenti della scuola media di Ala e trasmetterli un'educazione verso "l'arte su muro". Inoltre, si spera di mostrare all'intera comunità, come "l'arte su muro" non sia libero vandalismo ma espressione della creatività della persona se fatta nel rispetto della cosa comune.

     
  • GIOCANDO CON L'ARTE. NON SOLO GIOCOLERIA - Piano Giovani di Zona di Aldeno, Cimone, Garniga, Ravina-Romagnano, Matarello (77.69kb - PDF)

    Percorso di formazione all'attivita di animazione giovanile con particolare attenzione all' ambito della giocoleria e teatro

     
  • GRAFICA SENZA FRONTIERE - Piano Giovani di Zona dei 4 Vicariati (74.97kb - PDF)

    "Grafica senza frontiere" vuole fornire ai partecipanti le competenze necessarie alla creazione e all'impaginazione di volantini e opuscoli, conoscenze spendibili in vari ambiti lavorativi e nelle iniziative proposte dal territorio.

     
  • GUSTO E CULTURA II - Piano giovani di Zona della Destra Adige (77.73kb - PDF)

    Percorso sulla cultura del gusto nel nostro territorio ma in relazione anche a cucine molto distanti da noi. Oltre ai temi della multiculturalità e del mantenimento delle tradioni il gruppo di "gusto e cultura" vuole esplorare e proporre un corso che approfondisca i temi delle scelte sostenibili e dell'importanza di una corretta alimentazione.

     
  • IDEE D'AUTORE - Piano giovani di Zona Laghi Valsugana (79.97kb - PDF)

    I ragazzi dell'associazione Mondo Giovani assieme ai giovani dei quattro comuni facenti capo a diverse organizzazioni si metteranno in gioco organizzando un evento di otto serate sul territorio confrontandosi con autori famosi e di fama nazionale. I ragazzi, all'inizio del percorso chiamati "disorientati", prepareranno le domande che più a loro stanno a cuore a: Marco Berry, Gassani, Carlo Pastore, Toni Capuozzo, Devis Bonanni, Morelli, Grasso e Mosna.

     
  • IL FUTURO IN MUSICA - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (79.61kb - PDF)

    Il progetto organizzato dal Corpo bandistico di Riva del Garda si sviluppa in due fasi: la prima fase comprende l'avvicinamento dei ragazzi alla musica e agli strumenti musicali tipici delle formazioni bandistiche. La seconda fase invece prevede la partecipazione diretta dei ragazzi al progetto "musica d'assieme" i ragazzi sperimentano il suonare collettivamente, capiscono le difficoltà che si manifestano quando da singoli soggetti diventano soggetti di collettività.

     
  • IN FORMA ARTISTICA... - Piano giovani di Zona Terza Sponda Valle di Non (73.02kb - PDF)

    "In forma artistica" vuole dare un tocco di colore a qualche angolo dei nostri paesi, angoli che sappiano raccontare l'iniziativa, la creatività e l'originalità dei giovani.

     
  • INDOVINA CHI VIENE A CENA? - Piano Giovani di Zona dell'Altopiano della Paganella (75.26kb - PDF)

    Organizzare delle cene a tema, (cena orientale, al buio, sotto le stelle e con delitto) che vedano partecipi il gruppo giovani e le associazioni ospiti, in una collaborazione diretta nelle fasi di ideazione, organizzazione e gestione, portando in rilievo le peculiarità delle singole associazioni invitate.

     
  • INNESTI - Piano giovani di Zona di Trento (80.02kb - PDF)

    Percorso di confronto sul tema degli spazi pubblici incentrato sui parchi e i giardini in quattro appuntamenti che avranno una fase formativo-seminariale e una fase artistico-performativa che coinvolgerà giovani artisti.

     
  • INTER-ATTIVI - Piano giovani di Zona Pergine e Fersina (78.05kb - PDF)

    INTER-ATTIVI consiste nel re-inventare uno spazio,destinandolo a divenire contenitore,mettendolo a disposizione per poter essere riempito da ognuno secondo le proprie attitudini.Arte qui è verniciatura, interventi di muratura;poi musica, giocoleria, street art; la creatività è il flusso che anima dibattiti, gruppi di condivisione."Inter-attivi" è l'occasione per chiunque di riprendere in mano la propria vita: fermarsi ad ascoltare ciò che si vuole veramente e darsi da fare per materializzarlo.

     
  • KICK SOUND FESTIVAL - Piano giovani di Zona di Trento (76.81kb - PDF)

    Percorso di organizzazione e realizzazione di un evento ludico-ricreativo con musica e torneo di calcio saponato coinvolgendo in maniera sempre più attiva i giovanissimi di Sardagna e rinforzando ulteriormente la rete di collaborazione con le realtà associative del territorio.

     
  • L'ARTE DEL FUMETTO - Piano giovani di Zona del Primiero (78.35kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione di un corso di fumetto della durata di 20 ore con tematiche generali di fumettistica e più nello specifico della creazione, con l'aiuto del docente Massimo Bonfatti, di una breve storia a fumetti e della realizzazione di uno storyboard che, tra le altre cose, presenti segni o elementi legati al territorio. I ragazzi coinvolti potranno essere coinvolti anche per creare dei disegni utilizzabili per la pubblicizzazione di eventi o altri progetti inseriti nel Piano.
    Al fine di rendere partecipe tutta la comunità dell'esperienza, i lavori realizzati dai partecipanti saranno esposti durante un evento.

     
  • L'ARTIFICIO, DIALOGHI E SEMINARI PER I GIOVANI ARTISTI - Piano giovani di Zona di Trento (80.30kb - PDF)

    Percorso professionalizzante per giovani artisti in due macroaree: Dialoghi (creazione di un'opera e di una mostra collettiva attraverso l'interazione tra partecipanti, curatori e interlocutori privilegiati) e Arte e professione (formazione sull'arte come professione e sul suo mercato e laboratorio di costruzione di un progetto di autopromozione).

     
  • LA FABBRICA DELLE PAROLE - Piano giovani di Zona di Trento (78.84kb - PDF)

    Laboratorio sulla scrittura composto di quattro seminari, alcuni con personalità di richiamo nazionale, destinati a giovani aspiranti scrittori nella prima parte e aperti alla cittadinanza nella seconda. I partecipanti ai seminari saranno successivamente coinvolti nella progettazione di tre eventi pubblici in forma di micro narrazioni in luoghi pubblici significativi della città.

     
  • LA GRANDE OFFICINA DI NATALE - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (74.21kb - PDF)

    Realizzazione di un laboratorio di animazione territoriale per ragazzi dagli 11 ai 20 anni centrato sull'obiettivo di "abbellire" alcuni spazi pubblici. Durante la realizzazione dei laboratori sarà possibile apprendere tecniche artigianali e artistiche legate alla creazione di addobbi natalizi tramite l'utilizzo di materiali di riciclo.

     
  • LABORATORIO MURALES RAGAZZI 2012 - Piano Giovani di Zona dell'Altipiano della Predaia (85.80kb - PDF)

    Il progetto, destinato a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, ha l'obiettivo di creare un murales in un sottopassaggio del comune di Vervò. Attraverso le indicazioni di due professionisti i ragazzi saranno accompagnati nella realizzazione ma anche nella creazione stessa del progetto, che rappresenterà il paese di Vervò e la natura che lo circonda. Alla fine del laboratorio sarà organizzato un piccolo evento in cui i ragazzi stessi presenteranno il loro lavoro alla comunità.

     
  • LE TRADIZIONI DEI NOSTRI PAESI, IL BALLO CLASSICO - Piano Giovani di Zona dei comuni di Cles, Bresimo, Cis, Livo, Nanno, Rumo, Tassullo e Tuenno (74.60kb - PDF)

    Il progetto è nato su proposta dei ragazzi per far in modo che le tradizioni dei nostri predecessori non vengano completamente dimenticate. Si cercherà attraverso il ballo di favorire il rapporto fra le generazioni e lo scambio di esperienze. Il fatto che il progetto sia proposto dai ragazzi stessi fa si che un obiettivo sia quello di coinvolgerli sin da giovani nella progettazione delle attività a loro rivolte.

     
  • MEMORIA FOTO....GRAFICA - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (75.03kb - PDF)

    Un'esperienza artistica per creare ponti sociali, culturali e anagrafici tra gli abitanti dei paesi della Bassa Val di Sole. Il gruppo di giovani partecipanti sarà protagonista della raccolta e catalogazione del materiale fotografico storico privato delle famiglie del paese di Caldes per realizzare un'indagine storica umana basata sul Ricordo.

     
  • NON UNO DI MENO IN PALIO - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (74.19kb - PDF)

    Il progetto consiste in un Palio tra i 12 comuni del Piano di Zona, che si svolgerà in 4 serate tra maggio e giugno in diversi comuni del Piano. I ragazzi saranno autonomi nella creazione delle squadre, mentre le attività di gioco verranno definite dairesponsabili del progetto. Nell'ultima serata verrà decretata la squadra vincitrce del Palio.

     
  • OBIETTIVO ASSOCIAZIONE - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (78.94kb - PDF)

    Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare le associazioni ad organizzare un evento e di superare ed affrontare tutte le problematiche che esso comporta.Difficoltà che sono legate alla gestione amministrativa e burocratica degli eventi. fare rete tra le Associazioni per aiutarsi, supportarsi e promuovere progetti in comune.

     
  • PALU'DEI UBUNTU 2012 - Piano Giovani di Zona dei 4 Vicariati (85.86kb - PDF)

    PALùDEI Ubuntu nasce e viene gestito interamente da giovani: il tema centrale è lo scambio interculturale e l'apertura nei confronti del diverso. Le attività sono un corso di cucina interetnica e una festa di due giorni, in cui saranno proposti i piatti appresi durante il corso. Cucina e musica costituiranno il legante per unire la cultura locale con le altre.

     
  • PARADE FOR AFRICA - Piano giovani di Zona Rovereto (88.78kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti quattro laboratori artistici, rivolti ai giovani  (in particolare per la fascia di età 15-25): canti e rituali, percussioni ritmiche, maschere in movimento, pupazzi giganti. E' prevista una parata per le vie cittadine e una mostra  (molto probabilmente nella piazza del Mart) nella quale sono invitate tutte le associazioni di volontariato presenti a Rovereto e la cittadinanza. Attraverso l'acquisizione di nuove competenze artistiche si vogliono sensibilizzare i giovani e non verso il mondo del volontariato . L'intero incasso delle quote di partecipazione ai laboratori e delle offerte sarà devoluto all'orfanotrofio di Embu in Kenya.

     
  • PENSIERO, ARTE E MESTIERI - Piano Giovani di Zona dell'Altopiano della Paganella (74.25kb - PDF)

    Il progetto vuole portare i giovani ad una riflessione sul mondo del lavoro, attraverso tre percorsi: Mondo Computer, Mondo Chef, Mondo artigianato, affinchè sperimentino le proprie potenzialità.

     
  • PIMP MY CART - Piano giovani di Zona della Valli del Leno (73.28kb - PDF)

    Laboratori di costruzione di piccoli carretti non a motore artigianali che possano gareggiare alla caretera di luglio in Vallarsa.

     
  • PROGETTO WRITING - Piano giovani di Zona Pergine e Fersina (79.94kb - PDF)

    Il percorso proposto prevede una prima fase formativa/laboratoriale sull'arte del writing e dell'hip hop nel periodo primaverile ed una seconda, l'evento finale, prevista a settembre dove i giovani coinvolti nei laboratori potranno esprimersi al meglio. Si prevede infatti la realizzazione di un murales presso la zona dello skate park di Pergine, con il coinvolgimento di artisti provenienti anche da fuori regione oltre ai writers del laboratorio.

     
  • PROVACI! - Piano giovani di Zona della Val Rendena (74.37kb - PDF)

    Concorso artistico-culturale riservato ai giovani nelle categorie artistiche di scrittura, cortometraggio e pittura. Ogni giovane può scegliere la categoria nella quale cimentarsi ma non può presentare più di un'opera per categoria. Il tema del concorso è "il cambiamento". Al termine del concorso si terrà una serata conclusiva in cui verranno restituite le opere concluse alla comunità e in cui vengono premiate le opere più meritevoli

     
  • QUELLI CHE.. IL CIRCO! - Piano giovani di Zona della Bassa Valsugana e del Tesino (75.48kb - PDF)

    Il progetto intende attivare un laboratorio di arti circensi di valenza ludico-educativa capace di sollecitare un'occasione di incontro e di gioco. L'iniziativa si pone in continuazione con il progetto realizzato nel 2011 organizzando due percorsi in base al grado di difficoltà.

     
  • SCAMBIO DI OPINIONI - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (74.95kb - PDF)

    Il progetto proposto consiste in un'idagine su doppia direttrice: da un lato l'analisi di un'associazione culturale che si occupa di rievocazioni storiche, fornendo quindi spunti trasferibili ad altre realtà e, dall'altro lato, l'indagine del periodo medievale- rinascimentale grazie allo scambio con l'associazione arcieri della città di Urbino e alla visita della città patrimonio dell'UNESCO, del terriotiro della val di Non e la partecipazione a due evnti rievocativi.

     
  • SCENA ANIMAE MUNDI - Piano giovani di Zona di Trento (78.11kb - PDF)

    Laboratori teatrali e musicali volti allo scambio interculturale e interpersonale tra i giovani partecipanti e all'allestimento di uno spettacolo frutto dell'interazione delle diverse espressioni artistiche italiane e non. Il progetto mira inoltre alla costituzione in associazione del gruppo di giovani artisti attraverso un percorso di raccolta di informazioni e approfondimento.

     
  • SCUOLA E BANDA PERCORRONO LA VITA DI PADRE KINO - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (75.60kb - PDF)

    Il progetto, che coinvolge istituto comprensivo e corpo bandistico, mira ad indagare la storia di padre Kino e a trasmetterla al territorio mediante uno spettacolo elaborato dai ragazzi che riesca a coniugare musiche, video e documenti storici. Successivamente prevede una visita alla cittadina di Hall, luogo importante nella vita di padre Kino, e in tale occasione verrà riproposto lo spettacolo in lingua tedesca.

     
  • SIMPOSIO DI ARTE LIGNEA - Piano Giovani di Zona dell'Alta Vallagarina (79.32kb - PDF)

    Le associazioni giovanili di Besenello, Calliano e Volano danno forma ad una nuova ed inedita collaborazione, organizzando assieme il "Simposio di scultura lignea" a Besenello. Per cinque giorni degli scultori del legno scolpiranno, direttamente nelle corti e nelle vie del centro storico, delle opere d'arte tratte da tronchi di legno. I giovani organizzatori durante il Simposio condurranno visite agli scultori al lavoro, accompagnando anche alcune classi di elementari e medie. Ci sarà una giornata dedicata ad un'altra forma d'arte, il murales, con laboratori e la creazione di un dipinto al campo di basket, ed il venerdì l'evento si concluderà con una manifestazione e presentazione delle opere nella piazza vecchia di Besenello.

     
  • ST.ART - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (74.20kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione di un'opera d'arte da parte di giovani, che verrà esposta in spazi pubblici; all'interno del percorso i giovani partecipanti acquisiranno competenze per dialogare con i vari enti del territorio e curare tutte le fasi organizzative.

     
  • UN LOGO A TUTTO S-PIANO - Piano giovani di Zona degli Altipiani Cimbri (71.90kb - PDF)

    Questo progetto prevede la realizzazione del logo del Piano Giovani di Zona.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy